cover

IL CONFINE DELLE MEMORIE

Alessandro Cattunar

Chi liberò Gorizia e Trieste dal nazi-fascismo? I partigiani di Tito furono dei liberatori o un nuovo esercito di occupazione? Quali furono le conseguenze della nascita del nuovo confine tra Italia e Jugoslavia? Si tratta di domande a cui la storiografia sembra aver dato risposte ormai definitive. Ma se prestiamo orecchio ai racconti dei testimoni sentiamo una pluralità di narrazioni irriducibili ad un'unica versione dei fatti. Voci e sguardi che mettono in luce la dimensione soggettiva della storia del primo Novecento, attraverso la narrazione della quotidianità: dall'ascesa del fascismo alla guerra, dalle foibe alle manifestazioni per l'appartenenza nazionale. Il volume, facendo interagire fonti storiche, testimonianze orali e articoli tratti dalla stampa, descrive i complessi percorsi di rielaborazione della memoria, le dinamiche identitarie e i percorsi emotivi focalizzandosi sul territorio goriziano, che nel 1947 si trovò letteralmente attraversato da quel confine che rappresenterà il tratto finale della «cortina di ferro» e diventerà, poi, «l'ultimo muro» a cadere in mezzo all'Europa.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Alessandro Cattunar (Gorizia, 1983) è dottore di ricerca in Storia Contemporanea (Istituto Italiano di Scienze Umane) e si è perfezionato in «Media education: media, storia, cittadinanza» presso l’Università Cattolica di Milano. Le sue ricerche si focalizzano sulle problematiche della memoria e dell’identità nelle zone di confine, sull’analisi delle fonti orali e sul rapporto tra ricerca storica e media. È presidente dell’Associazione Quarantasettezeroquattro con cui sta sviluppando progetti di ricerca, formazione e divulgazione focalizzati sulla storia del Novecento nell’area di confine tra Italia e Slovenia. È membro del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO) e collabora con l’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione del Friuli Venezia Giulia.

Indice

Presentazione. Il confine e le sue memorie plurime, di Marta Verginella; Premessa; Ringraziamenti; 1. Storia e memoria, confini e identità; 2. Un’idilliaca convivenza?; 3. Armistizio o capitolazione?; 4. «Strana gente…»; 5. Chi sono i liberatori?; 6. Il Governo militare alleato; 7. La guerra della stampa; 8. Verso il nuovo confine; 9. Tra due mondi; 10. Conclusioni; Elenco dei testimoni; Note; Bibliografia; Indice dei nomi.

Altre opere a catalogo

Novità

Letteratura araba

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco