GOCCE DI SOLE

Angela Cordova, Caterina Basile, Carla Agliocchi


IL PROGETTO DIDATTICO
"I bambini sono come piccole gocce irradiate da quella luce solare che, da sempre, rappresenta simbolicamente l'essere Dio."
Il testo parte sempre dall'esperienza del bambino per portarlo a cogliere contenuti sempre più ricchi, accompagnandolo passo passo nella crescita delle capacità cognitive.
Grande cura è stata posta all'accessibilità sia del linguaggio sia delle attività. Ogni argomento viene proposto attraverso una grande varietà di strumenti e di "canali comunicativi": testi, attività, immagini, fumetti, domande, attività da svolgere sul libro, lavoretti da realizzare in classe e a casa.
Il linguaggio è semplice e coerente con le modalità di comunicazione più vicine all'età del bambino.
Un testo capace di dialogare su diversi piani operativi con l'alunno che viene coinvolto direttamente nella trattazione degli argomenti via via proposti.
Le numerose tipologie di proposte operative consentono di effettuare un lavoro differenziato e sempre coinvolgente. Gli alunni imparano facendo.

Le proposte operative sono presenti:
- nel volume per l'alunno, con le attività suggerite in ogni pagina;
- nel quaderno operativo, con schede operative, verifiche e pagine dedicate a lavori da realizzare in classe;
- nell'allegato Giocare, fare, capire con tanti altri lavoretti da realizzare insieme, in classe e a casa;
- nella guida Strumenti per la didattica, con numerose altre schede operative, proposte di laboratorio e ulteriori materiali di valutazione;
- nelle Nuove Mappe di Religione, la nuova edizione di uno strumento didattico molto conosciuto e apprezzato, offerte in omaggio agli insegnanti che adottano il corso.

Nel volume di ogni ciclo è presente un grande poster attivo, con immagini di grande impatto sempre collegate con attività operative che ne esaltano la valenza didattica. Si tratta di grandi tavole illustrate per catalizzare l'interesse degli alunni e, al tempo stesso, far loro recepire contenuti ricchi e articolati.
Nei volumi vi è grande attenzione alle opere d'arte: alcuni dei più bei capolavori dell'arte sacra vengono smontati e spiegati nei loro simboli e nella loro iconologia.
Le pagine speciali, Storie per capire, raccontano alcune delle vicende di maggior significato dell'Antico e del Nuovo Testamento, narrate e illustrate in modo da essere ricordate dagli alunni con maggiore facilità.

GOCCE DI SOLE è un HUB Scuola.

LA GUIDA e i MATERIALI PER LA CLASSE
Strumenti per la didattica arricchisce ulteriormente la proposta formativa con:
- la programmazione annuale per facilitare il lavoro degli insegnanti, impostata secondo nuovi programmi;
- attività aggiuntive collegate direttamente alle pagine del volume dell'alunno per consolidarne l'apprendimento;
- numerose proposte di testi, lavoretti, schede operative per ampliare e sviluppare le tematiche più gradite ai bambini;
- schede di verifica per la valutazione degli apprendimenti;
- proposte laboratoriali;
- i testi delle canzoni presenti nel CD.

2 CD Audio Canzoni per un anno - In ogni CD 6 canzoni, appositamente scritte e musicate da Cesare Regazzoni, accompagnano i momenti più importanti dell'anno, dal Natale alla Pasqua alla Festa della Mamma. In ogni Cd anche le basi da utilizzare per i karaoke e ulteriori musiche da tenere come sottofondo quando i bambini lavorano.

Il CD-ROM con il MEbook: il nuovo libro digitale interattivo arricchito di contenuti multimediali. Ogni schermata riproduce due pagine del libro cartaceo. Si può sfogliare e navigare cliccando sulle voci dell'indice interattivo. In ogni pagina si può ingrandire usando lo zoom, sottolineare, evidenziare, annotare, inserire segnalibri e creare un archivio di pagine preferite, affiancare documenti, immagini, schemi, testi.
L'insegnante può creare degli slideshow e personalizzare la lezione, inserire documenti tratti dal libro, dal web oppure altri documenti. Inoltre può scrivere un testo e aggiungere dei link.

I poster: il poster La palestina ai tempi di Gesù più 2 nuovi poster per il primo ciclo (Miracoli e parabole di Gesù e il poster-canzone Bambino nella culla) e 2 per il secondo ciclo (Viaggio nelle catacombe di Priscilla e il poster gioco Il cammino dell'anno liturgico).


Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro



Potrebbero interessarti anche...

  • L'ARCA
    Vai a Libro più Web

    L'ARCA

    Sicomoro

  • LE NUOVE MAPPE - RELIGIONE 4-5

    LE NUOVE MAPPE - RELIGIONE 4-5

    Elena Facchinetti

  • LE NUOVE MAPPE - RELIGIONE 1-2-3

    LE NUOVE MAPPE - RELIGIONE 1-2-3

    Elena Facchinetti


GOCCE DI SOLE

GOCCE DI SOLE

Angela Cordova, Caterina Basile, Carla Agliocchi

Piemme Scuola

Configurazione del libro

GOCCE DI SOLE

GOCCE DI SOLE

Angela Cordova, Caterina Basile, Carla Agliocchi

Piemme Scuola

Configurazione del libro

GOCCE DI SOLE

GOCCE DI SOLE

Angela Cordova, Caterina Basile, Carla Agliocchi

Piemme Scuola

Configurazione del libro

Angela Cordova, Caterina Basile, Carla Agliocchi