cover

VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE

Brunella Fiore, Tiziana Pedrizzi

La valutazione è divenuta nell'ultimo decennio una delle questioni cruciali che attraversano la vita delle scuole. Non più solo la valutazione degli alunni, ma anche la valutazione di chi ci lavora – insegnanti e dirigenti scolastici – e, più in generale, la valutazione delle scuole è diventata oggetto di riflessione come momento strutturato tra le attività delle scuole. Il testo intende offrire una larga quantità di indicazioni spendibili sul funzionamento sia delle valutazioni standardizzate degli apprendimenti a livello internazionale e nazionale sia del processo di Autovalutazione e Valutazione delle scuole in relazione al Regolamento sulla Valutazione D.P.R 80/2013. Il volume si propone come manuale ricco di informazioni operative, indispensabili per chi voglia lavorare oggi nella scuola.

Autore/i e indice

Autori

Brunella Fiore, assegnista di ricerca, ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca sociale. È valutatrice esterna delle scuole e tutor di corsi del Dipartimento di Sociologia e di Scienze della Formazione presso l’Università di Milano-Bicocca.

Tiziana Pedrizzi, dirigente scolastico in quiescenza, ha lavorato nel campo della valutazione di processo e successivamente della valutazione dei risultati all’interno di IRRE Lombardia. Ha coordinato le analisi PISA Lombardia e collabora alla predisposizione delle prove IeFP Regione Lombardia.

Indice

Sigle; Introduzione; I. Elementi di valutazione dell’istruzione: 1. Lo sviluppo delle valutazioni internazionali su vasta scala, di Norberto Bottani; 2. Lo sviluppo a livello nazionale delle valutazioni internazionali e nazionali, di Tiziana Pedrizzi; 3. I Quadri di Riferimento di italiano e matematica del Servizio Nazionale di Valutazione, di Alessia Mattei, Antonella Mastrogiovanni, Rossella Garuti, Stefania Pozio; Bibliografia ragionata; 4. Il contributo del metodo statistico per l’interpretazione dei risultati delle prove standardizzate, di Roberto Ricci; 5. Valutare in modo comparabile e condiviso, di Maria Galperti, Sergio Bassi; 6. La Valutazione delle professionalità: docenti e dirigenti scolastici, di Brunella Fiore; 7. L’osservazione in classe, di Donatella Poliandri, Sara Romiti; Riferimenti bibliografici; II. Modelli di valutazione dell’istruzione: 8. Le quattro fasi del sistema di valutazione delle scuole: autovalutazione, valutazione esterna, miglioramento e rendicontazione, di Brunella Fiore; 9. Come leggere i risultati delle prove INVALSI, di Marco Bardelli, Nadia Colombo; 10. Prove INVALSI e progettazione didattica: esiti di uno studio empirico, di Barbara Balconi; Riferimenti bibliografici; III. Antologia di testi; Indice analitico.

Versioni e acquisto

  • Edizione cartacea

    pp. XII-308 isbn: 9788861845077

    • € 23,00
    • Acquista

      su Mondadori Store

  • Edizione digitale

    pp. 320 isbn: 9788861845084

    • € 19,99
    • Acquista

      Versione Digitale

Sei un docente Universitario? Richiedi la tua copia saggio gratuita!

Altre opere a catalogo

Università e saggistica – Scienze della formazione