LE NUOVE MAPPE – Insegnare con la LIM – ITALIANO




Per le classi 4a e 5a della Scuola primaria




La LIM uno strumento pensato per integrarsi nella didattica quotidiana che deve diventare 'trasparente' all'interno della classe, facendo in modo che le nuove metodologie, le nuove prassi didattiche, i nuovi stili di apprendimento diventino 'un'abitudine' consolidata sia per gli insegnanti sia per gli alunni.
La LIM è versatile e capace di trasformare le aule in laboratori didattici in cui lo schema classico di insegnamento non più trasmissivo, ma diventa una costruzione collaborativa del sapere coinvolgendo direttamente i bambini e valorizzando le loro innate competenze tecnologiche.
Le nuove Mappe - Insegnare con la LIM aiutano gli insegnanti nel compito di imparare ad usare questo nuovo strumento e nel progettare percorsi didattici personalizzati e individualizzati in modo innovativo.

Le nuove guide propongono per ognuna delle due discipline, italiano e matematica, 22 lezioni per la classe quarta e 22 per la classe quinta.
Ogni lezione presenta un percorso didattico finalizzato all'acquisizione di uno specifico obiettivo di apprendimento. Per aiutare gli insegnanti, ogni lezione sviluppa un argomento ben definito che viene dettagliatamente spiegato passo passo in due pagine dedicate esclusivamente all'insegnante. Queste pagine offrono indicazioni metodologiche per una efficace integrazione della LIM nella didattica quotidiana; consigli su strategie e modalità di lavoro che consentano di predisporre un ambiente di apprendimento costruttivo e collaborativo con la LIM; indicazioni operative sull'utilizzo dei contenuti digitali presenti nel CD-ROM e degli strumenti principali del software della LIM.
Alcune lezioni sono arricchite da brevi riferimenti teorici, definizioni e regole come supporto concettuale all'insegnante, che potrà decidere se condividerli o meno con gli alunni.

Nella parte dedicata all'alunno si parte dalla carta con due schede operative fotocopiabili. Queste schede operative accompagnano le attività sulla lavagna permettendo a ogni alunno, non solo di partecipare attivamente alla costruzione della lezione, ma anche di fissare e interiorizzare le nuove conoscenze: mentre un alunno è alla lavagna, gli altri seguono sulla loro fotocopia.

Dalla carta si passa poi alla LIM, con i materiali presenti sul CD-ROM: si tratta di materiale digitale già predisposto, pronto all'uso, che l'insegnante può utilizzare per svolgere quella lezione.
Sono previsti anche momenti di consolidamento dei concetti proposti attraverso attività di scrittura, di verbalizzazione e di rappresentazione grafica che ogni alunno potrà eseguire individualmente sul proprio quaderno.
Alcuni esercizi sono presentati solamente sulla LIM perché permettono al bambino di intervenire direttamente sull'oggetto di apprendimento manipolandolo, trasformandolo, personalizzandolo.

Nel volume vengono proposte anche alcune lezioni personalizzabili: l'insegnante è guidato all'utilizzo del software autore della LIM per costruire contenuti digitali autonomi e per personalizzarli sulla base delle esigenze formative e didattiche della classe.
Per mantenere alta l'attenzione e la motivazione all'apprendimento sono predisposte varie tipologie di esercizi e attività ludici che prevedono anche uno svolgimento a squadre. Quest'ultimo aspetto appare maggiormente evidente negli esercizi solo su LIM, nei quali gli alunni sono chiamati a interagire in prima persona con i contenuti.
Nei volumi una dettagliata programmazione definisce i traguardi per lo sviluppo delle competenze tecnologiche al termine della Scuola Primaria secondo le Indicazioni Nazionali, aiutando gli insegnanti a declinare gli obiettivi di apprendimento e a costruire il POF della programmazione disciplinare in classe.

SPORT SENZA FRONTIERE

Il testo ha un approccio molto operativo, pensato per accompagnare lo studente nel percorso di allenamento, dallo sviluppo delle sue capacità di base fino alla acquisizione delle competenze.

In un unico volume è fornito tutto il necessario per fare lezione in palestra: una sezione su salute, benessere e stile di vita; una sezione sul movimento; una sezione sugli sport; l'atlante di anatomia.

Arricchiscono l'offerta due progetti speciali di attività basate sul gioco: il Torneo delle nazioni e Giocatletica. Questi progetti sono pensati per facilitare l'inclusione e per il consolidamento del gruppo classe.

Inoltre, un fascicolo sulla storia dello sport racconta chi sono i campioni dello sport di tutti i tempi, quali sono i principali eventi sportivi mondiali e come sono cambiati gli sport più seguiti.

Il corso riserva particolare attenzione alla didattica per competenze: laboratori delle competenze sotto forma di compiti di realtà, articolati in fasi, che puntano sia sulle competenze specifiche della disciplina che su quelle trasversali e schede per la valutazione delle competenze alla fine di ogni unità.

PIANETA SPORT

Ogni percorso-lezione è impostato per step: dopo una breve introduzione teorica sull'argomento, viene proposta subito la verifica di ciò che il ragazzo è già in grado di fare dal punto di vista pratico-motorio; si passa quindi ad applicare le capacità già presenti agli elementi di base dell'attività o gioco; si procede poi con la sezione di allenamento; si conclude verificando il livello di competenza effettivamente raggiunto.
Laboratori con esercitazioni di gruppo accompagnano tutti gli argomenti e forniscono altri materiali per lo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali.
L'anatomia non è affrontata in modo separato, ma attraverso un percorso integrato di schede che visualizzano (grazie all'infografica) quali sono gli organi che entrano maggiormente in gioco nello svolgere i diversi movimenti e sport.
All'inizio del corso è inserita una originale proposta di raccordo tra la Scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado, che consente la conoscenza e l'integrazione durante i primi giorni di scuola. Nel volume di base una attenzione particolare è rivolta agli studenti che hanno difficoltà di apprendimento, per cui sono proposte mappe semplificate e infografiche. Il corso inoltre è completato da un volume specifico per Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente tante attività diversificate per ogni esigenza (problemi fisici, problemi comportamentali, DSA ecc.).

DALL’IDEA ALLA STARTUP

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


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  • Relazione d'adozione - Dall'idea alla startup 15 Kb
  • Libro in chiaro 144 Kb


Destinazione 


Per il 5° anno degli Istituti Tecnici del Settore Tecnologico, Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

 

L'opera in breve 


Il testo è organizzato in lezioni che si sviluppano per piccoli blocchi di testo e la trattazione è arricchita da esempi, schemi e grafici. In questo modo, rafforzando la semplicità e la chiarezza espositiva, si facilitano lo studio e l’apprendimento. L’obiettivo principale del corso è sviluppare capacità di autoimprenditorialità nei ragazzi. A questo scopo alcune sezioni sono dedicate a nuovi argomenti come la preparazione e la presentazione di un business plan, la preparazione del proprio Curriculum Vitae, i metodi di crowdfunding, oltre che ai più classici argomenti della disciplina. Attraverso infografiche che percorrono tutta l’opera viene presentata la storia imprenditoriale di diversi personaggi, con l’obiettivo di proporre ai ragazzi casi di studio storici e moderni come esempio e supporto allo sviluppo delle loro personali competenze progettuali. Ampio è il corredo esercitativo a fine unità. Domande e test anche in forma interattiva, domande per prepararsi al colloquio orale, schede CLIL con audio e traduzione e attività pratiche per lo sviluppo delle competenze.

 

Perché scegliere quest'opera



  • La teoria, essenziale ma esaustiva, sviluppata a partire da esempi e progetti.

  • Le numerose ed implementate attività laboratoriali.

  • I casi di studio, che presentano la storia imprenditoriale di personaggi del passato e del presente.

  • La scelta del software LibreProject al posto di Microsoft Project.

  • La presenza di argomenti nuovi ed attuali, come la presentazione di progetti, l’industria 4.0, il crowdfunding.

  • La Guida docente con programmazione didattica e materiali per la valutazione.


 

Gli autori


Cesare Iacobelli insegna discipline informatiche agli Istituti Tecnici Tecnologici da molti anni ed è autore storico di Mondadori Education.

Mario Cottone è esperto di formazione, consulenza, sviluppo e supporto manageriale negli ambiti dell'Information Communication Technology, Project Management ed Engineering ed è inoltre docente di ITS.

Elena Gaido, laureata in economia, si occupa di Order & Contract Administration in una multinazionale. 

Giovanni Tarabba, informatico gestionale, si occupa di sicurezza, qualità e ambiente ed è auditor per le certificazioni ISO. La professionalità aziendale e l’esperienza nell’insegnamento del gruppo garantisce una trattazione competente e mirata.

PROJECT WORK

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Destinazione 


Per il 2° biennio e 5° anno degli Istituti Tecnici Tecnologici - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione Informatica

 

L'opera in breve


Caratteristica unica del manuale è la proposta di due progetti reali che gli studenti svilupperanno durante tutto il triennio: in ciascun volume verrà trattata quella parte di progetto che gli studenti, con le competenze acquisite fino a quel momento, sono in grado di affrontare. Un primo progetto porterà alla realizzazione di un sistema di domotica in grado di monitorare alcuni apparati della casa (luci, riscaldamento, ecc.) pilotati a distanza. Il secondo progetto permette di realizzare un sistema che riceve dati ambientali da vari apparati sparsi sul territorio e li gestisce creando statistiche e segnalazioni. L'insegnante potrà definire dei gruppi di lavoro che si confronteranno durante le fasi di progettazione e sviluppo di entrambi i progetti o anche di uno solo a seconda delle caratteristiche e delle inclinazioni del gruppo classe. Le unità didattiche accompagnano l’acquisizione delle conoscenze teoriche necessarie per lo sviluppo dei progetti stessi: spiegazioni, schemi, attività pratiche e laboratoriali consentono di costruire le basi utili per raggiungere l’obiettivo. Questa impostazione consente di motivare maggiormente gli studenti che potranno prendere contatto con problemi organizzativi, operativi e relazionali. Potranno, soprattutto, concretizzare le loro idee raggiungendo obiettivi prefissati in contesti reali e stimolanti.

 

Perché adottare quest’opera



  • I contenuti, completamente aggiornati.

  • Le numerose attività laboratoriali.

  • La grande quantità di esempi ed esercizi guidati.

  • Lavorare per competenze, il percorso interamente dedicato allo sviluppo delle competenze.

  • I percorsi di Educazione Civica.

  • La didattica integrata cartacea e digitale per mettersi alla prova con esercizi commentati e seguire la risoluzione dei case studies.

  • La proposta di due progetti reali che gli studenti svilupperanno durante tutto il triennio, uno dedicato alla realizzazione di un sistema di domotica e uno alla realizzazione di un sistema che riceve dati ambientali da vari apparati sparsi sul territorio e li gestisce creando statistiche e segnalazioni.


 

Gli autori


Gli Autori sono un gruppo coeso che ha all’attivo molte pubblicazioni di successo nel campo delle discipline informatiche per gli Istituti Tecnici Tecnologici. Uniscono competenze e attitudini diverse a sensibilità didattica, maturate attraverso l’insegnamento e l’esperienza professionale.

 

SPORT EDUCATION

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SFOGLIA

L'opera in breve


Un nuovo progetto di Rampa e Salvetti che valorizza la dimensione educativa della materia, da cui il titolo Sport Education. Si tratta di un corso che ha come filo conduttore le Life Skills, ossia le competenze socio-emotive, che permettono di crescere come cittadino. Largo spazio viene dedicato ai temi dell'Educazione Civica più vicini a questa materia, ossia il bullismo e il cyberbullismo, la salute e il benessere, l'alimentazione, il Fair Play. Grande spazio è riservato inoltre, ovviamente, agli sport, non solo quelli classici ma anche quelli più nuovi e stimolanti per i ragazzi.

 

 

Perché scegliere quest'opera



  • Le Life Skills: gestione delle emozioni, consapevolezza, creatività, gestione dello stress, empatia e comunicazione sono competenze fondamentali per la crescita e la vita del cittadino, che possono essere sviluppate attraverso un percorso specifico e consapevole nelle ore di educazione fisica. Alle Life Skills il libro dedica un'unità specifica, le aperture di tutte le altre unità e alcuni paragrafi di profilo.

  • I temi dell'Educazione civica con riferimenti all'Agenda 2030: sono state potenziate le parti relative a Salute e benessere, Alimentazione, Fair Play, Sicurezza e pronto soccorso, Bullismo e cyberbullismo con l'aggiunta di focus specifici sull'educazione civica. In guida è stata aggiunta una sezione sull'educazione civica con programmazione trasversale, percorsi interdisciplinari, strumenti per la valutazione.

  • I nuovi compiti di realtà, che propongono attività specifiche per sviluppare, oltre alle competenze disciplinari, le competenze trasversali (Life Skils, competenze sociali e relazionali, competenze digitali).

  • L'attenzione a inclusione, educazione alla cittadinanza e rispetto delle regole, poste anche alla base di specifici percorsi di allenamento e di giochi (vd. Giochi inclusivi e Free to Play).

  • Zoom: inserti dedicati alle Olimpiadi, dalla loro nascita fino alle ultime, e al Fair play con esempi di campioni sportivi di ieri e di oggi.


 

Gli autori


Alberto Rampa e Cristina Salvetti sono autori di numerosi manuali scolastici di grande successo sia per la SS1 che per la SS2; Rampa è un ex insegnante di SS1 e tuttora allenatore sportivo. Cristina Salvetti è un'ex insegnante di SS1, docente dell'Università Cattolica in scienze e tecniche delle attività motorie e preventive e adattate.

 

ENERGIA PURA

Destinazione


Per la Scuola Secondaria di secondo grado

 

L'opera in breve


L'opera si compone di due parti, proposte anche come volumi separati:
• Wellness (fitness, esercizi in palestra, espressività corporea, corpo umano, educazione alla salute)
• Fairplay (pratica sportiva, sport).

È caratterizzata dalla grande attenzione alla didattica per competenze che la percorre trasversalmente. A inizio sezione la Mappa delle competenze(disciplinari, trasversali, chiave di cittadinanza) rimanda alla rubrica Misuro la mia competenza, per l'autovalutazione passo passo degli apprendimenti pratici; a fine sezione Il mio bilancio delle competenze, per l'autoanalisi del percorso didattico.
L'infografica è al servizio della didattica: gli aspetti anatomici e cinesiologici vengono proposti con freschezza e semplicità, per conoscere meglio il proprio corpo in movimento.
Gli Allenamenti vengono intercalati alla teoria e costituiscono una stimolante razionalizzazione delle parti più legate all'attività fisica, oltre a offrire una ricca proposta di esercizi e prove.
Un altro tema trasversale a tutta l'opera è la prevenzione e sicurezza: la rubrica Tecnica e prevenzione caratterizza gli sport mentre In sicurezza è una costante a inizio sezione e negli allenamenti.

 

Obiettivo STORIA GEOGRAFIA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Il progetto di Obiettivo Storia e Geografia, curato da Laura Bramati e Francesca Locatelli per il primo ciclo e da Gianfranco Bresich per il secondo ciclo, non si sovrappone alle già ricchissime proposte presenti nei libri adozionali ma offre percorsi alternativi con un'attenzione particolare ai saperi di base affrontati attraverso mappe, anche digitali, su ogni argomento cardine e approfondimenti.

Le Guide Obiettivo Storia e Geografia sono caratterizzate da una grande adattabilità alle esigenze delle singole classi e dei singoli alunni e da una grande flessibilità per i diversi stili di insegnamento. Le attività, per esempio, possono essere svolte in gruppo, individualmente o collegialmente, con un uso di metodologie collaborative anche in remoto.

Nelle Guide Obiettivo Storia e Geografia sono presenti percorsi con attività di Educazione civica che favoriscono atteggiamenti collaborativi, cooperativi e di solidarietà

Il primo ciclo è caratterizzato da attività laboratoriali multidisciplinari, con la classe prima che si concentra sui prerequisiti e dalla classe terza vengono proposti percorsi specifici che fanno riferimento al lessico disciplinare e alle competenze di studio.

Il secondo ciclo offre indicazioni per analizzare le proposte didattiche, accedere ad approfondimenti disciplinari e, per ogni argomento, una mappa per gli alunni per riepilogare in modo attivo le conoscenze. Numerosi approfondimenti per ampliare i percorsi tradizionali e collegare passato e presente, uomo e territorio nelle Schede più; sviluppo delle competenze disciplinari attraverso fonti scritte o iconografiche, carte geografiche, linee del tempo con le attività Competenze in campo.

Inoltre, Obiettivo Storia e Geografia propone:

  • all'inizio di ogni percorso pagine di didattica con suggerimenti, indicazioni pratiche di lavoro, strategie di metodo, indicazioni per la riflessione metacognitiva, indicazioni per lo sviluppo delle competenze degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali

  • sistema di valutazione potenziato e spiegazioni dettagliate sul nuovo sistema, in conformità alle nuove Linee guida

  • per ogni argomento, prove di ingresso per accertare i prerequisiti

  • verifiche in itinere, periodiche e finali su due livelli

  • attività di potenziamento passo passo per gli alunni che non hanno raggiunto gli obiettivi minimi

  • prove di competenza per valutare le competenze disciplinari, trasversali, personali e sociali anche in situazioni non note

  • tabelle di rilevazione degli apprendimenti utili per costruire la scheda di valutazione

  • prove INVALSI

  • dettagliata progettazione degli obiettivi di apprendimento

  • schede con proposte operative e materiali per il lavoro in classe

  • schede per la riflessione metacognitiva sugli apprendimenti


Gli autori


Laura Bramati, insegnante presso la Scuola Primaria, per molti anni si è occupata di Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali in qualità di Psicologa, specializzata in questo settore. Collabora da molti anni con Mondadori Education, come autrice di testi adozionali per la Scuola Primaria e come curatrice di materiale specifico per alunni con DSA e BES per la Scuola Secondaria di Primo Grado. È coautrice del corso per il primo ciclo GiocAmici, dei corsi di letture del secondo ciclo Nati per Leggere, Leggiamo il mondo, e dei sussidiari Nati per conoscere e Scopriamo il mondo.

Francesca Locatelli è insegnante di Scuola Primaria. Game trainer qualificata, utilizza il gioco nella didattica per potenziare le funzioni esecutive di base. Specializzata in didattica digitale integrata e formata sul metodo Feuerstein, è costantemente alla ricerca di metodi e strumenti all'avanguardia. È coautrice del corso per il primo ciclo GiocAmici.

Gianfranco Bresich, laureato in pedagogia, è insegnante a tempo pieno nella Scuola Primaria in un Istituto Comprensivo statale di Milano. Dal 2005 al 2013 ha collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Milano Bicocca; è stato anche formatore nelle aree disciplinari di matematica e musica. Ha al suo attivo tantissimi libri adozionali e di parascolastica per la Scuola Primaria; in questo progetto è autore per le classi quarta e quinta.

 

Obiettivo MATEMATICA

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Il progetto di Obiettivo matematica, curato da due autrici di grande esperienza a cui si devono anche le collane di successo Mappe e Navigazioni, adattandosi alle esigenze delle singole classi e ai diversi stili di insegnamento accompagna l'insegnante nella preparazione del lavoro e propone un sistema preciso e completo per valutare l'apprendimento.

I contenuti di Obiettivo matematica sono organizzati nelle quattro sezioni delle Indicazioni Nazionali e suddivisi in Unità per scandire la valutazione in itinere: Numeri, Misure, Figure geometriche, Relazioni, Dati e previsioni.

Viene posta grande attenzione al problem solving, con un'ampia sezione in ogni classe e pagine Speciale problemi, e agli argomenti strategici del programma, come per esempio al concetto di numero in prima, alle frazioni e ai numeri decimali in quarta.

Tutte le attività proposte sono caratterizzate da un grande flessibilità, anche per le modalità di svolgimento (in gruppo, individualmente o collegialmente).

Nelle Guide Obiettivo matematica vengono inoltre proposti:

  • all'inizio di ogni percorso pagine di didattica con suggerimenti, indicazioni pratiche di lavoro, strategie di metodo, indicazioni per la riflessione metacognitiva, indicazioni per lo sviluppo delle competenze degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali

  • per ogni argomento, prove di ingresso per accertare i prerequisiti

  • verifiche in itinere, periodiche e finali su due livelli

  • attività di potenziamento passo passo per gli alunni che non hanno raggiunto gli obiettivi minimi

  • prove di competenza per valutare le competenze disciplinari, trasversali, personali e sociali anche in situazioni non note

  • tabelle di rilevazione degli apprendimenti utili per costruire la scheda di valutazione

  • prove INVALSI

  • dettagliata progettazione degli obiettivi di apprendimento

  • schede per la riflessione metacognitiva sugli apprendimenti


Le autrici
Donatella Ostorero, insegnante di Italiano nella Scuola Primaria, si è occupata di Educazione alla Salute e di Valutazione ricoprendo i ruoli di Referente d'Istituto, Osservatrice Esterna per l'INVALSI e Presidente di Commissione. Ha svolto funzioni di Formatrice e di Commissaria di Corso/Concorso per il conseguimento dell'Idoneità all'insegnamento nella Scuola Primaria. Dal 2001 è autrice per Mondadori Education, nonché ideatrice della collana di guide per l'insegnante Mappe e Navigazioni.

Germana Girotti insegna nella Scuola Primaria e si occupa delle discipline scientifiche. È stata docente formatrice e ha ricoperto l'incarico di Funzione Strumentale per la realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa. È autrice di tantissimi corsi di successo per Mondadori Education dal 1998, e ideatrice della collana di guide per l'insegnante Mappe e Navigazioni.

 

Obiettivo ITALIANO

⟩ Opera progettata per la Didattica Digitale Integrata


Obiettivo italiano è una guida adattabile alle esigenze delle singole classi e ai diversi stili di insegnamento dei singoli docenti, indipendentemente dal libro che si utilizza con la classe. Tutte le attività proposte sono quindi caratterizzate da un grande flessibilità, anche per le modalità di svolgimento (in gruppo, individualmente o collegialmente).

Obiettivo italiano propone cinque percorsi conformi ai nuclei tematici delle indicazioni nazionali: elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua, acquisizione del lessico ricettivo e produttivo, lettura, scrittura, ascolto e parlato.

La Guida per la classe prima si apre con un percorso Accoglienza per accertare le competenze in ingresso e la sezione Pregrafismo supporta le prime attività.

In tutte le classi, pagine speciali per la scrittura sotto dettatura: per approfondire o verificare le difficoltà ortografiche e le strutture grammaticali e per acquisire le abilità di scrittura.

A partire dalla classe terza, Palestra di grammatica con schede riepilogative che si prestano a più utilizzi: ripasso collettivo, allenamento nel piccolo gruppo, verifica individuale.

Obiettivo italiano offre un sistema di valutazione conforme alle nuove Linee guida dell'Ordinanza Ministeriale 172/20.

Inoltre, le Guide Obiettivo Italiano propongono:

  • all'inizio di ogni percorso, pagine di didattica con suggerimenti, indicazioni pratiche di lavoro, strategie di metodo, indicazioni per la riflessione metacognitiva, indicazioni per lo sviluppo delle competenze degli alunni con Bisogni Educativi Speciali

  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali

  • per ogni argomento, prove di ingresso per accertare i prerequisiti

  • verifiche in itinere, periodiche e finali su due livelli

  • attività di potenziamento passo passo per gli alunni che non hanno raggiunto gli obiettivi minimi

  • prove di competenza su competenze disciplinari, trasversali, personali e sociali anche in situazioni non note

  • tabelle di rilevazione degli apprendimenti utili per costruire la scheda di valutazione

  • prove INVALSI

  • dettagliata progettazione degli obiettivi di apprendimento

  • schede per la riflessione metacognitiva sugli apprendimenti


Le autrici
Donatella Ostorero, insegnante di Italiano nella Scuola Primaria, si è occupata di Educazione alla Salute e di Valutazione ricoprendo i ruoli di Referente d'Istituto, Osservatrice Esterna per l'INVALSI e Presidente di Commissione. Ha svolto funzioni di Formatrice e di Commissaria di Corso/Concorso per il conseguimento dell'Idoneità all'insegnamento nella Scuola Primaria. Dal 2001 è autrice per Mondadori Education, nonché ideatrice della collana di guide per l'insegnante Mappe e Navigazioni.

Germana Girotti insegna nella Scuola Primaria e si occupa delle discipline scientifiche. È stata docente formatrice e ha ricoperto l'incarico di Funzione Strumentale per la realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa. È autrice di tantissimi corsi di successo per Mondadori Education dal 1998, e ideatrice della collana di guide per l'insegnante Mappe e Navigazioni.

 

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