UNA STRADA DI PERLE

Nuove Metodologie Didattiche

Competenze del XXI Secolo

In tutto il progetto Una strada di perle particolare attenzione è dedicata proprio a sviluppare nell’alunno le competenze del XXI secolo, anche con strumenti utili all’insegnate per la loro osservazione, descrizione analitica, valutazione e certificazione.




Per il 1° ciclo della Scuola primaria 




Una strada di perle è dedicata all'insegnamento della religione cattolica(IRC) nella Scuola primaria e trae ispirazione dalla metafora del granello di sabbia che, racchiuso nell'ostrica, può diventare una meravigliosa perla: in modo analogo l'alunno, nel suo percorso di crescita, da una forma quasi "grezza" si impreziosisce attraverso percorsi formativi che ne promuovono le potenzialità e ne arricchiscono i talenti.
Questa strada viene disseminata di contenuti storici, culturali e valoriali che sono "perle di conoscenza": Perle di valore, sui valori, a partire dall'esperienza dello studente; Perle d'arte, sulle opere d'artePerle di vita, sulle storie di vite esemplari. Queste perle mirano a suscitare quella curiosità e quell'entusiasmo necessari alla scoperta della "perla più preziosa" (Mt 13,45-46) che è il cuore stesso dell'annuncio evangelico: il Regno di quel Dio unico il cui orizzonte non esclude nessuno.
L'opera prevede un volume per ciascuna classe, che comprende tre sezioni: il libro base, l'eserciziario e le attività creative.
Per ogni ciclo un volume apposito è dedicato al tema dell'arte e dell'interculturalità, affiancandolo all'area linguistico-artistico-espressiva. Nel secondo ciclo è fornito Il Vangelo dei bambini: pagine attive con brani del Nuovo Testamento appositamente riscritti da Silvia Vecchini.
I testi presentano un'altissima operatività e uno stile di lavoro di didattica laboratoriale, secondo la logica del learning by doing.
I percorsi didattici e le attività sono in linea con il programma delle altre materie curricolari: nella prima classe vengono rispettare le capacità di letto-scrittura ancora in fase iniziale; a partire dalla terza classe la progettazione didattica è coerente con i programmi ministeriali di storia, scienze e geografia; la storia del popolo di Israele è allineata al programma dei sussidiari, nella classe quarta.
Ampio spazio viene dedicato anche allo studio delle altre religioni.
Per ogni anno viene proposto un compito di realtà e nella sezione operativa sono presentati lavori per la realizzazione di lapbook.
In ogni volume, nella sezione operativa sono previste per ogni unità verifiche su due livelli, con la prima facilitata e adatta a studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES); dalla terza classe viene presentata anche una mappa di sintesi attiva.

Il volume di classe IV presenta nuove pagine di testi, esercizi e mappe, che permettono di approfondire alcuni contenuti (il Natale, gli apostoli ecc.) e forniscono un collegamento con le civiltà studiate all’inizio dell’anno in Storia (come i popoli della Mezzaluna fertile e gli Egizi).

Il nuovo fascicolo Verso una terra promessa è interamente dedicato alla storia del popolo ebraico e permette all’insegnamento dell’IRC di diventare un ponte con le discipline e consente la personalizzazione dell’insegnamento, perché i suoi contenuti possono essere affrontati in qualsiasi momento dell’anno, ed è autoconsistente, dato che presenta esercizi, mappe e un quaderno operativo.

guida più – gocce di sole

Percorsi didattici per l’uso del Libro Digitale e della LIM. Materiali a supporto degli alunni con DSA.

IL PROGETTO DIDATTICO
La Guida più – Libro Digitale, LIM e DSA che affianca GOCCE DI SOLE prevede un percorso articolato in:
– sezione “accoglienza” con schede da utilizzare nelle prime settimane della classe prima per portare avanti il programma di IRC anche quando i bambini non hanno ancora dimestichezza con la linguascritta; si possono proporre anche agli alunni con difficoltà. Le schede sono proiettabili sulla LIM dal Libro Digitale, oppure possono essere stampate (dall’area HUB Scuola è scaricabile anche la versione a colori).
– percorsi didattici con il Libro Digitale progettati facendo costante e puntuale riferimento ai contenuti delle pagine del libro, con obiettivi e proposte per personalizzare la programmazione;
– informazioni sulla normativa in materia di DSA e suggerimenti pratici per la predisposizione di materiali compensativi , anche con il supporto delle nuove tecnologie (Libro Digitale e LIM su tutti);
schede fotocopiabili per alunni con DSA (a colori scaricabili e stampabili da HUB Scuola o proiettabili alla LIM), con tante strategieper facilitare la lettura, la comprensione e lo studio della pagina;
– le registrazioni audio di tutte le schede DSA contenute nella guida.

GLI AUTORI
– I testi Libro Digitale e LIM sono a cura di Emanuela Bramati e Marinella Molinari, autrici di NuoveMappe – Insegnare con la LIM.
– I testi DSA di matematica sono a cura di Gabriele Zanardi e Chiara Piroddi, con la collaborazionedi Gabriella Bottini (Centro di neuropsicologia cognitiva AO Niguarda Ca’ Granda, Dipartimento dipsicologia Università degli Studi di Pavia), autori di Nuove Mappe DisturbiSpecifi ci di Apprendimento.
– I testi DSA di italiano sono a cura di Luciana Ventriglia, Maria Grazia Gozio e Maria Rita Cortese,formatrici scuola dellA.I.D., in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, autrici di GuidaImpronte Italiano – progetto dislessia.


guida più – l’arca

Percorsi didattici per l’uso del Libro Digitale e della LIM. Materiali a supporto degli alunni con DSA.

IL PROGETTO DIDATTICO
La Guida più – Libro Digitale, LIM e DSA che affianca L’ARCA prevede un percorso articolato in:
– sezione “accoglienza” con schede da utilizzare nelle prime settimane della classe prima per portare avanti il programma di IRC anche quando i bambini non hanno ancora dimestichezza con la linguascritta; si possono proporre anche agli alunni con difficoltà. Le schede sono proiettabili sulla LIM dal Libro Digitale, oppure possono essere stampate (dall’area HUB Scuola è scaricabile anche la versione a colori).
– percorsi didattici con il Libro Digitale progettati facendo costante e puntuale riferimento ai contenuti delle pagine del libro, con obiettivi e proposte per personalizzare la programmazione;
– informazioni sulla normativa in materia di DSA e suggerimenti pratici per la predisposizione di materiali compensativi , anche con il supporto delle nuove tecnologie (Libro Digitale e LIM su tutti);
schede fotocopiabili per alunni con DSA (a colori scaricabili e stampabili da HUB Scuola o proiettabili alla LIM), con tante strategieper facilitare la lettura, la comprensione e lo studio della pagina;
– le registrazioni audio di tutte le schede DSA contenute nella guida.

GLI AUTORI
– I testi Libro Digitale e LIM sono a cura di Emanuela Bramati e Marinella Molinari, autrici di NuoveMappe – Insegnare con la LIM.
– I testi DSA di matematica sono a cura di Gabriele Zanardi e Chiara Piroddi, con la collaborazionedi Gabriella Bottini (Centro di neuropsicologia cognitiva AO Niguarda Ca’ Granda, Dipartimento dipsicologia Università degli Studi di Pavia), autori di Nuove Mappe DisturbiSpecifi ci di Apprendimento.
– I testi DSA di italiano sono a cura di Luciana Ventriglia, Maria Grazia Gozio e Maria Rita Cortese,formatrici scuola dellA.I.D., in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, autrici di GuidaImpronte Italiano – progetto dislessia.


L’ARCA

IL PROGETTO DIDATTICO
Il corso IRC “L’arca” è una proposta nuova che si caratterizza per l’utilizzo della narrazione e della forza e bellezza delle immagini come strumenti privilegiati per far accostare in maniera positiva i bambini al messaggio religioso e ai suoi valori, alla ricchezza umana e artistica che il cristianesimo ha generato lungo il corso della storia.
Perché l’idea dell’arca: per richiamare l’attenzione dei bambini verso una delle prime storie bibliche che incontrano, una storia piena di fascino, ma anche di domande; per richiamare l’idea del percorso della conoscenza; per invitare a “viaggiare” insieme rispettando i tempi, le differenze, le capacità di tutti.
Una parola per me – Si è scelto di evidenziare e rendere espliciti i collegamenti tra i valori cristiani e l’esperienza del bambino, per creare uno stimolo alla riflessione e un’occasione di confronto all’interno della classe. Le parole scelte (amicizia, accoglienza, solidarietà…) fanno riferimento ai valori cristiani che il bambino sperimenta nel proprio vissuto e incontra a scuola nella sua graduale conoscenza del messaggio evangelico.

I VOLUMI
Il volume per l’alunno è diviso in due parti:
– le prime 80 pagine presentano un percorso basato soprattutto sul racconto e sulla forza delle immagini, con attività di comprensione e approfondimento del testo;
– le 40 pagine finali sono le pagine attive, con gli esercizi e i giochi.
Il volume e il quaderno operativo risultano perciò integrati affinchè l’alunno abbia sempre con sé tutto quello che gli serve.
Conclude il progetto il Quaderno arcobaleno tutto da ritagliare, colorare, comporre, che raccoglie, lavoretti, materiali per i ritagli, attività di gioco e di riflessione sulle tematiche affrontate nelle lezioni.
Numerose pagine speciali caratterizzano il progetto:
“Le carte raccontano”: le flash card dei racconti dell’Antico e del Nuovo Testamento; sul Libro Digitale sarà disponibile anche la versione audio;
“L’arte racconta”: capolavori dell’arte sacra, scelti per la loro leggibilità, il loro impatto visivo e il loro significato, con testi e tiranti che ne guidano la lettura in modo facile e puntuale;
“Un’immagine racconta”: pagine che offrono ai bambini la possibilità di conoscere grandi illustratori contemporanei che hanno affrontato temi sacri. Si tratta di alcune immagini tratte dalle importanti mostre curate dal Museo Diocesano di Padova in occasione delle edizioni de I COLORI DEL SACRO, concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia dedicata ai temi del sacro. E’ un’importante collaborazione che apre ai nuovi linguaggi e aiuta a riconoscere che la Parola della Bibbia continua a ispirare artisti, pittori, illustratori.

L’ARCA è un HUB Scuola.

LA GUIDA e i MATERIALI PER LA CLASSE
Strumenti per la didattica arricchisce ulteriormente la proposta formativa con:
– la programmazione annuale aggiornata ai nuovi orientamenti in vigore dal 2010, per facilitare il lavoro degli insegnanti, e con una grande attenzione ai raccordi interdisciplinari;
– un’attenta spiegazione di come usare giorno per giorno le pagine e con attività aggiuntive collegate direttamente al volume dell’alunno per consolidarne l’apprendimento;
– altri racconti, brani e trame per arricchire le narrazioni del libro;
– grande attenzione al dialogo e all’intercultura;
– i testi delle canzoni presenti nel CD.
2 CD audio Canzoni per un anno – In ogni CD 6 canzoni appositamente scritte e musicate da Cesare Regazzoni, per accompagnare i momenti più importanti dell’anno, dal Natale alla Pasqua alla Festa della Mamma. In ogni CD anche le basi da utilizzare per i karaoke e ulteriori musiche da tenere come sottofondo mentre i bambini lavorano in classe.
Il DVD-ROM con il Libro Digitale: è il nuovo libro digitale interattivo arricchito di contenuti multimediali. Ogni schermata riproduce due pagine del libro cartaceo. Si può sfogliare e navigare cliccando sulle voci dell’indice interattivo. In ogni pagina si può ingrandire usando lo zoom, sottolineare, evidenziare, annotare, inserire segnalibri e creare un archivio di pagine preferite, affiancare documenti, immagini, schemi, testi.
L’insegnante può creare degli slideshow e personalizzare la lezione, inserire documenti tratti dal libro, dal web oppure altri documenti. Inoltre può scrivere un testo e aggiungere dei link.
I poster: il poster La palestina ai tempi di Gesù più 2 nuovi poster per il primo ciclo (Miracoli e parabole di Gesù e il poster-canzone Bambino nella culla) e 2 per il secondo ciclo (Viaggio nelle catacombe di Priscilla e il poster gioco Il cammino dell’anno liturgico).

GOCCE DI SOLE

IL PROGETTO DIDATTICO
“I bambini sono come piccole gocce irradiate da quella luce solare che, da sempre, rappresenta simbolicamente l’essere Dio.”
Il testo parte sempre dall’esperienza del bambino per portarlo a cogliere contenuti sempre più ricchi, accompagnandolo passo passo nella crescita delle capacità cognitive.
Grande cura è stata posta all’accessibilità sia del linguaggio sia delle attività. Ogni argomento viene proposto attraverso una grande varietà di strumenti e di “canali comunicativi”: testi, attività, immagini, fumetti, domande, attività da svolgere sul libro, lavoretti da realizzare in classe e a casa.
Il linguaggio è semplice e coerente con le modalità di comunicazione più vicine all’età del bambino.
Un testo capace di dialogare su diversi piani operativi con l’alunno che viene coinvolto direttamente nella trattazione degli argomenti via via proposti.
Le numerose tipologie di proposte operative consentono di effettuare un lavoro differenziato e sempre coinvolgente. Gli alunni imparano facendo.

Le proposte operative sono presenti:
– nel volume per l’alunno, con le attività suggerite in ogni pagina;
– nel quaderno operativo, con schede operative, verifiche e pagine dedicate a lavori da realizzare in classe;
– nell’allegato Giocare, fare, capire con tanti altri lavoretti da realizzare insieme, in classe e a casa;
– nella guida Strumenti per la didattica, con numerose altre schede operative, proposte di laboratorio e ulteriori materiali di valutazione;
– nelle Nuove Mappe di Religione, la nuova edizione di uno strumento didattico molto conosciuto e apprezzato, offerte in omaggio agli insegnanti che adottano il corso.

Nel volume di ogni ciclo è presente un grande poster attivo, con immagini di grande impatto sempre collegate con attività operative che ne esaltano la valenza didattica. Si tratta di grandi tavole illustrate per catalizzare l’interesse degli alunni e, al tempo stesso, far loro recepire contenuti ricchi e articolati.
Nei volumi vi è grande attenzione alle opere d’arte: alcuni dei più bei capolavori dell’arte sacra vengono smontati e spiegati nei loro simboli e nella loro iconologia.
Le pagine speciali, Storie per capire, raccontano alcune delle vicende di maggior significato dell’Antico e del Nuovo Testamento, narrate e illustrate in modo da essere ricordate dagli alunni con maggiore facilità.

GOCCE DI SOLE è un HUB Scuola.

LA GUIDA e i MATERIALI PER LA CLASSE
Strumenti per la didattica arricchisce ulteriormente la proposta formativa con:
– la programmazione annuale per facilitare il lavoro degli insegnanti, impostata secondo nuovi programmi;
– attività aggiuntive collegate direttamente alle pagine del volume dell’alunno per consolidarne l’apprendimento;
– numerose proposte di testi, lavoretti, schede operative per ampliare e sviluppare le tematiche più gradite ai bambini;
– schede di verifica per la valutazione degli apprendimenti;
– proposte laboratoriali;
– i testi delle canzoni presenti nel CD.

2 CD Audio Canzoni per un anno – In ogni CD 6 canzoni, appositamente scritte e musicate da Cesare Regazzoni, accompagnano i momenti più importanti dell’anno, dal Natale alla Pasqua alla Festa della Mamma. In ogni Cd anche le basi da utilizzare per i karaoke e ulteriori musiche da tenere come sottofondo quando i bambini lavorano.

Il CD-ROM con il Libro Digitale: il nuovo libro digitale interattivo arricchito di contenuti multimediali. Ogni schermata riproduce due pagine del libro cartaceo. Si può sfogliare e navigare cliccando sulle voci dell’indice interattivo. In ogni pagina si può ingrandire usando lo zoom, sottolineare, evidenziare, annotare, inserire segnalibri e creare un archivio di pagine preferite, affiancare documenti, immagini, schemi, testi.
L’insegnante può creare degli slideshow e personalizzare la lezione, inserire documenti tratti dal libro, dal web oppure altri documenti. Inoltre può scrivere un testo e aggiungere dei link.

I poster: il poster La palestina ai tempi di Gesù più 2 nuovi poster per il primo ciclo (Miracoli e parabole di Gesù e il poster-canzone Bambino nella culla) e 2 per il secondo ciclo (Viaggio nelle catacombe di Priscilla e il poster gioco Il cammino dell’anno liturgico).

LA STORIA PIU’ BELLA


Per la Scuola primaria


Un progetto che trova nella narrazione della storia della fede cristiana la metodologia didattica capace di sollecitare le capacità riflessive degli alunni

La storia più bella trova nell’intensità della narrazione l’elemento caratterizzante: il racconto come vera e propria metodologia didattica per sollecitare l’interesse e la riflessione degli alunni.La ricchissima storia della fede cristiana viene raccontata tramite illustrazioni, opere d’arte e immagini fotografiche che descrivono le persone, i gesti e i luoghi della fede.

La storia più bella risponde alle nuove Indicazioni nazionali:
• Progetto incentrato sulla forza e la bellezza delle immagini e sull’intensità della narrazione per favorire una didattica inclusiva e un apprendimento collaborativo
• Prove operative ed approfondimenti ne Il quaderno dei ritagli per consolidare gli obiettivi di apprendimento e trasformali in competenze
• Numerosi spunti per il confronto in classe grazie alle rubriche Una domanda per crescere e Io racconto, che consentono la partecipazione attiva dell’alunno a partire dai testi biblici proposti
• Molte canzoni raccolte in un CD – audio per ogni ciclo per favorire il coinvolgimento degli alunni

BES (Bisogni Educativi Speciali):
• Audio e videoanimazioni per aiutare nello studio gli alunni con BES e permettere l’apprendimento tramite canali cognitivi differenti
• Carattere e impaginazione del testo adatti agli alunni con BES
• Molte immagini per aiutare nella comprensione e nella memorizzazione

Contenuti Digitali Integrativi
Lettura espressiva delle storie: per sviluppare il piacere della lettura e le capacità di ascolto
Audio: Lettura di tutti i testi per aiutare nell’apprendimento e nello studio i bambini con BES
Video: videolaboratori guidati, tutorial e animazioni
Esercizi interattivi e flashcard: Verifiche e carte interattive con domande e riposte, per favorire la didattica inclusiva e la competenza digitale
Materiali aggiuntivi: Approfondimenti, immagini,contenuti personalizzabili e materiali compensativi per alunni con BES

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i Contenuti Digitali Integrativi.

ALZA LO SGUARDO!


Per la Scuola secondaria di primo grado


L’OPERA
L’appeal del racconto, la comunicatività delle pagine “visual”, l’efficacia e la ricchezzadelle proposte di laboratorio costituiscono un passo avanti nella didattica.
Caratteristiche e struttura del corso
– Il corso presenta 6 argomenti per anno
– Ciascun argomento è composto da:
1. una doppia pagina infografica sul personaggio guida (un testimone della fede) che introduce alle tematiche trattate nel corso di tutta l’unità
2. quattro lezioni, pensate ciascuna per un uso su 1 o 2 ore
3. una scheda di approfondimento;
4. una verifica finale;
– Ciascuna lezione è costituita da tre momenti successivi, interconnessi tra loro ma allo stesso tempo indipendenti: motivazione, comprensione dell’argomento e laboratorio
In più per l’insegnante, la normativa di riferimento per l’IRC, testi aggiuntivi e materiali per la programmazione e la valutazione e un CD-Rom contenente un’articolata e approfondita lettura di 90 capolavori dell’arte sacra.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

L’AMICO PIU’ GRANDE

Ogni volume è formato da cinque unità. Ciascuna unità comprende:

• pagine generali di introduzione;

• da due a quattro capitoli antologici (contenenti anche testi biblici e approfondimenti);

Dossier di approfondimento;

Confronti con le altre religioni;

Sintesi dell’unità;

Laboratorio per una verifica finale complessiva.

Il Quaderno operativo contiene verifiche delle competenze acquisite relative alla parte antologica, ai Dossier e ai Confronti, e nuove letture e nuove proposte di lavoro sui brani.

La Guida per l’insegnante comprende: le indicazioni dei Percorsi didattici e degli Obiettivi per i tre i volumi; Verifiche e Attività per ciascuna unità; le risposte alle domande chiuse presenti nel testo; proposte di lavoro sul Cinema; una Sitografia; la Documentazione indispensabile per l’aggiornamento e per l’applicazione dei principi fondamentali della riforma.

Il Glossario storico-artistico e il Dizionario iconografico d’arte sacra sono ulteriori strumenti per facilitare la didattica e l’apprendimento.

PERCORSI

Schede per l’insegnamento della religione cattolica nella Scuola secondaria di secondo grado

L’opera, che nasce da una selezione di materiali realmente provenienti dall’esperienza diretta di IRC in classi della Secondaria di secondo grado, presenta una serie di lezioni (schede) strutturate in percorsi che seguono un’impostazione circolare:
1. Un tuffo dentro: un’attività iniziale di motivazione, che parte dal vissuto degli alunni, dai loro bisogni e dalle loro domande;
2. Uno sguardo sul mondo: la presentazione degli aspetti vivi e attuali del tema per allargare gli orizzonti prendendo in esame stimoli che provengono dalla società;
3. La parola all’uomo: testi, documenti e testimonianze che mostrano la lettura dell’argomento che fa la cultura laica;
4. La parola a Dio: testi commentati dalla Bibbia, dal Magistero, della tradizione cristiana che documentano la visione della stessa tematica che propone la Chiesa Cattolica;
5. E adesso che ne pensi? un’attività finale di sintesi che riporta l’attenzione sull’alunno, al fine di verificare l’efficacia educativa del percorso appena svolto.

L’esperienza nell’ambito sia dell’insegnamento sia dell’animazione di adolescenti ha portato gli autori a impostare l’attività con una proposta metodologica sì varia e accattivante ma sempre di grande valore e di spessore dei contenuti proposti, che sono aderenti alla programmazione proposta dalla CEI e finalizzati al raggiungimento degli OSA ministeriali.

I percorsi proposti rappresentano una “cassetta degli attrezzi”, di uso molto versatile, a disposizione dei docenti e dei ragazzi, una possibilità per affrontare gli argomenti proposti con un’attenzione costante alle problematiche più coinvolgenti per i ragazzi e agli aspetti che effettivamente li interessano di più.
Nei volumi sono presenti sia percorsi “classici”, basilari per l’IRC, approntati e proposti seguendo la didattica delle azioni significative, sia percorsi “originali”, frutto di approfondimento e ampliamento rispetto ai pilastri, che svolgono l’importante funzione di dialogare anche con gli adolescenti meno partecipi in quanto incuriosiscono e suscitano domande.
In entrambi i casi, il testo permette guidare l’attività didattica su di un “binario” sperimentato e sicuro, che aiuta a non “andare fuori strada” e a raggiungere la meta didattica programmata, garantendo la correttezza delle informazioni e suggerendo ipotesi di interpretazione dei fatti e dei fenomeni esaminati alla luce del messaggio di amore testimoniato da Gesù Cristo.

Materiali digitali specifici per l’insegnante
Online gli insegnanti possono trovare le valutazioni delle competenze acquisite e altre proposte operative (sotto forma di file modificabili in formato Word) sia per il Biennio sia per il Triennio.

Materiali digitali per lo studente
Sono disponibili online le presentazioni che accompagnano i percorsi didattici di entrambi i volumi.

Clicca su HUB Scuola e scopri le risorse e i contenuti digitali.

IL SEME DELLA PAROLA

Cinque le sezioni che compongono il volume, corrispondenti ai cinque temi fondamentali individuati dellaCEI anche nelle nuove indicazioni: Fenomeno religioso, Bibbia, Gesù, Chiesa, Valori della vita.

In ogni unità, oltre al testo base, sono sempre presenti pagine di analisi di testi letterari o di opered’arte: Oltre il testo e Osserva l’immagine.

Pagina per pagina Attività di verifica immediata, attivazioni per fissare i contenuti, glossario, Spunti e idee, documenti e rimandi alla Bibbia con agganci al vissuto sociale e scolastico degli studenti. Per approfondire, tre dossier su temi trasversali:Monoteismo, Amore, Felicità.

Le verifiche a fine unità sono collegate a un testo breve che aiuta a sintetizzare i contenutiprincipali e sono seguite da una mappa riepilogativa.

La Guida contiene materiali per la programmazione, con riferimenti relativi anche allafutura riforma e materiali aggiuntivi di lavoro fotocopiabili.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...