I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE

Teorie pedagogiche e della formazione contemporanee

Giorgio Chiosso


Il testo
Il volume ricostruisce il complesso e variegato campo della cultura educativa contemporanea attraverso la presentazione delle principali teorie pedagogiche e della formazione.
Si tratta di un testo indispensabile per quanti intendono orientarsi nei molteplici scenari che segnano il mondo scolastico e giovanile, la realtà dell'educazione adulta, l'ambito delle professioni e della formazione e i dibattiti sui rapporti tra politica, etica ed educazione.
Riedizione rivista e aggiornata del saggio Teorie dell'educazione e della formazione (2004), il volume presenta due rilevanti novità. La prima è costituita dal capitolo introduttivo che fa il punto sui diversi significati del termine "educazione", espressione dal significato non più scontato come un tempo.
La seconda novità riguarda l'aggiunta di una sezione antologica con testi dei maggiori studiosi di questioni pedagogiche e formative: da Skinner, Bruner, Gardner, Meirieu agli animatori delle esperienze di Cooperative Learning, da sociologi e filosofi come Arendt, Mac Intyre, Morin, Von Glaserfled ai più autorevoli esperti del mondo degli adulti (Knowles, Schön, Schwartz), agli esponenti e testimoni della cultura personalista (Maritain, Buber, Guardini, Freire, don Milani, Giussani).

Gli autori
Giorgio Chiosso è Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione dell'Università di Torino ove insegna Pedagogia Generale e Storia dell'Educazione. È autore di numerose opere di carattere storico-educativo (Novecento pedagogico, 1997; Carità educatrice in Piemonte, 2007).
Per le nostre edizioni ha curato i volumi L'educazione nell'Europa moderna (2007) e Luoghi e pratiche dell'educazione (2009).
Carlo Mario Fedeli è ricercatore confermato e insegna Storia della Pedagogia nell'Università di Torino.
Autore di alcuni importanti studi su Romano Guardini e i rapporti tra filosofia e pedagogia, ha recentemente collaborato al volume L'educazione nell'Europa moderna (2007).

L'indice
Introduzione; 1. La realtà dell'educazione; 2. Le teorie dell'istruzione e della formazione; 3. Liberals e comunitari; 4. Le pedagogie dei valori; 5. L'educazione della persona; ANTOLOGIA DI TESTI, a cura di Carlo Fedeli.

Compralo su Bol.it

Compralo su ibs.it


Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

Edizione cartacea
€ 19,00 PP. X+262
ISBN 9788861840386
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Edizione digitale
€ 15,99 PP. 272
e-ISBN 9788861842045


Potrebbero interessarti anche...

  • L'AUCTORITAS DEGLI ANTICHI. HANNAH ARENDT TRA GRECIA E ROMA

    L'AUCTORITAS DEGLI ANTICHI. HANNAH ARENDT TRA GRECIA E ROMA

    Silvia Giorcelli

  • LUOGHI E PRATICHE DELL'EDUCAZIONE

    LUOGHI E PRATICHE DELL'EDUCAZIONE

    Giorgio Chiosso, Paola Milani, Piergiuseppe Ellerani, Maria Teresa Moscato, Pier Cesare Rivoltella

  • EDUCARE E COMUNICARE. SPAZI E AZIONI DEI MEDIA

    EDUCARE E COMUNICARE. SPAZI E AZIONI DEI MEDIA

    Roberto Maragliano, Alberto Abruzzese

  • SCIENZA DELL'EDUCAZIONE

    SCIENZA DELL'EDUCAZIONE

    Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi

  • LA SIBILLA GIUDAICA DI ALESSANDRIA. RICERCHE DI STORIA DELLE RELIGIONI

    LA SIBILLA GIUDAICA DI ALESSANDRIA. RICERCHE DI STORIA DELLE RELIGIONI

    Giorgio Camassa

  • SOCRATE IN OCCIDENTE

    SOCRATE IN OCCIDENTE

    Ettore Lojacono

  • IMMAGINI ATTIVE. BREVE STORIA DELL'IMMAGINAZIONE TRANSITIVA

    IMMAGINI ATTIVE. BREVE STORIA DELL'IMMAGINAZIONE TRANSITIVA

    Tonino Griffero


I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE

I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE

Giorgio Chiosso

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
PP. 272
e-ISBN 9788861842045
€ 15,99
AGGIUNGI AL CARRELLO
I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE

I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE

Giorgio Chiosso

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
PP. 272
e-ISBN 9788861842045
€ 15,99
Inserisci il codice univoco della copia
I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE

I SIGNIFICATI DELL'EDUCAZIONE

Giorgio Chiosso

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
PP. 272
e-ISBN 9788861842045
€ 15,99
AGGIUNGI AI SAGGI

Giorgio Chiosso