L'ARCA

Sicomoro


IL PROGETTO DIDATTICO
Il corso IRC "L'arca" è una proposta nuova che si caratterizza per l'utilizzo della narrazione e della forza e bellezza delle immagini come strumenti privilegiati per far accostare in maniera positiva i bambini al messaggio religioso e ai suoi valori, alla ricchezza umana e artistica che il cristianesimo ha generato lungo il corso della storia.
Perché l'idea dell'arca: per richiamare l'attenzione dei bambini verso una delle prime storie bibliche che incontrano, una storia piena di fascino, ma anche di domande; per richiamare l'idea del percorso della conoscenza; per invitare a "viaggiare" insieme rispettando i tempi, le differenze, le capacità di tutti.
Una parola per me - Si è scelto di evidenziare e rendere espliciti i collegamenti tra i valori cristiani e l'esperienza del bambino, per creare uno stimolo alla riflessione e un'occasione di confronto all'interno della classe. Le parole scelte (amicizia, accoglienza, solidarietà...) fanno riferimento ai valori cristiani che il bambino sperimenta nel proprio vissuto e incontra a scuola nella sua graduale conoscenza del messaggio evangelico.

I VOLUMI
Il volume per l'alunno è diviso in due parti:
- le prime 80 pagine presentano un percorso basato soprattutto sul racconto e sulla forza delle immagini, con attività di comprensione e approfondimento del testo;
- le 40 pagine finali sono le pagine attive, con gli esercizi e i giochi.
Il volume e il quaderno operativo risultano perciò integrati affinchè l'alunno abbia sempre con sé tutto quello che gli serve.
Conclude il progetto il Quaderno arcobaleno tutto da ritagliare, colorare, comporre, che raccoglie, lavoretti, materiali per i ritagli, attività di gioco e di riflessione sulle tematiche affrontate nelle lezioni.
Numerose pagine speciali caratterizzano il progetto:
- "Le carte raccontano": le flash card dei racconti dell'Antico e del Nuovo Testamento; sul MeBook sarà disponibile anche la versione audio;
- "L'arte racconta": capolavori dell'arte sacra, scelti per la loro leggibilità, il loro impatto visivo e il loro significato, con testi e tiranti che ne guidano la lettura in modo facile e puntuale;
- "Un'immagine racconta": pagine che offrono ai bambini la possibilità di conoscere grandi illustratori contemporanei che hanno affrontato temi sacri. Si tratta di alcune immagini tratte dalle importanti mostre curate dal Museo Diocesano di Padova in occasione delle edizioni de I COLORI DEL SACRO, concorso internazionale di illustrazione per l'infanzia dedicata ai temi del sacro. E' un'importante collaborazione che apre ai nuovi linguaggi e aiuta a riconoscere che la Parola della Bibbia continua a ispirare artisti, pittori, illustratori.

L'ARCA è un HUB Scuola.

LA GUIDA e i MATERIALI PER LA CLASSE
Strumenti per la didattica arricchisce ulteriormente la proposta formativa con:
- la programmazione annuale aggiornata ai nuovi orientamenti in vigore dal 2010, per facilitare il lavoro degli insegnanti, e con una grande attenzione ai raccordi interdisciplinari;
- un'attenta spiegazione di come usare giorno per giorno le pagine e con attività aggiuntive collegate direttamente al volume dell'alunno per consolidarne l'apprendimento;
- altri racconti, brani e trame per arricchire le narrazioni del libro;
- grande attenzione al dialogo e all'intercultura;
- i testi delle canzoni presenti nel CD.
2 CD audio Canzoni per un anno - In ogni CD 6 canzoni appositamente scritte e musicate da Cesare Regazzoni, per accompagnare i momenti più importanti dell'anno, dal Natale alla Pasqua alla Festa della Mamma. In ogni CD anche le basi da utilizzare per i karaoke e ulteriori musiche da tenere come sottofondo mentre i bambini lavorano in classe.
Il DVD-ROM con il MEbook: è il nuovo libro digitale interattivo arricchito di contenuti multimediali. Ogni schermata riproduce due pagine del libro cartaceo. Si può sfogliare e navigare cliccando sulle voci dell'indice interattivo. In ogni pagina si può ingrandire usando lo zoom, sottolineare, evidenziare, annotare, inserire segnalibri e creare un archivio di pagine preferite, affiancare documenti, immagini, schemi, testi.
L'insegnante può creare degli slideshow e personalizzare la lezione, inserire documenti tratti dal libro, dal web oppure altri documenti. Inoltre può scrivere un testo e aggiungere dei link.
I poster: il poster La palestina ai tempi di Gesù più 2 nuovi poster per il primo ciclo (Miracoli e parabole di Gesù e il poster-canzone Bambino nella culla) e 2 per il secondo ciclo (Viaggio nelle catacombe di Priscilla e il poster gioco Il cammino dell'anno liturgico).


Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro



Potrebbero interessarti anche...

  • GOCCE DI SOLE
    Vai a HUB Scuola

    GOCCE DI SOLE

    Angela Cordova, Caterina Basile, Carla Agliocchi

  • LE NUOVE MAPPE - RELIGIONE 1-2-3

    LE NUOVE MAPPE - RELIGIONE 1-2-3

    Elena Facchinetti

  • LE NUOVE MAPPE - RELIGIONE 4-5

    LE NUOVE MAPPE - RELIGIONE 4-5

    Elena Facchinetti


L'ARCA

L'ARCA

Sicomoro

Piemme Scuola

Configurazione del libro

L'ARCA

L'ARCA

Sicomoro

Piemme Scuola

Configurazione del libro

L'ARCA

L'ARCA

Sicomoro

Piemme Scuola

Configurazione del libro

Sicomoro