SCRIVERE TESINE E TESI ALL'UNIVERSITA'

Paola Italia, Debora Bennati

Come si trovano e si citano le fonti? Come si usa Wikipedia? Come si fanno le note? Che differenza c'è tra citazione a blocchetto e citazione nel testo e che cos'è una bibliografia "all'americana"? A queste e molte altre domande, che gli studenti si pongono quotidianamente prima della scrittura delle tesine e delle tesi, questo testo fornisce risposte chiare ed esaurienti, presentando, passo dopo passo, un metodo di lavoro, alcune tecniche di scrittura e molti consigli pratici. La prima parte affronta tutte le fasi di elaborazione della scrittura argomentativa, dall'Ideazione alla stesura alla revisione, affiancando alle indicazioni generali alcuni box operativi: Scrivere al computer e Un consiglio utile. La seconda parte presenta alcune Schede pratiche relative alla Grammatica, la Punteggiatura, la Sintassi, e una serie di FAQ con risposte costruite sull'analisi di casi pratici, per affrontare con serenità e sicurezza il momento più temuto e impegnativo della vita universitaria.

Autore/i e indice

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Consulta qui i materiali digitali integrativi collegati al volume.

Autori

Paola Italia ha lavorato a lungo in editoria e nella formazione e insegna Letteratura italiana all’Università di Roma “La Sapienza”. Ha tenuto per dieci anni, nelle Università di Pisa e Siena, corsi e laboratori di Scrittura tecnica e funzionale per gli studenti della Facoltà di Lettere e di Scienze Naturali. È autrice del manuale di scrittura Scrivere all’università (Le Monnier, nuova ed. 2013).

Debora Bennati, archeologa, si è formata nell’Università di Siena, dove ha svolto attività di tutoring per l’uso delle tecnologie digitali nella redazione delle tesine e della tesi per gli studenti delle scuole superiori e dell’Università.

Indice

Premessa; 1. Tesine, tesi, testi argomentativi; 2. L’impostazione; 3. La stesura; 4. La revisione; 5. La presentazione; SCHEDE PRATICHE (1. Grammatica: Gli errori più frequenti; 2. Punteggiatura: I principali segni di interpunzione, il loro significato e uso; 3. Sintassi: I connettivi; 4. Editing: Le abbreviazioni comunemente in uso); FAQ E CASE STUDY; Bibliografia; Sitografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X+142 isbn: 9788800744539

    • € 10,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 152 isbn: 9788800744546

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica