Per il 2°biennio e 5°anno dei Licei delle Scienze umane


Un gruppo di grandi autori, specialisti nelle rispettive materie, propone un manuale di nuova e agile impostazione, che coniuga rigore scientifico e chiarezza nell’esposizione. La prospettiva integrata consente un approccio tematico e interdisciplinare allo studio delle scienze umane.
Gli argomenti sono distribuiti in 4 sezioni: introduzione alle discipline (origini, metodi e rispettivi oggetti di studio); teorie e pratiche del vivere sociale (La formazione dell’individuo; Dall’individuo al gruppo: le dinamiche di socializzazione; Gruppi, società, culture; La famiglia e le strutture di parentela; Strutture di potere e forme di governo; Lingue, linguaggi, mezzi di comunicazione); storia dell’educazione (dal Basso Medioevo ai giorni nostri); metodi e tecniche della ricerca sociale.
L’impostazione è dunque quella di una vera integrazione e non di una semplice giustapposizione, anche se il libro evidenzia sempre quale sia il contributo specifico di ciascuna disciplina e quale sia l’ottica (psicologica, sociologica o antropologica) impiegata nell’analizzare un fenomeno.

La struttura modulare permette un’ampia flessibilità di utilizzo e fornisce la possibilità di creare percorsi didattici differenziati, graduando la trattazione degli argomenti a seconda delle esigenze della classe.
Le numerose rubriche di Cinema e letteratura aiutano a riflettere sulla realtà delle teorie esposte, che diventano quindi un’occasione per comprendere e interpretare le dinamiche della vita quotidiana.
La sezione finale del volume è dedicata, con approccio seriamente attualizzante, a questioni legate alle vicende quotidiane (per esempio “Perché la pubblicità funziona?”; “Perché le persone giocano d’azzardo?”): si tratta dell’occasione per applicare e mettere a frutto quei concetti appresi nelle parti teoriche del volume.
In corrispondenza di ogni argomento principale, inoltre, sono previsti esercizi che aiutano a fissare i concetti esaminati.

Risorse digitali e approfondimenti

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Per il docente

La Guida per il docente contiene: programmazione integrata di scienze umane; verifiche per le singole discipline; verifiche integrate dedicate ai temi fondanti delle scienze umane; soluzioni delle verifiche presenti nei volumi; letture integrative; guida alla seconda prova.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Volume unico

    pp. 960 isbn: 9788828613695

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Volume unico

    pp. 960 isbn: 9788828614012

Per il docente

  • Guida integrata di Scienze umane + CD-ROM

    pp. 320 isbn: 9788828613527

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente