cover

ALLA SCOPERTA DELLE SCIENZE DEL LINGUAGGIO

Stefania Cavagnoli, Francesca Dragotto

Seppur appaia a chi pratichi studi umanistici o sociali molto tecnica, sotto la scorza della terminologia e dei perimetri definitori la linguistica si presenta come intrisa di materia umana, sociale e psicologica. Il volume affronta il tema delle scienze del linguaggio, ed è rivolto a corsi di laurea con diversi focus di programma. Il testo si propone di permettere a studentesse e studenti di comprendere la struttura del linguaggio e i meccanismi che guidano la sua acquisizione, fornendo elementi per la didattica delle lingue. Si tratta quindi di un manuale che unisce linguistica e glottodidattica in ottica di riflessione interdisciplinare, per offrire una visione del tema del linguaggio e della lingua con lenti più complesse rispetto a quelle a cui di solito ci affidiamo. Il volume sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus.

Autore/i e indice

Le autrici

Francesca Dragotto, PhD in Storia linguistica dell’Eurasia, insegna Linguistica generale e sociolinguistica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attività di ricerca sull’analisi critica del discorso e, dal 2020, ha assunto la direzione del monitoraggio RAI per la rappresentazione della figura femminile, la coesione sociale e il contrasto all’hate-speech nella programmazione RAI. È autrice di un centinaio di pubblicazioni scientifiche, tra le quali Sessismo (Mondadori Education, 2021, con Stefania Cavagnoli), e di più di duecento di divulgazione scientifica.

Stefania Cavagnoli, professoressa ordinaria di glottodidattica, insegna anche linguistica applicata presso l’Università di Roma Tor Vergata, dove è coordinatrice di macroarea ed ha diretto il Centro linguistico di Ateneo. I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente a due filoni: l’educazione plurilingue e la comunicazione specialistica. Negli ultimi anni ha approfondito alcune questioni legate alla lingua di genere, e alle diverse implicazioni che essa ha nella rappresentazione del mondo e delle relazioni di potere, sia in ambito educativo che professionale.

Indice

Introduzione. Perché un altro manuale, che genere di manuale;

  • 1. Cos’è la linguistica e di cosa si occupa, di Francesca Dragotto;
  • 2. Come è fatta una lingua, di Francesca Dragotto;
  • 3. Dal segno alla frase, di Francesca Dragotto;
  • 4. La lingua in uso, gli usi della lingua, di Francesca Dragotto;
  • 5. Come si impara una lingua, di Alessia Bulla,
  • 6. Insegnare le lingue: un approccio glottodidattico, di Stefania Cavagnoli;
  • 7. Come «usare» la linguistica al di fuori dei contesti didattici abituali, di Valentina Felici; Glossario;

Bibliografia di riferimento;

Sitografia;

Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-258 isbn: 9791220600798

    • € 26,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica