cover
Novità

CRESCERE NELLA SOCIETA'

Lineamenti di sociologia dell'educazione

Luisa Ribolzi

I ritmi di cambiamento sempre più accelerati della società costringono ad un ripensamento dei modelli educativi, per aiutare i ragazzi a far fronte alle sfide poste dai megatrend che stanno profondamente modificando il mondo: tecnologie digitali, cambiamenti demografici, migrazioni, crisi ambientale. Questo testo, che può essere utile sia a studenti universitari che a docenti della scuola secondaria, si propone di indicare il contributo che la sociologia dell’educazione può dare alla comprensione di questi fenomeni: accanto ad una sintetica presentazione delle principali teorie e degli autori, vengono definite le caratteristiche dei processi e delle agenzie di socializzazione, non solo quelle tradizionali – ma anch’esse trasformate – come la famiglia, la scuola, l’università, ma soprattutto le nuove, con il ruolo pervasivo della rete. Si dà anche un approfondimento delle prospettive del lavoro, per concludere con una rapida analisi del legame fra la sociologia e le altre scienze dell’educazione, delineandone i possibili sviluppi. L’antologia, per consentire uno sguardo complessivo, contiene, accanto a testi degli autori classici, brani scritti da giovani sociologi italiani e testi non accademici.

Risorse digitali e approfondimenti

Autori

Luisa Ribolzi è stata professore ordinario di sociologia dell’educazione, membro di numerose commissioni ministeriali e di comitati scientifici, tra cui la Fondazione per la Scuola e l’Indire. È stata rappresentante dell’Italia presso l’OCSE/CERI e vicepresidente dell’ANVUR. Si è occupata degli aspetti istituzionali della formazione, con particolare riguardo ai modelli organizzativi e al rapporto pubblico/privato, alla valutazione dei sistemi, e alla professionalità degli insegnanti, oltre che di temi relativi al rapporto fra scuola e mercato del lavoro. Attualmente è senior adviser dell’area risorse umane di PTSCLAS.

Indice

Introduzione; 1. Che cosa intendiamo quando parliamo di educazione. Una premessa che potrebbe essere una conclusione; 2. I processi di socializzazione; 3. Le agenzie di socializzazione; 4. Le istituzioni formative; 5. La sociologia e i processi educativi: gli autori e le teorie; Conclusioni. Studiare i processi formativi nel XXI secolo: quali prospettive?; Antologia di testi: Bibliografia; Indice dei nomi.

Configurazioni e acquisto

  • Novità

    Edizione cartacea

    pp. XII-316 isbn: 9788861848047

    • € 27,00
  • Novità

    Edizione digitale

    pp. 328 isbn: 9788861848054

    • € 22,99

Sei un docente? Richiedi la tua copia saggio gratuita!