cover

COLLABORARE NELLE DIVERSITÀ

Cooperative Learning e persone con disabilità, difficoltà e svantaggi

Mario Martinelli

Il volume è una riflessione sull'apprendimento cooperativo come scuola di pensiero e approccio educativo: l'integrazione delle diversità come attuazione dei valori umani più autentici. In particolare il libro è dedicato all'impiego della cooperazione in pedagogia e didattica speciale, nelle scuole di ogni ordine e grado, così come nel più vasto ambito di integrazione sociale. Descrive ragioni, significati, modalità e strumenti di attuazione, precisa i rapporti con teorie, modelli e strategie, delinea l'implementazione di pratiche didattiche finalizzate al lavoro comune di tutti gli allievi nelle comunità di appartenenza, impiegando le caratteristiche dei singoli - persone con disabilità, difficoltà e svantaggi comprese - come risorsa generale per lo sviluppo della personalità e delle capacità di ciascuno.

Autore/i e indice

Autori

Mario Martinelli insegna Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università di Torino. Si occupa della formazione di insegnanti e educatori. Ricerche e pubblicazioni sono orientate ai temi relativi alle differenze personali, ai problemi nell’apprendimento e alle conseguenti sollecitazioni alla didattica. Con Mondadori Università ha già pubblicato Didattica Speciale. Insegnare a persone con disabilità, difficoltà e svantaggi (2015).

Indice

Introduzione; Parte I. Principi e fondamenti dell’apprendimento cooperativo: 1. Il significato della cooperazione nei rapporti umani; 2. Il ruolo della cooperazione nell’educazione e nell’apprendimento delle persone con disabilità, difficoltà e svantaggi; Parte II. Tecnica e pratica di apprendimento cooperativo: 3. Il Cooperative Learning; 4. Condivisione dei percorsi educativi e mediazione cognitiva; 5. Integrazione delle diversità e personalizzazione della didattica; 6. Considerazioni critiche e indicazioni metodologiche; Bibliografia; Parte III. Antologia di testi; Indice dei nomi.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. X-230 isbn: 9788861845336

    • € 20,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 240 isbn: 9788861845343

    • € 14,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione