SCRIVERE NEWSLETTER E DEM

Vanna Pizzetti, Monica Zanardo

La collana

Scritture contemporanee
La collana, diretta da Paola Italia, presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni. Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura.

Nella realtà 2.0 la comunicazione e il marketing stanno cambiando pelle per aderire ai nuovi scenari imposti dalle piazze virtuali, i social, dove la gente si incontra, parla, interagisce. In questi spazi senza confini, dove tutto è liquido e in continuo movimento, Newsletter e DEM (Direct Email Marketing) devono affrontare nuove sfide e maneggiare nuovi strumenti per informare gli utenti (Newsletter) e per promuovere eventi o prodotti (DEM). Scrivere Newsletter e DEM si inserisce in questa dimensione e affronta tutte le fasi della realizzazione di questi canali di comunicazione: dal progetto iniziale alla gestione delle informazioni, dagli aspetti creativi a quelli tecnici. Come si profila un database di contatti? Quando è meglio inviare le email? Con che frequenza? Qual è lo stile più adatto? Come si organizzano i contenuti? Come si strutturano grafica e layout? Quali sono le normative sulla privacy e come vanno applicate? Con i suggerimenti degli esperti del settore e con pratici esempi e casi di studio, sarà possibile rispondere a queste e altre domande, e scoprire segreti e tecniche per sviluppare al meglio le potenzialità di Newsletter e DEM.

Autore/i e indice

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Consulta qui i materiali digitali integrativi collegati al volume.

Autori

Vanna Pizzetti è laureata in Lingue e letterature straniere presso l’Università IULM di Milano, con una tesi su Harold Pinter. Ha lavorato nel settore della comunicazione occupandosi all’inizio di uffici stampa per poi passare a collaborare con testate di settore per le quali scrive articoli sulle tecnologie per la stampa, l’editoria e per il web. Si interessa di web marketing & social media, approfondendo tematiche legate alle attività di promozione online e alle tecniche di scrittura oggi richieste dai nuovi media.

Monica Zanardo si è formata nelle Università di Siena e Roma “La Sapienza”, dove svolge attività di ricerca. Ha lavorato nella comunicazione e si è occupata di letteratura italiana, con particolare attenzione ai romanzi e racconti di Elsa Morante. Per questa stessa collana è autrice del volume Scrivere storie brevi (2013), dedicato alla scrittura creativa di racconti.

Indice

Premessa; 1. Come è fatta una newsletter; 2. Come scrivere una newsletter; 3. DEM; 4. Newsletter e DEM nell’era di tablet e smartphone; Casi di studio: 1. Newsletter; 2. DEM; Bibliografia; Sitografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X+102 isbn: 9788800745178

    • € 10,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 112 isbn: 9788800745161

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica