STORIA DELLA PEDAGOGIA
Questioni di metodo e momenti paradigmatici
Il volume si rivolge a insegnanti, studiosi, studenti e appassionati di Scienze della Formazione e Pedagogia, a pedagogisti ed esperti di didattica e troverà spazio sugli scaffali delle biblioteche universitarie e di documentazione in genere.
Autore/i e indice
Autori
Luciana Bellatalla è docente di Storia della scuola e delle istituzioni educative e coordinatore della SSIS all’Università di Ferrara. Fra le sue opere: La scuola che cambia: problemi tra competenza e conoscenze (del Cerro, 2004); Storiografia pedagogica: la dimensione metodologica, (Aracne, 2005); Scienza dell’educazione e diversità. Dall’Uno al Molteplice, (Ricerche Pedagogiche, 2006).
Giovanni Genovesi è docente di Pedagogia generale all’Università di Ferrara e direttore della rivista «Ricerche pedagogiche». Fra le sue opere: Storia della scuola in Italia dal Settecento ad oggi (Laterza, 2004, 6a edizione); Scienza dell’educazione. Linguaggio, rete di ricerca e problemi sociali (del Cerro, 2005); Scienza dell’educazione e pedagogia speciale (Carocci, 2005).
Indice
Premessa; I. Questioni di metodo: 1. Scienza dell’educazione e storiografia. Aspetti di fondo; 2. Dalla scienza dell’educazione alla sua storia; 3. Fonti e metodo della storiografia pedagogica; 4. Ambito e problemi della ricerca storico-pedagogica; II. Momenti paradigmatici: A) La pedagogia prima della pedagogia: 1. Paideia. L’educazione nella Grecia classica; 2. Humanitas. Il modello educativo romano; 3. Caritas. Dall’avvento del Cristianesimo alla cavalleria; 4. Auctoritas et rhetorica. La scolastica, modello e guida della verità; 5. Homo faber. L’educazione alla ricerca del suo centro di gravità permanente (XIV-XVI secolo); 6. Homo ludens. Progetti utopici tra Riforma e Controriforma; B) Verso la pedagogia come scienza: 1. La pansofia. Comenio; 2. Jeunes filles e gentleman. Fénelon e Locke; 3. Tra politica e pedagogia. Rousseau; 4. Natura e cultura. L’educazione dell’età romantica; 5. Educazione e carità nell’Italia risorgimentale. Gli asili aportiani, paradigma dell’educazione liberale; C) La pedagogia come scienza dell’educazione: 1. Istruire con metodo e con scienza. Educazione e scuola nel periodo positivista; 2. L’utopia marxista. La formazione tra onnilateralità e politicizzazione; 3. Medicina e oltre; 4. Pedagogia e filosofia. Gentile e Dewey; 5. Sperimentalismo e scuola attiva; 6. Il ritorno della didattica; 7. La scienza dell’educazione; Glossario; Note biobibliografiche dei personaggi citati; Cronologia.