IL TEMPO DEI DRAGHI

Francesca Fortunato


NOVITÀ 2009*

IL TEMPO DEI DRAGHI è un Libro misto a norma.

Caratteristiche e struttura del testo

Un'opera di nuova concezione: un progetto educativo e didattico. Il testo mira infatti a promuovere l'educazione integrale della personalità dell'alunno, stimolandolo alla conoscenza e all'affermazione positiva di sè, all'assunzione dell'autonomia personale, all'esercizio dell'impegno e della responsabilità sociale. E nel contempo è un progetto didattico di alti contenuti disciplinari che punta a sviluppare nell'alunno le competenze linguistiche, a fargli conseguire la capacità di usare i codici espressivi e a esercitare creatività e gusto estetico.

Letture 4a e 5a
La storia

Il contesto narrativo in cui si sviluppano i volumi è la Terra dei Draghi, un universo immaginario, un luogo magico in cui vivono creature di ogni razza. Gli abitanti della Terra dei Draghi devono partire per una missione difficile, ai limiti del possibile, fino ai Confini del mondo, e attraverso il viaggio scopriranno i valori della vita e della Convivenza civile e, poco alla volta, diverranno fieri e forti come draghi. Per sviluppare l'educazione all'ascolto e coinvolgere ulteriormente gli alunni con gli audiolibri, le storie sono registrate anche sul CD.

La struttura delle unità
Nell'Apertura di ciascuna unità l'alunno entra in una sequenza narrativa, si identifica nei personaggi e nelle situazioni, riflette e discute sui temi presentati e viene invitato ad applicare strategie per orientare positivamente il suo pensiero e la sua azione.
In ogni unità di apprendimento all'analisi di un genere testuale è associato un percorso di educazione ai valori.

Il laboratorio di analisi
Ciascuna sezione si apre con un laboratorio iniziale, Metto a fuoco, dove l'alunno rileva le caratteristiche peculiari della tipologia testuale esaminata nell'unità di lavoro, orientando così il processo di comprensione.

La scelta antologica
L'antologia propone una pluralità di testi completa e organica, dai racconti fantastici ai testi informativi. Non trascura le forme di comunicazione come il teatro, i quotidiani, le riviste, le e-mail.

Le mappe per scrivere
L'alunno, oltre a recuperare in una mappa mentale tutte le informazioni apprese, è guidato in un laboratorio di scrittura a produrre un testo con il sostegno di tavole lessicali con ampie scelte di termini specifici della tipologia esaminata.

Le verifiche
A ogni fine di unità si trovano le verifiche, Faccio il punto, per consentire il monitoraggio dell'acquisizione delle competenze.

Arte e musica
Le schede Il tempo dell'arte propongono opere pittoriche significative e invitano il bambino a individuarnei contenuti narrativi, a riconoscere gli elementi del linguaggio visuale e a creare nuoveimmagini con gli stimoli dati.
L'alunno esplora brani musicali appartenenti a generi diversi, ne riconosce gli elementi costitutivi e sperimenta le possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali. Un ascolto è proposto sul CD.

Dalla lingua alla grammatica 4a e 5a
Percorsi di Riflessione linguistica, lessico e scrittura
La grammatica dà grande spazio all'ortografia per imparare e applicare le convenzioni linguistiche, riflettere sulla comunicazione e sui suoi codici, riflettere sull'origine, la formazione e il significato delle parole, conoscere la natura e la funzione delle singole parole (analisi grammaticale) e degli elementi che compongono la frase (analisi logica).
Parole per scrivere: un percorso sistematico di produzione di testo e di accrescimento del bagaglio lessicale, costruito intorno all'esperienza e al vissuto dei ragazzi.
Per ricordare: schemi riassuntivi strutturali sintetizzano tutte le regole grammaticali.

Materiali per l'insegnante
La guida contiene:
- Programmazione delle unità formative con obiettivi disciplinari ed educativi
- Verifiche per l'accertamento delle cinque abilità: comprendere, ascoltare, parlare, scrivere, riflettere sulla lingua
- Dizionario dei 5 sensi
- Progetto 1a media: un percorso che accerta l'acquisizione dei principali obiettivi di apprendimento per arrivare preparati alla scuola secondaria di 1°grado.

Materiali per la classe
Il CD-Rom contiene:
- Atlante interattivo delle parole - Paroliamo, per il potenziamento del lessico
- Percorso musicale
- Laboratorio di Grammatica, tante schede in pdf con esercizi in più da stampare
- Attività di grammatica per la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Il CD audio contiene gli Audiolibri con il percorso di educazione all'ascolto di classe 4a e 5a

Il tempo dei draghi è un libropiuweb


*Per tutte le novità e nuove edizioni 2009 l'editore si impegna a mantenere invariati i contenuti dei libri a stampa per il periodo previsto dalla legge (art 5 l. 169/2008), fatta salva la possibilità dell'editore di trasformare i medesimi libri di testo nella versione on line scaricabile da questo sito o mista.

Qui trovi l'elenco di risorse digitali ad accesso libero associate a quest'opera. Per poterle consultare, devi aver fatto il login. Se invece non sei ancora registrato sul nostro sito, fallo subito: clicca qui!

Ti ricordiamo che, se sei un docente, Mondadori Education ha predisposto per te moltissimi contenuti riservati. Per visualizzarli inserisci, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.
Non hai il codice docente? Contatta il tuo agente di zona!
Se invece hai già inserito un codice, accedi, dopo aver fatto il login, direttamente alla pagina Libro+Web relativa all'opera per vedere i contenuti a te destinati.

Attenzione: se nella pagina non vedi contenuti, ma solo la scritta Risorse Libro+Web, significa che questa opera ha esclusivamente risorse digitali riservate al docente. Per visualizzarle, come detto prima, devi inserire, dopo aver fatto il login, un codice docente specifico dell'opera nella pagina Aggiungi libro.

Configurazione del libro

Letture classe IV - Percorso di letture e di educazione ai valori+ Dalla lingua alla Grammatica - Percorsi di Riflessione linguistica, lessico e scrittura
€ 13,20 pp. 192 + 144
ISBN 9788829829996
Compra su inMondadori COMPRALO SU inMondadori
Letture classe V - Percorso di letture e di educazione ai valori + Dalla lingua alla Grammatica - Percorsi di Riflessione linguistica, lessico e scrittura
€ 16,00 pp. 228+144
ISBN 9788829830015
Compra su inMondadori COMPRALO SU inMondadori
Guida classi IV e V + CD audio con audiolibri, percorso musicale + CD-Rom con Atlante interattivo delle parole per LIM, Laboratorio di Grammatica e attività di grammatica per LIM
- pp. 240
ISBN 9788829830039


Potrebbero interessarti anche...

  • IL TEMPO DEI DRAGHI
    Vai a Libro più Web

    IL TEMPO DEI DRAGHI

    Francesca Fortunato, Germana Girotti

  • IL TEMPO DEI SAPERI
    Vai a Libro più Web

    IL TEMPO DEI SAPERI

    Tiziana Canali, Germana Girotti, Lodovica Magistrali

  • AMICI A COLORI
    Vai a Libro più Web

    AMICI A COLORI

    Carlo Coruzzi, Lorenza Ramazzotti

  • GRANELLI DI SALE
    Vai a Libro più Web

    GRANELLI DI SALE

    Angela Cordova, Caterina Basile, Carla Agliocchi

  • PAROLE A COLORI
    Vai a Libro più Web

    PAROLE A COLORI

    Carlo Coruzzi, Lorenza Ramazzotti

  • DIARIO DI VIAGGIO
    Vai a Libro più Web

    DIARIO DI VIAGGIO

    Serafino Caloi, Lilliana Gerli, Tiziana Canali

  • RE ALFABETO
    Vai a Libro più Web

    RE ALFABETO

    Elisa Angiolini, Sabrina Bobbi

  • QUANDO I BAMBINI...

    QUANDO I BAMBINI...

    Grazia Bonfanti, Franca Re

  • IL TEMPO DELLE CILIEGIE

    IL TEMPO DELLE CILIEGIE

    Francesca Fortunato


IL TEMPO DEI DRAGHI

IL TEMPO DEI DRAGHI

Francesca Fortunato

Minerva Scuola

Configurazione del libro

IL TEMPO DEI DRAGHI

IL TEMPO DEI DRAGHI

Francesca Fortunato

Minerva Scuola

Configurazione del libro

IL TEMPO DEI DRAGHI

IL TEMPO DEI DRAGHI

Francesca Fortunato

Minerva Scuola

Configurazione del libro

Francesca Fortunato