Esame di Stato

Sistemi e reti - Informatica

Elena Baldino, Renato Rondano, Antonio Spano, Cesare Iacobelli

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Download:
  • Scheda libro in chiaro 130 Kb


Destinazione


Per il 5° anno degli Istituti Tecnici Tecnologici con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica


L'opera in breve


Il volume fornisce allo studente gli strumenti per affrontare la seconda prova scritta e il colloquio orale dell'Esame di Stato agli Istituti Tecnici Tecnologici con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, articolazione Informatica.

Nella prima parte sono forniti alcuni consigli su come prepararsi alla nuova prova scritta mista (Informatica e Sistemi e Reti): come si svolge, i tempi e le modalità, i punti su cui focalizzare l'attenzione durante lo svolgimento dell'esame. Successivamente è proposto lo svolgimento completo di alcune prove d'esame dell'articolazione Informatica degli anni passati.

La seconda parte è dedicata al percorso di preparazione al colloquio orale con alcuni esempi di spunti, come immagini o documenti, dai quali partire per articolare un colloquio orale multidisciplinare. Lo studente è guidato nella costruzione di possibili collegamenti tra diverse discipline, a partire da quelle tecniche (Informatica, Sistemi e Reti, GPOI, TPSIT) per arrivare alle scientifiche e umanistiche (matematica, storia, italiano). È proposta inoltre una breve storia dell'informatica e delle telecomunicazioni, utile a collocare la tecnologia all'interno di un quadro culturale e sociale che non è evidente quando si affrontano queste discipline da un punto di vista tecnico. Questo aiuta lo studente a costruire ulteriori collegamenti interdisciplinari.

La terza parte offre un esempio di relazione dell'esperienza di PCTO. Infine vi è un'ultima parte che propone alcuni percorsi di Educazione Civica, divenuta recentemente materia di studio nelle scuole di ogni ordine e grado e alla quale è riservato uno spazio importante nel colloquio orale dell'Esame di Stato.

Configurazioni e acquisto

Scegli tra le opzioni disponibili e acquista o richiedi il tuo saggio digitale gratuito

Carta + Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale B

  • Esame di Stato

    pp. 128 isbn: 9788874857623

    • € 7,30
    • Acquista

      su Mondadori Store

Libro digitale + Contenuti digitali integrativi

Tipo ministeriale C

  • Esame di Stato

    pp. 128 isbn: 9788874857630

    • € 5,81
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente ? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Hai altre domande o non riesci a scaricare i saggi? Contatta il tuo agente

Altre opere a catalogo

Novità

Touch AZIENDA

Cesare Iacobelli, Alfonso Carlone, Diego Guerci, Vincenzo Rappazzo

Secondaria di 2° grado – Informatica