cover

PREADOLESCENTI A SCUOLA. Insegnare nella secondaria di primo grado

Maria Teresa Moscato

Questo libro intreccia una sintesi di teorie scientifiche psico-pedagogiche ad una lunga esperienza di insegnamento, con il tono espositivo di una lunga conversazione amichevole. Insegnanti ed aspiranti insegnanti sono resi concretamente presenti nel testo, non solo in quanto interlocutori ideali del dialogo, ma anche attraverso memorie e riferimenti ad esperienze dirette. Il focus dell'attenzione è posto su quella fase dell'età evolutiva che chiamiamo preadolescenza e sul segmento scolastico, la secondaria di primo grado (la "scuola media"), progettato espressamente come risposta sociale ai bisogni di tutti i ragazzi (la scuola "per tutti e di ciascuno"). Pur nella scorrevolezza espositiva e nella intenzionale semplicità e concretezza del linguaggio adottato, il testo presenta una organica e compiuta prospettiva teoretica in cui si inseriscono gli oggetti scuola ed educazione.

Autore/i e indice

Autori

Maria Teresa Moscato, professore ordinario, insegna Pedagogia generale e Teoria e pratica della Formazione presso l’Università di Bologna. È autrice di moltissimi saggi e articoli apparsi su riviste scientifiche specializzate.

Indice

Prefazione; Introduzione. Educazione, pedagogia, scuola; 1. I “luoghi” e le forme dell’esperienza educativa; 2. La scuola come ingresso nella vita della ragione; 3. La scuola media italiana; 4. L’allievo della scuola media; 5. Il preadolescente tra cultura e socialità; 6. Pensiero formale, memoria, introspezione; 7. Forme e strategie di apprendimento e azioni di insegnamento; 8. Come agire da insegnanti efficaci; 9. Come gestire la valutazione perché sia educativa; Riferimenti bibliografici; SEZIONE ANTOLOGICA; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • PREADOLESCENTI A SCUOLA. Insegnare nella secondaria di primo grado

    PP. X-230 isbn: 9788861840690

    • € 19,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

LE ELEZIONI DEL 1919

Giovanni Schininà

Vedi Tutti