cover

IL LINGUAGGIO, I SORDI E LE LINGUE DEI SEGNI

Un'introduzione

Rosalia Cavalieri

Facendo dialogare le conoscenze scientifiche sulla sordità e sulla lingua dei segni con le testimonianze dirette dei sordi, il manuale offre un’ampia e aggiornata introduzione su questi temi, concentrandosi sulle implicazioni linguistiche, cognitive e sociali dell’‘essere’ sordi e sulle caratteristiche che fanno di una lingua visivo-gestuale una lingua, entro un quadro semiotico-linguistico più ampio sulla facoltà di linguaggio e sulla sua dimensione biologica. Per questo, e anche per il suo ricco apparato iconografico e video di segni e di frasi nella lingua dei segni italiana – facilmente accessibile tramite la piattaforma Pandoracampus – il volume si configura come uno strumento teorico e pratico utile per quanti (studenti e non) a vario titolo vogliono approfondire tematiche inerenti alla comunicazione verbale specie-specifica dell’animale umano, al modo in cui essa si esprime nelle persone con deficit uditivi, e alla comunicazione gestuale degli udenti e dei sordi.


 Per acquistare la versione digitale del volume, vai sul sito di PANDORACAMPUS.

Autore/i e indice

Gli autori

Rosalia Cavalieri è professore ordinario di «Filosofia e teoria dei linguaggi» nell’Università di Messina, dove insegna Teoria delle lingue dei segni e Teoria dei linguaggi. Tra i suoi libri ricordiamo, usciti da Laterza, Il naso intelligente. Che cosa ci dicono gli odori, 2009, e Gusto. L’intelligenza del palato, 2011. Con il Mulino ha pubblicato Parlare, segnare. Introduzione alla fisiologia e alla patologia delle lingue verbali e dei segni, 2005 (con D. Chiricò); E l’uomo inventò i sapori. Storia naturale del gusto, 2014; La passione del gusto: quando il cibo diventa piacere, 2016; Gastronomia consapevole. Istruzioni per l’uso, 2020. È anche autrice di Breve introduzione alla biologia del linguaggio (Editori Riuniti University Press, 2006) e di I sensi e la lingua dell’olio: appunti per un degustatore amatoriale (Olio Officina Edizioni, 2018).

Massimiliano Mondello e Maria Milo sono interpreti e docenti LIS, Formatori di Interpreti LIS e Assistenti alla Comunicazione per sordi, e Istruttori Baby Signs Italia. Dal 2007 sono interpreti RAI per le edizioni dei TG LIS e per i nuovi progetti della RAI diretti da RAI PUBBLICA UTILITÀ che rendono accessibili in LIS approfondimenti e spettacoli. Da anni coordinano la didattica e insegnano nel percorso di studi per l’apprendimento della LIS presso il TUCEP di Perugia.

Indice

  • Premessa;
  • 1. La biologia del linguaggio;
  • 2. L’universo linguistico della sordità;
  • 3. La comunicazione verbale e non verbale;
  • 4. Cosa fa di un linguaggio visivo-gestuale una lingua;
  • Bibliografia;
  • Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XIV-226 isbn: 9788800862783

    • € 24,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Richiedi saggio

Altre opere a catalogo

L'ITALIANO NELLA STORIA

Pietro Trifone, Emiliano Picchiorri, Giuseppe Zarra

Università e saggistica – Linguistica e semiotica