cover
Novità

LA CLASSE DI LINGUE INCLUSIVA

Gli studenti con altissime abilità

Alberta Novello

Gli studenti con altissime abilità necessitano di un percorso linguistico che tenga conto delle loro caratteristiche per evitare l’insorgenza di problematiche che possono portare all’insuccesso. È fondamentale essere a conoscenza delle potenzialità e dei bisogni dello studente con plusdotazione per saperli gestire adeguatamente nella classe di lingua. Nel volume viene spiegato chi sono gli studenti con altissime abilità, quali sono i loro tratti distintivi (generali e nell’acquisizione linguistica) e come includerli positivamente nella didattica. Vengono, inoltre, trattati alcuni dei fondamenti della didattica delle lingue in ottica inclusiva. Nella seconda parte del volume sono contenuti esempi di lezioni, divisi per fasce d’età, per studenti con altissime abilità.

Autore/i e indice

L’autrice

Alberta Novello è ricercatrice di didattica delle lingue moderne, con abilitazione a professoressa associata, presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli Studi di Padova. I suoi ambiti di ricerca e le sue principali pubblicazioni riguardano la plusdotazione, la valutazione, il bilinguismo precoce. È formatrice di docenti di lingua in Italia e all’estero. È vicedirettrice della rivista «RILA» (Rassegna Italiana Linguistica Applicata).

Indice

Introduzione; 1. La plusdotazione nella classe di lingua; 2. Gli studenti con altissime abilità nella classe di lingua: la ricerca; 3. Coordinate glottodidattiche in ottica inclusiva; 4. Progettazione e valutazione nella classe inclusiva; 5. Insegnare le lingue a studenti con altissime abilità; Glossario; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. X-262 isbn: 9791220600453

    • € 25,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Linguistica e semiotica