Per l’apprendimento dell’italiano come lingua non materna di livello elementare destinato a giovani e adulti di lingue non distanti dall’italiano


Il corso adotta un apprendimento orientato all’azione per far acquisire la capacità di comunicare. Creando un clima empatico e sostenendo la motivazione, grande parte degli esercizi delle 15 unità del manuale e delle relative unità del quaderno spingono alla creatività e all’apprendimento emozionale.I temi delle unità, aderenti alle indicazioni del QCER, sono proposti attraverso testi autentici.
La struttura dell’unità: dopo la fase motivazionale di apertura il tema centrale dell’unità viene presentato attraverso tre input testuali di diversa natura. Le attività sono indirizzate a raggiungere prima la comprensione globale e poi quella più selettiva. La parte esercitativa è varia e segue i contenuti dei tre input. La civiltà trattata nella rubrica “Lo sai?” viene introdotta attraverso temi di facile accesso (la cucina italiana, i siti Unesco, la città di Milano, ecc.) descritti in piccoli riquadri che arricchiscono le pagine.
Le attività previste sono soprattutto interattive e stimolano gli studenti a raccontare, esprimere la propria opinione, utilizzando il lessico incontrato nell’unità. Alla fine, nel compito, sono chiamati al saper fare (raccogliere foto, intervistare, fare un test, ecc.) e a utilizzare le strutture linguistiche di cui dispongono.In chiusura del’unità inoltre due rubriche utili: Come si dice? che presenta materiale linguistico da utilizzare in situazioni pratiche e Suoni e segni per sensibilizzare gli studenti all’aspetto fonetico-fonologico della lingua e sviluppare la percezione uditiva e la capacità di produrre le parole e le frasi.
Il quaderno contiene esercizi che riprendono le strutture lessicali e grammaticali presenti delle singole unità di apprendimento. Allegato al corso il CD-audio con gli ascolti in formato MP3.
Nella Guida per l’insegnante: la presentazione del corso, le soluzioni e le trascrizioni audio delle attività e proposte e suggerimenti di utilizzo.

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

Per lo studente:

  • Flashcards per esercitare il lessico
  • Attività interattive e autocorrettive della pagina “Come si dice?”
  • Pdf con attività aggiuntive della pagina “Suoni e segni”.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Livello A1/A2 - Volume + CD-audio MP3 (Carta, libro digitale e CDI)

    pp. 336 isbn: 9788800806732

  • Livello A1/A2 - Guida per l'insegnante + CD-audio MP3

    pp. 160 isbn: 9788800806749

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Livello A1/A2 - Volume + CD-audio MP3 (libro digitale e CDI)

    pp. 336 isbn: 9788800807463

  • Livello A1/A2 - Guida per l'insegnante + CD-audio MP3

    pp. 160 isbn: 9788800807609

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente