Diritto ed Economia in pratica - Seconda edizione
Professione ristorazione e ospitalità alberghiera
Anna Martignago, Roberta Mistroni
Un corso chiaro, veloce e inclusivo, che offre percorsi d'apprendimento flessibili e personalizzabili
〉 Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata
Destinazione
Per il 1° biennio degli Istituti Professionali - Indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
L'opera in breve
Il progetto didattico di Diritto ed economia in pratica – Professione ristorazione e ospitalità alberghiera, strutturato per unità e nuclei fondanti di materia, integra carta e digitale con l’obiettivo di fornire percorsi flessibili e momenti di personalizzazione dell’apprendimento e di recupero costanti. La teoria, spiegata in brevi Lezioni, valorizza il lessico disciplinare, le definizioni e gli esempi. Ad ogni Lezione sono associati diversi strumenti che valorizzano i differenti stili di apprendimento: la Lezione in pratica, una breve videolezione che ripercorre la teoria a partire dalla realtà che ci circonda; la Mappa-appunti, personalizzabile con appunti guidati in PowerPoint; la Verifica immediata, per un veloce test delle conoscenze con domande a risposta chiusa. Ogni nucleo di materia si conclude con una doppia pagina dedicata al recupero dei saperi fondamentali, attraverso la Lezione digitale, la sintesi a completamento e gli esercizi di livello base. La rubrica Obiettivo professione, sempre accompagnata da una videolezione con casi di settore, infine, contestualizza l’argomento nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera. Per ogni nucleo fondante di materia è presente, inoltre, un percorso Flipped Classroom che accompagna lo studente di lezione in lezione con proposte di attività sincrone e asincrone, individuali e di gruppo, digitali e di studio del libro cartaceo. Le Unità si concludono con l’avvio guidato alla sintesi, una sintesi libera, la verifica, i compiti di realtà e la rubrica Obiettivo professione, un ulteriore momento dedicato alla ristorazione e all’ospitalità alberghiera, con schede interdisciplinari, che coinvolgono sia le materie tecnico-pratiche sia le materie di asse, e laboratori per sviluppare le competenze professionali. Chiudono il volume le proposte di UDA pluridisciplinari, le rubriche di Educazione civica Agenda del cittadino, la Costituzione della Repubblica italiana commentata. Attraverso questo percorso didattico, lo studente, collaborando e usando in modo creativo anche le tecnologie digitali, sviluppa competenze ed è accompagnano passo dopo passo nel suo percorso di cittadinanza.
Perché scegliere quest’opera
- I numerosi momenti di supporto allo studio e la valorizzazione degli stili di apprendimento: videolezioni che partono da esempi reali per ogni lezione (una per ogni pagina da studiare, al massimo due); mappe modificabili in PowerPoint e corredate da attività di supporto allo studio per ogni lezione e per ogni Unità; pagine di recupero intermedie all’interno dell’unità e alla fine di ogni nucleo fondante (argomento).
- I momenti attivi e creativi per gli studenti (costruzione guidata e autonoma di sintesi, mappe, appunti; artefatti digitali nei compiti di realtà e nelle rubriche Obiettivo professione).
- La chiarezza: migliora l’accessibilità del profilo testo, grazie al lavoro fatto su parole chiave, definizioni ed esempi. Ampliate alcune parti specifiche, ora trattate in maniera più approfondita. Nuove infografiche e schematizzazioni per aiutare lo studio.
- L’efficacia: verifiche immediate a risposta chiusa in ogni Lezione, attività di recupero per ogni argomento, verifica con HUB test per ogni Unità, mappe modificabili per prendere appunti in ogni Lezione e per ogni unità.
- Obiettivo professione a chiusura di ogni argomento, rubrica con curvatura di settore, sempre accompagnata da una videolezione con casi reali nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera.
- Obiettivo professione a fine Unità, schede con attività interdisciplinari (che coinvolgono sia le materie tecnico-pratiche sia le materie di asse) e laboratori per sviluppare le competenze professionali.
- Alla fine del libro: Progetti UDA strutturati e schede di Educazione civica guidate, con attività pluridisciplinari.
- Gli strumenti per il docente destinati alla programmazione didattica (proposte tradizionali, agili e Flipped), alla valutazione (quick test in Google moduli, generatore automatico di test, griglie di valutazione) e alla pluridisciplinarità (UdA pluridisciplinari, Obiettivo professione, Educazione civica).
Le autrici
Anna Luisa Martignago e Roberta Mistroni hanno insegnato discipline economico-giuridiche negli ITC. Sono autrici storiche di testi scolastici di successo.
Risorse digitali e approfondimenti
Didattica Digitale Integrata Plus
Inclusione e personalizzazione:
- a ogni nucleo fondante di materia corrisponde un percorso digitale Flipped classroom, organizzato con video, immagini, Lezioni digitali e bacheche da condividere
- l’apprendimento può essere personalizzato e integrato secondo modalità di fruizione più o meno agili e con un uso più o meno intenso del libro cartaceo senza sforzi da parte del docente o lacune per lo studente
- le Videolezioni in pratica ripercorrono la teoria a partire da situazioni reali
- la Mappa-appunti riassume la teoria: è modificabile e impostata per prendere appunti guidati
Ingaggio motivazionale:
- largo spazio all’apprendimento attivo e alla scoperta: nei compiti di realtà, nelle rubriche Obiettivo professione e nelle UdA, lo studente diventa protagonista ed è chiamato a utilizzare creativamente le tecnologie digitali, da solo e in gruppo, in modo sincrono o asincrono
- la Mappa-appunti di fine Unità è visuale, con immagini per ricordare, modificabili a piacere
Feedback e valutazione:
- Lezioni in pratica per rispiegare la lezione o l’argomento a partire da un caso tratto dalla realtà che ci circonda o dal mondo della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera
- Lezioni digitali alla fine di ogni argomento per recuperare, ripassare e continuare a esercitarsi
- HUB test alla fine di ogni Unità per generare test autocorrettivi
Offerta digitale
- HUB Young, l’App per consultare il libro di testo digitale e stimolare l’apprendimento
- HUB Kit per consultare tutti i contenuti digitali del libro di testo
- HUB Smart, l’App per accedere a video, audio e test del libro direttamente da smartphone o tablet, senza necessità di login!
- HUB Test, la piattaforma per l’autovalutazione e la valutazione
- HUB Campus, il portale con numerosi materiali utili alla formazione e all’aggiornamento e per trovare spunti didattici originali e ingaggianti
- Canale Youtube HUB Scuola: più di 2500 video originali con contenuti d’autore, raggruppati in più di 40 playlist disciplinari a disposizione di tutti e senza necessità di registrazione, pensati per insegnare anche in modo più dinamico e moderno
- Padlet, la “bacheca virtuale” per caricare e condividere con i tuoi alunni tutti i file e i materiali che vuoi
- Google Drive
- Moduli Google
- Altri siti internet istituzionali
Per il docente
La Guida per il docente con:
- strumenti di programmazione e di programmazione integrata carta/digitale come, ad esempio, programmazione agile per nuclei fondanti con le Lezioni digitali, programmazione completa con l’Educazione civica etc.
- strumenti per la valutazione
Test d’ingresso:
- verifiche sommative, anche facilitate, e verifiche per le competenze
- chiavi di correzione
- griglie di valutazione delle conoscenze e delle competenze
- strumenti per l’insegnamento e la valutazione dell’Educazione civica
In digitale:
- guida in PDF
- programmazione e verifiche personalizzabili
- quick test in Moduli Google
- generatore automatico di test su HUB Test
In più:
HUB Campus, il portale disciplinare dedicato ai docenti dell’area economico-giuridica, con ulteriore materiale didattico, tra cui le Lezioni digitali
Configurazioni e acquisto
Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito
Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale B
Libro digitale + Contenuti digitali integrativi
Tipo ministeriale C
Didattica inclusiva
Per il docente
Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!
Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente