cover

CURRICOLO E COMPETENZE

Massimo Baldacci

L'espressione "competenza" è ormai entrata nel linguaggio corrente della scuola, ma spesso viene impiegata in modo superficiale o a sproposito. Cosa sono le competenze? Qual è il significato del loro inserimento nella formazione scolastica? Come si valuta l'acquisizione delle competenze? Cosa cambia nel lavoro dell'insegnante? A tali domande il volume, rivolto agli studenti dei corsi di laurea per l'insegnamento e la formazione, nonché agli insegnanti, cerca di dare risposte solidamente documentate e criticamente avvertite sul piano teorico, nonché chiare ed operative su quello pratico. Il libro analizza il concetto di competenza, presenta un'ipotesi curricolare per sviluppare le competenze, discute i principali approcci teorici e formula un abbozzo paradigmatico per dare orientamenti chiari alla formazione delle competenze. La sezione antologica riporta brani tratti dalle più significative opere internazionali sul tema, introducendo il lettore a un ampio e articolato quadro teorico e metodologico.

Autore/i e indice

L'autore

Massimo Baldacci è professore ordinario di Pedagogia generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università “Carlo Bo” di Urbino. Aderisce al problematicismo pedagogico di marca critica e razionalista.

Indice

VII Introduzione, di Massimo BaldacciPARTE PRIMA. LA COMPETENZA TRA SENSO COMUNE E CURRICOLO, di Massimo Baldacci; 1. Un’analisi informale del concetto di competenza; 2. La competenza dalla formazione professionale al curricolo scolastico; PARTE SECONDA. UN PARADIGMA PER LA FORMAZIONE DELLE COMPETENZE, di Massimo Baldacci; 3. Dall’approccio comportamentista a quello cognitivista; 4. Un abbozzo paradigmatico per la formazione delle competenze; Riferimenti bibliografici; ANTOLOGIA DI TESTI, a cura di Silvia Fioretti; Introduzione; Letture a carattere teorico: John Dewey, L’essenziale del metodo (1916); Noam Chomsky, La competenza e l’esecuzione (1965); Gregory Bateson, Il concetto di calibrazione (1979); Jean Lave, L’esperienza diretta (1988); Annette Kanniloff-Smith, Il processo di ridescrizione rappresentazionale (1992); Claude Lévy-Leboyer, Dal bilancio di competenze alla gestione delle competenze (1996); Guy Le Boterf, Apprendere dall’esperienza (2000); Carl Bereiter. L’apprendimento e la “costruzione della conoscenza” (2002); Howard Gardner et al., Le dimensioni dell’abilità e della competenza (2003); Robert J. Sternberg. L’intelligenza, la competenza e l’expertise (2005); Andrew J. Elliot – Carol S. Dweck, La “motivazione alla competenza” (2005); Barry Zimmerman – Anastasia Kitsantas, La competenza e l’autoregolazione (2005); Guy Le Boterf, JI transfer delle competenze è una costruzione (2008); Letture a carattere metodologico e critico: Gérard Scallon, La valutazione continua (2004); Bernard Rey, Quali competenze per la scuola? (2005); Philippe Perrenoud, La responsabilità professionale degli insegnanti (2005); Bernard Rey et al., l tre gradi della competenza (2006); Philippe Perrenoud, JI piedistallo comune delle competenze (2006); Marcel Crahay, La norma della complessità inedita (2006); Marie-Françoise Legendre, Le competenze nei cambiamenti curricolari (2008); Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-230 isbn: 9788861840225

    • € 17,90
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861841451

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione