cover
Novità

DIDATTICA DELLA LETTERATURA ITALIANA

Riflessioni e proposte applicative

Gino Ruozzi, Gino Tellini

Argomento del libro è l’insegnamento della letteratura italiana nelle scuole superiori. Si rivolge a chi esercita quotidianamente questa professione e a chi desidera esercitarla, cioè agli studenti di Didattica della letteratura italiana nei corsi di Laurea Magistrale e, di riflesso, anche ai professori incaricati di questa disciplina. Per quanto il tema trattato implichi riflessioni e approfondimenti teorici, qui importa anzitutto offrire uno strumento utile, pratico e funzionale, che venga incontro alle esigenze di docenti impegnati nell’appassionante e difficile compito di trasmettere gli insostituibili valori della poesia a giovani distratti da mille curiosità, in una società che si è radicalmente trasformata nel corso degli ultimi anni. Le esigenze degli insegnanti sono tante e varie, perciò il volume raccoglie proposte e competenze di più autori. Nato all’interno dell’Adi (Associazione degli Italianisti) e dell’Adi-Sd (Adi-Sezione didattica), è frutto della collaborazione di un gruppo di colleghi uniti dal comune interesse per la didattica della propria disciplina. I diciotto capitoli affrontano questioni istituzionali (la periodizzazione, i generi, il canone, la lingua e la retorica, le biografie degli autori) e insieme considerano un’ampia gamma di convergenze (con le letterature straniere, la scienza, il diritto, le arti figurative, il cinema). Il lettore trova inoltre opportune indicazioni sui percorsi tematici e sulle tecnologie didattiche, sull’inclusione e sull’intercultura, sulla normativa scolastica e sul nuovo esame di Stato.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

I curatori
Gino Ruozzi insegna Letteratura italiana nell’Università di Bologna ed è presidente dell’ADI – Associazione degli italianisti. I suoi interessi principali sono rivolti allo studio delle forme brevi e morali della letteratura italiana (aforismi, epigrammi, favole, apologhi) e al Settecento, di cui ama la curiosità e il cosmopolitismo. Ha pubblicato Scrittori italiani di aforismi («I Meridiani», Mondadori, 2 voll., 1994-1996), Epigrammi italiani (Einaudi, 2001), Favole, apologhi e bestiari (BUR, 2007), Quasi scherzando, percorsi del Settecento letterario da Algarotti a Casanova (Carocci, 2012), Ennio Flaiano, una verità personale (Carocci, 2012), Leonardo da Vinci: Amore ogni cosa vince (Interlinea, 2019).

Gino Tellini è dal 2017 emerito di Letteratura italiana all’Università di Firenze. Dal 1994 tiene corsi estivi al Middlebury College, negli Stati Uniti. Opere recenti: The Invention of Modern Italian Literature. Strategies of Creative Imagination (University of Toronto Press, 2007); Rifare il verso. La parodia nella letteratura italiana (Mondadori, 2008); Metodi e protagonisti della critica letteraria (Le Monnier, 2010, 20192); Letteratura italiana. Un metodo di studio (Le Monnier, 2011, 20142); Svevo (Salerno Editrice, 2013); Natura e arte nella letteratura italiana (Le Monnier, 2015); Storia del romanzo italiano (Le Monnier, 2017). Ha curato edizioni di Alfieri, Leopardi, Manzoni, Verga, Palazzeschi (Tutti i romanzi, «I Meridiani», Mondadori, 2 voll., 2004-2005).

Indice

Premessa; I. Istituzioni: 1.Periodizzazione, di Giovanni Barberi Squarotti e Laura Gatti; 2.Generi letterari, di Giancarlo Alfano; 3.Il canone dalle Origini all’Unità, di Floriana Calitti; 4.La letteratura dell’Italia unita, di Gino Ruozzi; 5.Lingua, metrica e retorica, di Bruno Capaci ; 6.Le biografie degli autori, di Gino Tellini; II. Convergenze: 7.Letteratura italiana e letterature straniere, di Andrea Manganaro; 8.Letteratura italiana e scienza, di Cristina Nesi; 9.Letteratura italiana e diritto, di Rosa Giulio; 10.Letteratura italiana e arti figurative, di Vincenzo Caputo e Pasquale Sabbatino; 11.Letteratura italiana e cinema, di Tiziana Piras; III. Percorsi, tecnologie didattiche, inclusione: 12.Percorsi/Temi, di Aldo Morace; 13.Strumenti informatici per la letteratura italiana, di Simone Magherini; 14.Leggere per scrivere, scrivere per leggere, di Claudia Mizzotti, Lucia Olini, Carla Sclarandis; 15.Educazione interculturale, di Claudia Mizzotti, Lucia Olini, Carla Sclarandis; 16.Educazione inclusiva, di Beatrice Coppini; IV. Prova dell’esame di stato e normativa scolastica: 17.La storia della letteratura (dell’Ottocento) e la prova di italiano dell’esame di Stato: insegnamento e ricerca, di Silvia Tatti; 18.Normativa scolastica, di Cinzia Spingola; Bibliografia; Gli autori; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XIV-274 isbn: 9788800750523

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!