cover

SCRIVERE LA NOTIZIA AL TEMPO DEL WEB

Matteo Finotto

La collana

Scritture contemporanee
La collana, diretta da Paola Italia, presenta strumenti agili e funzionali in cui specialisti ed esperti, con competenza, chiarezza e molti casi pratici, aiutano a capire e ad affrontare con successo le molte tipologie di testi che si incontrano nella vita lavorativa e in quella di tutti i giorni. Per ritrovare nella competenza il piacere della scrittura.

Internet non ha trasformato soltanto il modo di fare informazione ma anche il modo in cui l'informazione viene scritta. I lettori di giornali online sono tanti, diversi tra loro e con esigenze disparate, e per catturare la loro attenzione e convincerli a cliccare proprio sulla nostra pagina è necessario adottare dei piccoli accorgimenti stilistici, che in alcuni casi si trasformano in vere e proprie regole di scrittura. Le immagini si sono progressivamente imposte sulle parole, la multimedialità ha sostituito la retorica e i virtuosismi in punta di penna hanno lasciato spazio ai 140 caratteri di Twitter. Eppure il testo continua a fare da coordinatore: guida le fotografie, ordina gli spazi, contestualizza i documenti. E poi ci sono i titoli, gli occhielli, i sommari: il tutto condito dal vero nuovo mantra dell'informazione online, l'indicizzazione. Dobbiamo scrivere per assecondare i motori di ricerca o per dare la notizia? Entrando nelle redazioni di alcuni giornali italiani e internazionali, questo libro cercherà di rispondere a questa e altre domande, svelando alcuni dei segreti del giornalismo 2.0 e spiando una giornata tipo dei big dell'informazione online.
Download:
  • Materiali digitali 2302 Kb

Autore/i e indice

Autori

Matteo Finotto (Treviso, 1985) si è formato all’Università La Sapienza in discipline letterarie con un focus particolare sull’antropologia culturale e sulla geografia politica. Ha vissuto negli Stati Uniti dove ha completato alcune ricerche di carattere antropologico e collaborato con alcune riviste locali, interpretando in prima persona le dinamiche del giornalismo anglosassone. È autore di documentari online di carattere politico ed economico, rivolti alla comprensione delle relazioni internazionali e ricercatore associato di IsAG, Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie, per il quale si occupa di questioni geoeconomiche e redige contenuti digitali per il sito dell’istituto. Collabora con diverse testate giornalistiche, dalla carta stampata alla televisione, ma anche e soprattutto nel web.

Indice

Premessa; 1. Dare la notizia; 2. Il giornalista siamo noi; 3. Dalla carta al pixel (e ritorno); Casi di studio: 1. Linkiesta; 2. Il Post; 3. Lettera 43; Appendice: A scuola di giornalismo: Parola di Venanzio Postiglione; Bibliografia.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. XII+148 isbn: 9788800745215

    • € 9,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 160 isbn: 9788800745208

    • € 7,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Linguistica e semiotica