PRENDIAMOCI PER MANO

Elena Facchinetti, Paola Secchi

Un'esperienza di apprendimento più vicina ai bambini e più motivante: un progetto caratterizzato dalla grande operatività

Nuove Metodologie Didattiche

Lo Sviluppo delle Competenze

Il progetto assume come orizzonte di riferimento i Traguardi per lo sviluppo delle Competenze al termine della scuola primaria delle Indicazioni Nazionali 2012, il quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento Europeo e le Linee guida per la certificazione delle competenze del 2015.


Per la Scuola primaria 


Il progetto presenta Giosuè, pastorello ebreo contemporaneo e amico di Gesù, come personaggio guida e mediatore dei contenuti e delle attività, che cresce con i bambini facendoli entrare nel suo mondo.
I contenuti sono presentati nella forma del racconto, in particolare il racconto biblico, privilegiando la dimensione narrativa della fede. Grande attenzione è dedicata all’aspetto esistenziale dell’esperienza religiosa per un percorso culturale, anche attraverso l’utilizzo di immagini d’arte sacra, che ha le sue origini nelle domande essenziali dell’essere umano. Il riferimento alla dimensione interculturale e interreligiosa, come incontro e scambio di conoscenze tra culture diverse, è costante in tutto il progetto.
La «diversità», intesa come un potenziale da valorizzare, è alla base del progetto: la scelta di presentare i diversi contenuti attraverso metodologie diversificate che valorizzino gli stili cognitivi di ciascuno, insieme a scelte grafiche e iconografiche che rendono il testo fruibile a tutti, fanno della didattica ordinaria una didattica inclusiva.
Il percorso didattico è quindi completo, ma anche innovativo, e va incontro alle complesse esigenze degli insegnanti e alle sfide che la scuola oggi propone: esso infatti promuove e facilita nel contempo l’apprendimento da parte di tutti gli alunni, anche quelli con BES.
La proposta si presenta molto ricca: infatti i volumi base sono affiancati da quaderni e altri strumenti. Un Quaderno di accoglienza permette di lavorare con i bambini sin dai primi giorni di scuola, verificandone i prerequisiti. Quaderni operativi e quaderni “taglia e incolla” a quattro colori, presentano esercizi, approfondimenti e lavoretti che seguono lo sviluppo delle Unità di apprendimento del libro di testo: i quaderni consentono di lavorare per livelli, con più registri e a “più velocità”, ed espandere i diversi argomenti per favorire l’acquisizione dei Traguardi previsti dalle Indicazioni.
Per le classi quarta e quinta, Il Vangelo dei bambini fa conoscere brani del Nuovo Testamento appositamente riscritti per i più piccoli, mentre il fascicolo sul Giubileo presenta questo importante avvenimento soprattutto sotto il profilo storico.

NOVITÀ 2017

  • Quaderno dell’amicizia, in aggiunta alla configurazione del 1° ciclo
    Il tema dell’amicizia è declinato in progressione di difficoltà: come relazionarsi con gli altri, i gesti di amicizia, gli amici di Dio, i grandi personaggi biblici. Per ogni anno un Laboratorio di teatro da leggere ed eventualmente mettere in scena. Conclude la classe 3a un Laboratorio di storia sulla nascita del pensiero religioso nell’uomo preistorico.
  • Quaderno dell’amicizia, in aggiunta alla configurazione del 2° ciclo. Attraverso i concetti di amicizia, i rapporti tra uomini e dei, religioni e popoli, l’alunno potrà completare alcuni argomenti che ha affrontato in classe con l’insegnante in un’ottica interdisciplinare e interculturale.

Con il Laboratorio di storia sarà possibile avvicinarsi a quello che si studia nel percorso curricolare di questa materia; nel Laboratorio di geografia si potranno visualizzare i luoghi in cui Gesù è vissuto e ha predicato con i suoi discepoli; nel Laboratorio teatrale viene offerta l’occasione di leggere dei copioni ed eventualmente divertirsi a metterli in scena; nel Laboratorio di Intercultura, attraverso attività anche manuali, si impareranno tante notizie sulle religioni che gli alunni hanno conosciuto nel corso dell’anno scolastico.

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

  • Audiolibro: tutti i testi letti da uno specialista per valorizzarne l’aspetto narrativo senza tralasciare chiarezza e articolazione della lettura, per rispondere alle esigenze di alunni con BES.
  • Photogallery: per esplorare e approfondire argomenti di vario genere attraverso una serie di fotografie.
  • Esercizi interattivi autocorrettivi, per esercitarsi e verificare subito il grado di competenze acquisite per ogni argomento affrontato.
  • Video: per sviluppare macroargomenti trattati nel volume e da utilizzare in classe come primo approccio a un argomento, oppure per il ripasso e il consolidamento.
  • Flashcards: uno strumento efficace per stimolare la discussione in classe e lo spirito collaborativo tra gli alunni.

Offerta digitale

HUB Kids
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

HUB Campus
E’ il portale disciplinare dedicato agli insegnanti. Qui le risorse sono organizzate per argomento in modo da essere sempre facilmente accessibili. Numerosi sono poi i materiali e le indicazioni per un approccio concreto alla didattica inclusiva. Inoltre, contributi aggiornati e sempre nuovi consentono di costruire lezioni stimolanti che sanno confrontarsi con il mondo esterno.

Didattica inclusiva

Il progetto coniuga l’esperienza di due insegnanti di Religione cattolica, che sono anche formatrici, con scelte metodologiche inclusive. Il testo si propone di allargare gli orizzonti verso una visione interculturale e interreligiosa attraverso una didattica coinvolgente, attiva e attenta ai bisogni individuali, che permetta un apprendimento in stile dialogico, laboratoriale e per scoperta. Un percorso didattico completo e innovativo che, grazie alla personalizzazione dei percorsi, mette al centro l’alunno e facilita l’apprendimento di tutti i bambini, anche di quelli con difficoltà.

Per il docente

Due Guide per il docente con:

  • percorsi di formulazione di Unità di apprendimento e proposte di individuazione di Obiettivi Formativi e per la programmazione annuale delle classi;
  • indicazioni e i suggerimenti pratici per lo sviluppo di ciascuna unità di apprendimento;
  • antologia di brani biblici ed extrabiblici di carattere argomentativo e poetico riferiti ai contenuti sviluppati nei volumi per gli alunni;
  • indicazioni per alunni Bes;
  • verifiche facilitate;
  • lezioni digitali con esempi pratici di applicazione.

CD-audio con canzoni: vista la varietà dei contenuti, le canzoni possono essere utilizzate per le principali ricorrenze delle feste scolastiche (Natale, Pasqua, fine anno scolastico…) o anche per preparare gli alunni all’attività coreutica, sviluppando un’attività interdisciplinare con Musica.
DVD-Rom HUB Kids con la versione offline completa di tutti i Contenuti Digitali Integrativi .
DVD-Rom con la versione offline del Campus.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Per il 1° ciclo: Volume + Quaderno operativo + Quaderno dei ritagli e dei lavoretti + Quaderno di accoglienza per la prima classe + Novità 2017: Quaderno dell'amicizia (Carta, HUB kids e CDI)

    pp. 84+96+48+24+60 isbn: 9788851908904

  • Per il 2° ciclo: Volume + Quaderno operativo + Quaderno dei ritagli e dei lavoretti + Il tuo primo Vangelo + Il Giubileo + Novità 2017: Quaderno dell'amicizia (Carta, HUB kids e CDI)

    pp. 96+96+48+96+6+60 isbn: 9788851908911

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Novità

    Per il 1° ciclo: Volume + Quaderno operativo + Quaderno dei ritagli e dei lavoretti + Quaderno di accoglienza per la prima classe + Novità 2017: Quaderno dell'amicizia (HUB kids e CDI)

    pp. 84+96+48+24+60 isbn: 9788851908980

    • € 7,00
  • Novità

    Per il 2° ciclo: Volume + Quaderno operativo + Quaderno dei ritagli e dei lavoretti + Il tuo primo Vangelo + Novità 2017: Quaderno dell'amicizia (HUB kids e CDI)

    pp. 96+96+48+96+60 isbn: 9788851909048

    • € 7,00

Per il docente

  • Guida per l'insegnante 1° ciclo + 1 CD-audio + CD-Rom libro digitale kids DEMO

    pp. 252 isbn: 9788851908928

  • Guida digitale per l'insegnante 1° ciclo

    pp. 252 isbn: 9788851909109

  • Guida per l'insegnante 2° ciclo + 1 CD-audio + CD-Rom libro digitale kids DEMO

    pp. 216 isbn: 9788851908935

  • Guida digitale per l'insegnante 2° ciclo

    pp. 216 isbn: 9788851909123

  • DVD-Rom libro digitale kids completo per l'insegnante - 1° ciclo

    isbn: 9788851909253

  • DVD-Rom libro digitale kids completo per l'insegnante - 2° ciclo

    isbn: 9788851909260

  • Poster 1° ciclo

    isbn: 9788851908966

  • Poster 2° ciclo

    isbn: 9788851908973

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente