cover

LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA E SOCIALE

Modelli, metodologie, strumenti

Loredana Paradiso

Il volume presenta un modello teorico e metodologico di progettazione in grado di guidare e monitorare il lavoro educativo e sociale di educatori, assistenti sociali, coordinatori dei servizi socio-educativi. L'obiettivo è quello di riconoscere l'importanza strategica della progettazione e dare valore alla competenza progettuale di quanti operano nei vari settori di intervento socio-educativo. Nella prima parte viene presentato il sapere progettuale, inteso come storia dell'evoluzione dei servizi socio-educativi, definizione della programmazione e realizzazione delle attuali politiche sociali, analisi dei principali modelli teorici di progettazione. La seconda parte del libro affronta il sapere metodologico, distinguendo il ciclo della progettazione e il ciclo di vita del progetto e delineandone le varie fasi: identificazione dei destinatari, analisi dei bisogni, focalizzazione del problema e osservazione del contesto, classificazione del progetto, definizione dell'idea progettuale e delle finalità, obiettivi e risultati, scelta della tipologia di intervento, messa a punto del piano di lavoro, sistema di valutazione e documentazione.

Autore/i e indice

Autori

Loredana Paradiso insegna Progettazione e valutazione degli interventi educativi e Metodologia del gioco nell’Università Genova. Si occupa in qualità di psicologa e pedagogista di progettazione educativa e sociale nel campo della genitorialità sociale, dei servizi per la prima infanzia, dello sviluppo di comunità. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Narrazioni familiari e adozione. Il ruolo di operatori, insegnanti e genitori (2018), Fratelli in adozione affidamento. Il diritto alla fratellanza e la continuità affettiva nella fratellanza biologica e sociale (2016), Parenting adottivo. Funzioni, stili e competenze genitoriali adottive (2015).

Indice

Premessa; Parte I: 1. La progettazione educativa e sociale e le competenze progettuali; 2. La progettazione nell’evoluzione dei servizi sociali, educativi e socio-sanitari; 3. Modelli e approcci per la progettazione educativa, sociale e formativa; Bibliografia prima parte; Parte II: 4. Il sistema di progettazione educativo e sociale; 5. I protagonisti della progettazione; 6. Le diverse tipologie di progetto; 7. L’analisi dei bisogni educativi e sociali; 8. L’analisi dei problemi in ambito educativo e sociale; 9. Il contesto nella progettazione educativa e sociale; 10. Dall’idea progettuale alle finalità, obiettivi e risultati; 11. La mappatura degli interventi educativi e sociali; 12. Dall’idea progettuale al piano di azione; 13. Il sistema di valutazione; 14. Il sistema di documentazione, la redazione del progetto finale e il fascicolo di progetto; Bibliografia seconda parte.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-326 isbn: 9788861849259

    • € 28,40
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 336 isbn: 9788861849266

    • € 22,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione