cover
Novità

L'INSEGNANTE E LA SUA MASCHERA

Teatralità e comunicazione nell'insegnamento

Laura Bertocchi, Mario Maviglia

Ogni insegnante recita una sua parte nella scena scolastica. Il modo con cui si esprime, le forme gestuali che usa, la distanza che pone tra sé e gli altri, l'utilizzo di sguardi, silenzi, movimenti caratterizzano il suo copione, proprio come un attore sulla scena teatrale. Questo volume vuole disvelare e approfondire gli aspetti di teatralità che sono insiti nell'insegnamento, ma dei quali non sempre si ha piena consapevolezza o si considera l'importanza. Gli autori, utilizzando i risultati di numerosi studi, offrono suggestioni, stimoli ed esempi per palesare questa dimensione. E ciò nella convinzione che, come la 'bravura' di un attore si misura, oltre che dalla sua conoscenza del copione, dalla sua capacità di immergersi nel personaggio che interpreta e di stare sulla scena, allo stesso modo un bravo insegnante, insieme a conoscere la materia, deve essere in grado di padroneggiare le capacità teatrali.

Autore/i e indice

Gli autori

Mario Maviglia è stato insegnante, direttore didattico, ispettore. Ha diretto l’Ufficio Formazione e l’Ufficio Dirigenti Tecnici e Scolastici dell’USR Lombardia. È stato Coordinatore degli Ispettori della Lombardia e Provveditore agli Studi di Brescia. Autore di opere di didattica e pedagogia (l’ultimo, Sopravvivere a Scuola, Edizioni Conoscenza, Roma) e di centinaia di articoli. Docente a contratto presso l’Università Cattolica di Brescia, fa parte del CdA del Centro Teatrale Bresciano.

Laura Bertocchi, docente di lingua francese, ha conseguito diversi master e frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e in Francia. È stata cultore della materia e tutor per i percorsi PAS. Autrice di vari articoli su riviste specializzate, è vincitrice del concorso per dirigenti scolastici.

 

Indice

Prefazione, di Camilla Baresani; Introduzione; I. La vita scolastica come rappresentazione: 1. Il ruolo come copione; 2. L’insegnante e la sua maschera; 3. L’ambientazione scenografica; 4. Regole implicite, regole esplicite; 5. Comunicazione verbale e comunicazione non verbale; II. L’attore-insegnante in azione: Premessa; 6. La voce; 7. Il movimento; 8. La postura; 9. Il linguaggio non verbale; 10. Rituali scolastici; 11. La formazione dell’attore-insegnante; 12. Conclusioni; Bibliografia; Sitografia; Indice analitico; Gli autori.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-150 isbn: 9791220600255

    • € 12,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 160 isbn: 9791220600262

    • € 9,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione