LA MIA CLASSE - LIVELLO INTERMEDIO

Lidia Costamagna, Cristina Montilli, Catia Mugnani, Annalisa Pierucci

Scopri l’offerta digitale

Per l'apprendimento dell'italiano come lingua non materna di livello intermedio (B1), destinato a giovani e adulti di lingue non distanti dall'italiano

Il corso adotta un apprendimento orientato all'azione per far acquisire la capacità di comunicare. Creando un clima empatico e sostenendo la motivazione, grande parte degli esercizi delle 12 unità del manuale e delle relative unità del quaderno spingono alla creatività e all'apprendimento emozionale. I temi delle unità, aderenti alle indicazioni del QCER, sono proposti attraverso testi autentici.

Struttura delle unità: dopo la fase motivazionale di apertura, il tema centrale dell'unità viene presentato attraverso 2 input testuali di diversa natura. Le attività relative agli input mirano a una prima comprensione globale e poi a una più selettiva.
La civiltà trattata nella rubrica Lo sai? viene introdotta attraverso temi di facile accesso descritti in piccoli riquadri che arricchiscono le pagine.
La parte esercitativa inizia con una pagina operativa, composta da esercizi e da un'analisi linguistica. Nelle pagine successive, le attività sono particolarmente interattive e stimolano gli studenti a raccontare, parlare con i compagni, esprimere la propria opinione, ecc. Alla fine, nel Compito finale, gli studenti sono chiamati al saper fare (raccogliere foto, fare test, costruire oggetti, ecc.) utilizzando le strutture linguistiche di cui dispongono.
In chiusura di unità due utili rubriche: Come si dice? che presenta materiale linguistico da utilizzare nelle situazioni pratiche e Suoni e segni, che ha lo scopo di sensibilizzare gli studenti all'aspetto fonetico-fonologico della lingua, per sviluppare la percezione uditiva e la capacità di produrre parole e frasi strettamente collegate al resto dell'unità, dal punto di vista tematico e lessicale.
Il quaderno contiene esercizi che riprendono le strutture lessicali e grammaticali presenti delle singole unità di apprendimento. Allegato al corso il CD-audio con gli ascolti in formato MP3.

NOVITÀ 2017
La Guida per l'insegnante con la presentazione del corso, le soluzioni e le trascrizioni audio delle attività e proposte e suggerimenti di utilizzo.

Risorse digitali e approfondimenti

HUB Kit: i contenuti digitali integrativi del libro

  • Flashcards per esercitare il lessico.
  • Attività interattive e autocorrettive della pagina Come si dice?.
  • Pdf con attività aggiuntive della pagina Suoni e segni.

Offerta digitale

HUB Young
Intuitivo, interattivo e inclusivo: il libro di testo digitale si arricchisce di video, animazioni ed esercizi interattivi e autocorrettivi; uno strumento da personalizzare con note, audio e disegni, che facilita l’apprendimento di tutti gli alunni grazie, per esempio, alla versione accessibile. Le funzioni social, inoltre, favoriscono il confronto e l’interattività tra classe e insegnante.

Altre opere a catalogo

Secondaria di 2° grado – Italiano per stranieri