OBIETTIVO RELIGIONE

Obiettivo religione si caratterizza per la concretezza e l'operatività attraverso la proposta di spunti e ipotesi di lavoro nuovi e aggiornati sulle esigenze dell'insegnamento dell'IRC.

Nella guida gli obiettivi di apprendimento per ogni fascia d'età sono articolati in quattro ambiti tematici e la programmazione è organizzata per competenze. Le competenze chiave europee indagate riguardano la specificità dell'IRC ma sono "trasferibili" e trasversali a tutte le discipline. I percorsi dei nuclei tematici, accompagnati da indicazioni didattiche e metodologiche, rappresentano un piano, una mappa di lavoro, in cui predisporre itinerari per il raggiungimento e la verifica degli obiettivi previsti e possono essere approfonditi ed integrati con i numerosi spunti presenti. Per ogni percorso le schede di verifica sono accompagnate da tabelle per la valutazione delle competenze. Al termine di ogni classe: un compito di realtà, pagine CLIL e proposte per la realizzazione di un lapbook con template fotocopiabili. Conclude il volume un'appendice iconografica a colori che stimola la riflessione e l'interesse degli alunni su temi trattati nel volume, con suggerimenti per lavorare in classe.

Tutte le schede sono pensate in modo inclusivo affinché ciascuno alunno sia in grado di poterle svolgere autonomamente o con la collaborazione dei compagni o dell'insegnante. I materiali presentano tantissime attività interdisciplinari, spunti per cooperative-learning e il peer-tutoring. L'educazione a Cittadinanza e Costituzione è una presenza trasversale nei contenuti e nelle attività di tutti i percorsi.

Obiettivo coding

La programmazione didattica del volume di ciascun ciclo è organizzata per anni, verte sui traguardi, sulle competenze e sugli obiettivi sviluppati, e tocca diversi aspetti: scienze informatiche, programmazione, coding, ricerca in rete, Cittadinanza. Per entrambi i cicli, inoltre, è fornito anche un percorso di robotica. All'insegnante sono fornite spiegazioni tecniche e indicazioni didattiche per ogni percorso.

Gli esercizi e le attività sono da svolgere sia unplugged sia con strumenti informatici, a seconda delle attrezzature e della preparazione di ogni classe. Massima attenzione è comunque rivolta alla riflessione sull'uso consapevole degli strumenti informatici.

La guida permette di effettuare collegamenti interdisciplinari con gli argomenti di studio della classe di riferimento e fornisce proposte di lavoro cooperativo anche per Bisogni Educativi Speciali (BES).

Il percorso cartaceo è arricchito da materiali informatici pre-impostati.

Esame di Stato

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Scheda libro in chiaro 130 Kb


Destinazione


Per il 5° anno degli Istituti Tecnici Tecnologici con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica


L'opera in breve


Il volume fornisce allo studente gli strumenti per affrontare la seconda prova scritta e il colloquio orale dell'Esame di Stato agli Istituti Tecnici Tecnologici con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica.

Nella prima parte sono forniti alcuni consigli su come prepararsi alla nuova prova scritta mista (Informatica e Sistemi e Reti): come si svolge, i tempi e le modalità, i punti su cui focalizzare l'attenzione durante lo svolgimento dell'esame. Successivamente è proposto lo svolgimento completo di alcune prove d'esame dell'articolazione Informatica degli anni passati.

La seconda parte è dedicata al percorso di preparazione al colloquio orale con alcuni esempi di spunti, come immagini o documenti, dai quali partire per articolare un colloquio orale multidisciplinare. Lo studente è guidato nella costruzione di possibili collegamenti tra diverse discipline, a partire da quelle tecniche (Informatica, Sistemi e Reti, GPOI, TPSIT) per arrivare alle scientifiche e umanistiche (matematica, storia, italiano). È proposta inoltre una breve storia dell'informatica e delle telecomunicazioni, utile a collocare la tecnologia all'interno di un quadro culturale e sociale che non è evidente quando si affrontano queste discipline da un punto di vista tecnico. Questo aiuta lo studente a costruire ulteriori collegamenti interdisciplinari.

La terza parte offre un esempio di relazione dell'esperienza di PCTO. Infine vi è un'ultima parte che propone alcuni percorsi di Educazione Civica, divenuta recentemente materia di studio nelle scuole di ogni ordine e grado e alla quale è riservato uno spazio importante nel colloquio orale dell'Esame di Stato.

INTERNETWORKING – SISTEMI E RETI

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Relazione d'adozione INTERNETWORKING - SISTEMI E RETI 98 Kb
  • Scheda libro in chiaro 135 Kb



Destinazione


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici - Settore Tecnologico - Informatica e Telecomunicazioni


L'opera in breve


Internetworking - Sistemi e reti, destinato al triennio degli istituti tecnici tecnologici, offre una visione di insieme del mondo dei sistemi e delle reti, coniugando una solida base teorica e una varietà di attività esercitative e laboratoriali, sia per una didattica digitale integrata sia per la costruzione di competenze trasversali e di cittadinanza digitale.


Perché scegliere quest'opera



  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona

  • testo approfondito ed esaustivo ma semplice e discorsivo

  • frequente ricorso a immagini, tabelle, schemi ed esempi svolti

  • aggiornamento di tutti i sistemi e gli applicativi utilizzati nei laboratori, con riferimento ai principali standard internazionali

  • apparato didattico rinnovato e potenziato: esercizi numerosi e molto vari, mappe concettuali in apertura di unità, sintesi di fine unità ad alta leggibilità, rubriche Lavorare per competenze, molte attività laboratoriali

  • potenziato il numero di esercizi guidati e di materiali per lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza digitale, che contribuiscono alla costruzione del curricollo di educazione civica

  • nella ripartizione degli argomenti il peso maggiore è assegnato alle architetture di rete, ma anche la parte introduttiva sulle reti fisiche rappresenta un importante momento propedeutico

  • i concetti più complessi sono ripresi più volte durante il corso per consolidare gradualmente la loro comprensione

  • allegato al volume di quinto anno un fascicolo dedicato all'Esame di Stato, che propone tre sezioni per la preparazione alla nuova prova scritta mista e alla prova orale


Gli autori


Un gruppo coeso che ha all'attivo molte pubblicazioni di successo nel campo delle discipline informatiche per gli Istituti Tecnici Tecnologici. Uniscono alla sensibilità didattica competenze e attitudini diverse, maturate attraverso l'insegnamento e l'esperienza professionale.

STRUMENTI COMPENSATIVI PER DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO – MATEMATICA

Guide per gli insegnanti della Scuola primaria

Le Guide si propongono come un nuovo strumento didattico, creato con l'idea di realizzare un supporto facile e applicativo alle aree maggiormente coinvolte nell'ambito della difficoltà di apprendimento: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia.

I testi, seguendo un criterio di "crescita cognitiva", offrono agli insegnanti un ampio materiale che permette la valutazione e la progressiva evoluzione metacognitiva delle conoscenze e delle strategie adottate dall'alunno. Per ogni esercizio presente nelle schede viene esplicitato il ragionamento che il bambino deve effettuare per svolgere quel determinato compito. Le schede vogliono essere così un nuovo modo di fare didattica applicabile a tutta la classe. È consigliabile infatti utilizzarle con tutti i bambini e non solo con quelli in difficoltà. Le schede sono uno strumento per rendere la didattica fruibile da tutti i bambini e quindi rappresentano uno strumento di integrazione dei bambini all'interno della classe. Prestando attenzione sia ad aspetti didattici sia ad aspetti pedagogici questi testi vogliono rendere l'apprendimento un'occasione per sviluppare le abilità e trasformarle in competenze. Si suggerisce inoltre di adottare una modalità di lavoro in gruppo in cui si debba raggiungere un obiettivo comune a cui tutti devono partecipare con un ruolo e una responsabilità.

  • I volumi sono strutturati a complessità crescente. Agli insegnanti vengono forniti ampi suggerimenti nell'uso delle schede per controllare il lavoro del bambino al fine di verificarne le abilità e le competenze rispetto a degli obiettivi minimi generalizzabili per età e sviluppo metacognitivo. Ogni slittamento dalla "norma" deve allertare l'insegnante che monitorerà il bambino ed eventualmente lo potrà inviare dagli specialisti per una diagnosi.

  • In ogni classe una storia-guida facilita la partecipazione del bambino al lavoro didattico, rendendo il contesto il più coinvolgente possibile e agendo così su quegli aspetti più specificamente psicologici che intervengono nell'apprendimento, come la motivazione e il senso di autoefficacia.

  • Per creare un sistema di autoverifica e di feedback didattico, per ogni competenza e livello di apprendimento vengono proposte: schede applicative, schede di potenziamento e approfondimento, schede di verifica delle competenze acquisite.

  • Le attività inserite sono divise per livelli progressivi, per consentire di valutare il livello di apprendimento raggiunto e individuare le difficoltà.

  • Per ogni classe sono stati selezionati, all'interno delle unità didattiche, gli argomenti più importanti che si ritiene necessario che l'alunno apprenda nel corso dell'anno scolastico per accedere al successivo. Partendo dagli esercizi proposti, l'insegnante può costruirne di simili per la classe.

  • L'impostazione sia concettuale sia grafica delle attività proposte tiene conto di quelle che potrebbero essere le difficoltà cognitive generali dei bambini rendendo così il compito somministrabile a tutti gli alunni.

  • Ogni scheda abbina una regola (affrontata in termini fruibili e semplificati) a un suggerimento metacognitivo che presenta al bambino modalità agevoli e semplici per apprendere la regola e svolgere il compito. Obiettivo è quello di rendere il bambino protagonista del suo processo di apprendimento, acquisendo di volta in volta strategie, trucchetti, semplificazioni o chiavi di lettura alternative per risolvere gli esercizi, affrontando direttamente le difficoltà che possono manifestarsi su specifiche aree del cammino dell'apprendimento.

  • Nelle schede sono stati adottati accorgimenti grafici mirati ad agevolare in modo particolare i bambini con DSA: spazio - considerata la frequente incidenza di problematiche visuopercettive nei bambini con DSA, i disegni e i testi presentati ai bambini negli esercizi sono stati circoscritti all'interno di perimetri definiti, come contenitori; immagini - ove possibile è stata effettuata la scelta di lavorare e quindi comunicare per immagini; distrattori - in alcuni esercizi si è ricorsi all'uso di distrattori, sia per aumentare la difficoltà dell'esercizio per bambini non DSA, sia per rilevare una difficoltà specifica dei bambini DSA.

STRUMENTI COMPENSATIVI PER DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO – ITALIANO

Guide per gli insegnanti della Scuola primaria

Le Guide si propongono come un nuovo strumento didattico, creato con l'idea di realizzare un supporto facile e applicativo alle aree maggiormente coinvolte nell'ambito della difficoltà di apprendimento: la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia.

I testi, seguendo un criterio di "crescita cognitiva", offrono agli insegnanti un ampio materiale che permette la valutazione e la progressiva evoluzione metacognitiva delle conoscenze e delle strategie adottate dall'alunno. Per ogni esercizio presente nelle schede viene esplicitato il ragionamento che il bambino deve effettuare per svolgere quel determinato compito. Le schede vogliono essere così un nuovo modo di fare didattica applicabile a tutta la classe. È consigliabile infatti utilizzarle con tutti i bambini e non solo con quelli in difficoltà. Le schede sono uno strumento per rendere la didattica fruibile da tutti i bambini e quindi rappresentano uno strumento di integrazione dei bambini all'interno della classe. Prestando attenzione sia ad aspetti didattici sia ad aspetti pedagogici questi testi vogliono rendere l'apprendimento un'occasione per sviluppare le abilità e trasformarle in competenze. Si suggerisce inoltre di adottare una modalità di lavoro in gruppo in cui si debba raggiungere un obiettivo comune a cui tutti devono partecipare con un ruolo e una responsabilità.

  • I volumi sono strutturati a complessità crescente. Agli insegnanti vengono forniti ampi suggerimenti nell'uso delle schede per controllare il lavoro del bambino al fine di verificarne le abilità e le competenze rispetto a degli obiettivi minimi generalizzabili per età e sviluppo metacognitivo. Ogni slittamento dalla "norma" deve allertare l'insegnante che monitorerà il bambino ed eventualmente lo potrà inviare dagli specialisti per una diagnosi.

  • In ogni classe una storia-guida facilita la partecipazione del bambino al lavoro didattico, rendendo il contesto il più coinvolgente possibile e agendo così su quegli aspetti più specificamente psicologici che intervengono nell'apprendimento, come la motivazione e il senso di autoefficacia.

  • Per creare un sistema di autoverifica e di feedback didattico, per ogni competenza e livello di apprendimento vengono proposte: schede applicative, schede di potenziamento e approfondimento, schede di verifica delle competenze acquisite.

  • Le attività inserite sono divise per livelli progressivi, per consentire di valutare il livello di apprendimento raggiunto e individuare le difficoltà.

  • Per ogni classe sono stati selezionati, all'interno delle unità didattiche, gli argomenti più importanti che si ritiene necessario che l'alunno apprenda nel corso dell'anno scolastico per accedere al successivo. Partendo dagli esercizi proposti, l'insegnante può costruirne di simili per la classe.

  • L'impostazione sia concettuale sia grafica delle attività proposte tiene conto di quelle che potrebbero essere le difficoltà cognitive generali dei bambini rendendo così il compito somministrabile a tutti gli alunni.

  • Ogni scheda abbina una regola (affrontata in termini fruibili e semplificati) a un suggerimento metacognitivo che presenta al bambino modalità agevoli e semplici per apprendere la regola e svolgere il compito. Obiettivo è quello di rendere il bambino protagonista del suo processo di apprendimento, acquisendo di volta in volta strategie, trucchetti, semplificazioni o chiavi di lettura alternative per risolvere gli esercizi, affrontando direttamente le difficoltà che possono manifestarsi su specifiche aree del cammino dell'apprendimento.

  • Nelle schede sono stati adottati accorgimenti grafici mirati ad agevolare in modo particolare i bambini con DSA: spazio - considerata la frequente incidenza di problematiche visuopercettive nei bambini con DSA, i disegni e i testi presentati ai bambini negli esercizi sono stati circoscritti all'interno di perimetri definiti, come contenitori; immagini - ove possibile è stata effettuata la scelta di lavorare e quindi comunicare per immagini; distrattori - in alcuni esercizi si è ricorsi all'uso di distrattori, sia per aumentare la difficoltà dell'esercizio per bambini non DSA, sia per rilevare una difficoltà specifica dei bambini DSA.

MAPPE PER L’APPRENDIMENTO NELLA SCUOLA PRIMARIA

Le schede, accattivanti sia per il contenuto sia pre la freschezza dell'illustrazione, stimolano l'interesse del bambino e ne motivano l'attività. Per ognuna delle attività proposte nei diversi volumi, obbiettivi di apprendimento esplicitati sempre con chiarezza. Tavole sinottiche consentono di creare i collegamenti con le altre Discipline e con le Educazioni.
Le schede di autovalutazine consentono al bambino di "fare il punto", di decidere se inserire una delle prove nel proprio Portfolio.
Tavole sinottiche consentono di verificare i collegamenti tra obiettivi specifici, obiettivi formativi e competenze per costruire il piano di lavoro annuale.
Le schede finali di verifica consentono al docente di accertare i livelli generali di competenza raggiunti dai singoli studenti e della classe.

INSIEME IN VACANZA

Un progetto didattico completo di due autrici "storiche" dei compiti delle vacanze Juvenilia: Fai da te, Fai con Noi, Gioca con Noi.
Dal progetto Gioca con Noi, un derivato modificato e arricchito, che unisce gli ambiti antropologico e scientifico, per un ripasso sistematico, per la revisione e il consolidamento delle competenze.
In una ambientazione stimolante e originale, i volumi consentono il ripasso e il rinforzo di tutte le abilità, con proposte operative graduate e diversificate.

Pagine di inglese permettono mantenere attivo anche questo ambito così sentito dai genitori.

A ogni volume è allegata una narrativa illustrata per il piacere di leggere, tratta dalla migliore selezione della Bibliotechina Einaudi.
Storie piacevoli che accompagnano l'alunno durante l'estate, con proposte operative divertenti e stimolanti.

Sul web:audiolibro scaricabile in MP3 con la lettura della narrativa e gli audio delle pagine di lingua inglese.

APP & NET




Per il 1° anno degli Istituti Tecnici, Settore tecnologico - Per il 1° biennio degli Istituti Tecnici, Settore economico




Il corso pone molta attenzione agli aspetti del mondo informatico che più coinvolgono i ragazzi di oggi, puntando all'acquisizione sia delle competenze tecniche, sia di un comportamento responsabile e critico nell'uso delle tecnologie e di Internet (cittadinanza digitale).
Cuore del volume è la parte di avviamento alla programmazione (con il linguaggio Python, di alto livello, ma versatile e semplice da imparare), intesa non solo nel suo aspetto prettamente tecnico, ma anche nel suo ruolo didattico di addestramento al problem solving.
Importante apparato digitale di tutorial ed esercitazioni in relazione agli applicativi più diffusi (anche open source) e alla programmazione.
Al termine delle sezioni, lo studente può valutare il suo percorso verso il conseguimento della Patente europea del computer.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Digita per effettuare una ricerca nel catalogo.
Per cercare tra i contenuti o tra gli eventi clicca sulla voce corrispondente.

Caricamento risultati ...