cover

EDUCAZIONE, PEDAGOGIA E SCUOLA DALL'UMANESIMO AL ROMANTICISMO

Giorgio Chiosso

Frutto di un lavoro collettivo, il volume percorre i tratti principali del costituirsi delle moderne nozioni di educazione, pedagogia e scuola.
Esso si affida, da un lato, all'esame delle proposte teoriche dei più significativi protagonisti della cultura pedagogica del tempo (Locke, Rousseau, Herbart, Pestalozzi, Aporti, Rosmini); dall'altro passa in rassegna i cambiamenti che percorrono le istituzioni educative tra XVI e XVIII secolo (dal collegio al sorgere e al primo svilupparsi delle scuole popolari) e il costituirsi del modello educativo femminile. Nel susseguirsi delle pagine scorre il delinearsi di un silenzioso quanto profondo fenomeno e cioè quello di una crescente alfabetizzazione e scolarizzazione e, nel contempo, il manifestarsi di una maggiore sollecitudine delle famiglie nell'educazione dei figli.

Autore/i e indice

Autori

Il curatore e gli autori dei saggi
Giorgio Chiosso e gli autori dei saggi (Paolo Bianchini, Redi Sante Di Pol, Carlo Fedeli e Maria Cristina Morandini) sono tutti docenti di discipline storico-educative presso l’Università degli Studi di Torino.

Indice

Introduzione; 1. L’educazione delle élites nell’età moderna di Paolo Bianchini; 2. I ceti popolari alla conquista dell’alfabeto di Giorgio Chiosso e Maria Cristina Morandini; 3. La scuola delle donne. Aristocratiche, borghesi, popolane di Paolo Bianchini; 4. Verso la pedagogia come scienza autonoma di Carlo Fedeli; 5. L’educazione dell’infanzia e popolare nel primo Ottocento di Redi Sante Di Pol; Antologia di testi; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    PP. X+246 isbn: 9788861842311

    • € 18,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    PP. 256 isbn: 9788861842519

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione