cover

SCRIVERE NELLA SCUOLA SECONDARIA

Una guida per gli insegnanti

Valerio Camarotto, Tommaso Testaverde

La collana

Scritture contemporanee
La collana, diretta da Paola Italia, presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni. Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura.

Con quali documenti deve confrontarsi un docente nel corso della sua attività scolastica? Quali criteri deve tenere presenti nella preparazione e redazione di questi documenti? Ma soprattutto, quali sono i principi fondamentali che animano la scuola in una fase di trasformazione così importante come quella odierna? Questo volume cerca di fornire alcune risposte a questi interrogativi e offre al lettore un'opportunità per orientarsi nell'articolato mondo della scuola proponendo sia una panoramica delle norme vigenti, sia suggerimenti pratici di scrittura. Partendo da un confronto tra la legislazione europea e quella italiana, il volume esamina finalità, contenuti e modalità di stesura delle relazioni finali, dei PDP, dei PEI, della programmazione didattica e infine del POF. Vengono analizzati casi concreti e consigliate strategie di scrittura dei testi tecnici per una resa efficace, chiara e soprattutto accessibile. Completa il libro una sezione conclusiva nella quale si mettono a disposizione alcuni modelli utili per il lavoro dell'insegnante.

Autore/i e indice

Autori

Valerio Camarotto, dottore di ricerca in Italianistica (Università “La Sapienza” di Roma), è stato docente a contratto presso l’Università di Macerata. Abilitato all’insegnamento delle materie letterarie e del latino, lavora nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. Autore di alcuni sussidi didattici, dedica i suoi studi soprattutto all’opera di Leopardi.

Tommaso Testaverde ha conseguito il dottorato europeo in Letterature comparate all’Università di Granada, dove ha lavorato in qualità di “profesor visitante” di lingua e letteratura italiana. Abilitato all’insegnamento delle materie letterarie, lavora nella scuola secondaria di primo grado. Autore di alcuni sussidi didattici, si occupa di lingua, letteratura e traduzione italiana e spagnola.

Indice

Premessa; 1. Una didattica europea; 2. Scrivere la programmazione; 3. Scrivere i testi tecnici della scuola; 4. Scrivere il POF e gestire il sito della scuola; Modelli per l’insegnante; Bibliografia; Sitografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X+126 isbn: 9788800745130

    • € 9,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 136 isbn: 9788800745123

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica