cover
Novità

FILOLOGIA ROMANZA

2. Linguistica

Lino Leonardi, Laura Minervini, Eugenio Burgio

Nell'ambito della filologia romanza, la linguistica affronta il problema del passaggio dal latino alle nuove realtà romanze e di queste segue gli sviluppi dall'epoca medievale ad oggi; essa studia inoltre la storia linguistica delle comunità parlanti, indagando i tempi e i modi dell'accesso alla scrittura delle singole lingue e seguendo i processi che hanno portato all'espansione o alla riduzione della loro funzionalità sociale. Un'adeguata formazione linguistica è indispensabile per lo studio dei testi, letterari e documentari, prodotti nello spazio romanzo in epoca medievale e moderna.

Autore/i e indice

Autori

Laura Minervini insegna Filologia e Linguistica Romanza presso l’Università di Napoli Federico II. Si occupa prevalentemente di situazioni di contatto linguistico e culturale in epoca medievale e nella prima età moderna, in particolare della componente ebraica nel mondo romanzo e della diffusione del francese e dell’italiano nel Mediterraneo orientale. Si interessa anche alla storiografia e alla letteratura di viaggi. Fra i suoi lavori più rilevanti, le edizioni di un corpus di testi castigliani e aragonesi in caratteri ebraici (Liguori, 1992), della prima traduzione francese del trattato di falconeria di Federico II (Electa Napoli, 1994), della più importante cronaca di parte ‘latina’ della caduta degli Stati Crociati (Liguori, 2000), e, con Luis Girón-Negrón, di un poema narrativo giudeospagnolo sulla storia biblica di Giuseppe (Gredos, 2006).

 

Indice

Introduzione; Avvertenza; Simboli; Abbreviazioni; 1. Lo spazio linguistico romanzo; 2. Il latino e la genesi delle lingue romanze; 3. I più antichi testi romanzi; 4. Profilo di storia linguistica romanza dal Medioevo all’età moderna; 5. Elementi di grammatica storica: fonologia; 6. Elementi di grammatica storica: morfologia e sintassi; 7. Il lessico delle lingue romanze; Bibliografia; Glossario e indice degli argomenti.

Versioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XVI-184 isbn: 9788800748322

    • € 18,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Novità

L'ITALIANO

Patricia Bianchi, Nicola De Blasi, Chiara De Caprio, Francesco Montuori

Università e saggistica – Linguistica e semiotica