cover

L'INCLUSIONE EDUCATIVA

Indicazioni pedagogiche per la disabilità

Marisa Pavone

Il volume presenta un bilancio della ricerca in Pedagogia Speciale in prospettiva inclusiva: un orientamento di indagine teorico-pratica sempre più affermato a livello nazionale e internazionale. Cresce infatti l'attenzione ai diritti universali e alla realizzazione delle aspirazioni di ogni persona, anche con bisogni educativi specifici e con disabilità, nonché all'accoglienza di tutti nella società. L'opera presenta il complesso e variegato campo della cultura pedagogica sull'integrazione delle diversità attraverso più vertici di osservazione: dalle questioni epistemologiche e storiche, al focus sugli aspetti personali – i disturbi più diffusi, le fasi evolutive, la famiglia, la relazione di cura, l'autonomia lavorativa, il supporto delle tecnologiche assistive – al ruolo strategico della scuola per il progetto di Vita Indipendente. La sezione antologica stimola il contatto diretto con i testi di importanti studiosi e protagonisti del passato e dell'attualità.

Autore/i e indice

Autori

Marisa Pavone insegna Pedagogia Speciale all’Università di Torino, ove è anche Delegata del Rettore per la Disabilità. Direttrice della rivista «L’Integrazione Scolastica e Sociale», è autrice di numerose pubblicazioni su questi temi.

Indice

I. L’evoluzione del quadro: 1. Lo stato dell’arte della Pedagogia Speciale; 2. Dall’antichità al secolo xix: progressiva conquista di visibilità sociale; 3. Sviluppi nel secolo xx: centralità della scolarizzazione integrata; 4. La scuola come volano al progetto di vita; II. Alla ricerca di una vita di qualità: 5. Conoscere l’individuo con disabilità; 6. Dalla nascita all’età anziana: per la «Vita Indipendente»; 7. La progettualità della famiglie con handicap; 8. I sostegni alla persona con disabilità; III. Nuove sfide per la scuola: tra progettazione individualizzata e inclusione: 9. Integrazione o Inclusione? Il dibattito nel contesto internazionale; 10. Promuovere la scuola come comunità inclusiva; 11. Dal progetto scolastico al progetto della vita adulta; 12. Un «coro» di professionalità per l’integrazione scolastica; Sezione antologica. Le principali norme sull’integrazione; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII+308 isbn: 9788861843141

    • € 24,20
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 320 isbn: 9788861843158

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione