SCRIVERE LA TESI DI LAUREA E ALTRI TESTI
Il testo
Come si scrive una tesi di laurea, un articolo di giornale, una lettera o un’e-mail? Spesso, usciti dalla scuola, si scrive poco o nulla. E ci si trova in imbarazzo quando lo si deve fare. Questo manuale si propone come una guida essenziale per i principali tipi di testo che si è chiamati a scrivere nel corso degli studi universitari, ma anche più in generale per imparare a esprimersi e a ragionare. Spesso, nell’insegnare la scrittura, si cerca di fornire regole astratte applicabili a prescindere dal contenuto dello scritto. Un metodo che si presta a due fondamentali obiezioni: innanzitutto, spesso gli studenti incontrano difficoltà relative non alla veste linguistica, ma al contenuto e alla situazione comunicativa; inoltre, in molti casi gli espedienti stilistici da adottare sono talmente correlati al contenuto particolare dello scritto da impedirne una descrizione astratta. A questi problemi si è cercato di rispondere sia attraverso l’impostazione generale della trattazione, sia attraverso le sezioni del manuale che trattano specificamente dell’argomentazione e delle differenti retoriche legate ai diversi generi.
L’autore
Michele Colombo è docente di Storia della lingua italiana all’Università Cattolica di Milano e di Brescia. Ha studiato a Pisa, Londra e Leuven. Si occupa di storia della grammaticografia e di letteratura popolare.
L’indice
Premessa; I. SCRITTURA: 1. I sette requisiti di un testo; 2. Tre tipi di testo; 3. Le figure del discorso; II. TRE GENERI TESTUALI: 4. La tesi universitaria in materie umanistiche; 5. L’articolo di giornale; 6. La lettera e l’email; III. ALCUNE NOZIONI UTILI: 7. Ortografia; 8. Usare i dizionari; 9. Dizionari in uno o più volumi; 10. Saggi analizzati; 11. Bibliografia.