cover

PEDAGOGIA SOCIO-CULTURALE

Milena Santerini

Riscoprire la dimensione sociale e culturale della pedagogia, dopo la fine dei modelli tradizionali, significa affermare che la relazione educativa si costruisce sempre dentro uno specifico contesto, in una dinamica temporale, spesso in modo implicito. Il soggetto dell'educazione, infatti, non è l'Uomo, ma la persona che vive dentro una cultura e un universo di significati, tra codici bio-genetici e influenze ambientali. Il libro restituisce la complessità della pedagogia socio-culturale, descrivendo come cambiano oggi le relazioni educative; mostra l'evoluzione del profilo degli educatori/educatrici nella società attuale; approfondisce i diversi contesti formativi (famiglia, scuola, comunità); rilegge secondo un approccio socio-culturale la cura dell'infanzia, l'adolescenza a rischio, la vita nel web, il bullismo, la povertà educativa, i rapporti tra le generazioni. Infine, presenta diversi modelli operativi (diritti, resilienza, narrazione, cooperazione, dialogo) che permettono di ricostruire relazioni, legami e senso di comunità.

Autore/i e indice

Autori

Milena Santerini è professoressa ordinaria di Pedagogia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dirige il Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali e coordina il Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e servizi alla persona. Come parlamentare si è occupata di scuola, disagio sociale, immigrazione e contrasto al razzismo. Tra le sue pubblicazioni Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale (2017), Educazione morale e neuroscienze (2011), La scuola della cittadinanza (2010).

Indice

1. Pedagogia, società, culture; 2. Le culture dell’educazione; 3. Educatori e educatrici alla prova; 4. I contesti: tra scuola e territorio; 5. I contesti: famiglia e comunità; 6. I modelli operativi; Antologia di testi; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. VI-234 isbn: 9788861847286

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861847293

    • € 15,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione