cover

SCIENZA DELL'EDUCAZIONE

Questioni di fondo

Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi

Partendo dall'idea che il manuale assolva al compito duplice di illustrare i princìpi, le strutture ed i problemi di una disciplina e di divulgarne il meccanismo concettuale, la metodologia ed i paradigmi, il volume si svolge intorno al perno della Scienza dell'educazione, così definita al fine di rimuovere equivoci lessicali e teoretici che ancor oggi, spesso, accompagnano questo ambito di ricerca. Tale Scienza fornisce la cornice epistemologica e metodologica che inquadra i vari interventi, divisi in due parti: la prima traccia le linee portanti della Scienza dell'educazione; la seconda traduce i caratteri epistemologici a livello di aspetti fattuali dell'educazione. Benché articolato in due parti, il tema di fondo resta unitario, con una continua dialettica dal piano teoretico a quello dei problemi concreti e viceversa. Tutti i contributi sono da intendersi, infatti, come tessere di un mosaico unitario, teso a definire il concetto stesso dell'educazione e della Scienza che lo fonda.Il volume si rivolge a insegnanti, studiosi, studenti e appassionati di Scienze della Formazione e Pedagogia, a pedagogisti ed esperti di didattica e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.

Autore/i e indice

Autori

Luciana Bellatalla è docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative e coordinatore della SSIS all’Università di Ferrara. Fra le sue opere: La scuola che cambia: problemi tra competenza e conoscenze (del Cerro, 2004); Storiografia pedagogica: la dimensione metodologica (Aracne, 2005); Scienza dell’educazione e diversità. Dall’Uno al Molteplice (Ricerche Pedagogiche, 2006).
Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all’Università di Ferrara e direttore della rivista «Ricerche pedagogiche». Fra le sue opere: Storia della scuola in Italia dal Settecento ad oggi (Laterza, 2004 6a edizione); Scienza dell’educazione. Linguaggio, rete di ricerca e problemi sociali (del Cerro, 2005); Scienza dell’educazione e Pedagogia speciale (Carocci, 2005).

Indice

Premessa; I. LA PEDAGOGIA COME SCIENZA: 1. Che cos’è la Pedagogia: dalla Pedagogia alla Scienza dell’educazione; 2. Le categorie dell’educazione; 3. La relazione educativa; 4. I luoghi dell’educazione; 5. Pedagogia, Scienza dell’educazione e Didattica; 6. L’ambiente; II. L’EDUCAZIONE E I SUOI PROBLEMI: 1. Corpo ed educazione: alcune riflessioni a partire dall’Unità; 2. Educazione e svantaggio; 3. L’educazione permanente; 4. Il gioco: le potenzialità educative della dimensione ludico-utopica; 5. L’intercultura; 6. La cittadinanza attiva; Glossario; Note biobliografiche degli autori citati.

Versioni e acquisto

  • SCIENZA DELL'EDUCAZIONE

    PP. XII-228 isbn: 9788800204316

    • € 16,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • SCIENZA DELL'EDUCAZIONE

    PP. XII-228 isbn: 9788800741019

    • € 13,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione