VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE

Brunella Fiore, Tiziana Pedrizzi


Il testo
La valutazione è divenuta nell'ultimo decennio una delle questioni cruciali che attraversano la vita delle scuole. Non più solo la valutazione degli alunni, ma anche la valutazione di chi ci lavora – insegnanti e dirigenti scolastici – e, più in generale, la valutazione delle scuole è diventata oggetto di riflessione come momento strutturato tra le attività delle scuole. Il testo intende offrire una larga quantità di indicazioni spendibili sul funzionamento sia delle valutazioni standardizzate degli apprendimenti a livello internazionale e nazionale sia del processo di Autovalutazione e Valutazione delle scuole in relazione al Regolamento sulla Valutazione D.P.R 80/2013. Il volume si propone come manuale ricco di informazioni operative, indispensabili per chi voglia lavorare oggi nella scuola.

Le autrici
Brunella Fiore, assegnista di ricerca, ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca sociale. È valutatrice esterna delle scuole e tutor di corsi del Dipartimento di Sociologia e di Scienze della Formazione presso l'Università di Milano-Bicocca.
Tiziana Pedrizzi, dirigente scolastico in quiescenza, ha lavorato nel campo della valutazione di processo e successivamente della valutazione dei risultati all'interno di IRRE Lombardia. Ha coordinato le analisi PISA Lombardia e collabora alla predisposizione delle prove IeFP Regione Lombardia.

Indice
Sigle; Introduzione; I. Elementi di valutazione dell'istruzione: 1. Lo sviluppo delle valutazioni internazionali su vasta scala, di Norberto Bottani; 2. Lo sviluppo a livello nazionale delle valutazioni internazionali e nazionali, di Tiziana Pedrizzi; 3. I Quadri di Riferimento di italiano e matematica del Servizio Nazionale di Valutazione, di Alessia Mattei, Antonella Mastrogiovanni, Rossella Garuti, Stefania Pozio; Bibliografia ragionata; 4. Il contributo del metodo statistico per l'interpretazione dei risultati delle prove standardizzate, di Roberto Ricci; 5. Valutare in modo comparabile e condiviso, di Maria Galperti, Sergio Bassi; 6. La Valutazione delle professionalità: docenti e dirigenti scolastici, di Brunella Fiore; 7. L'osservazione in classe, di Donatella Poliandri, Sara Romiti; Riferimenti bibliografici; II. Modelli di valutazione dell'istruzione: 8. Le quattro fasi del sistema di valutazione delle scuole: autovalutazione, valutazione esterna, miglioramento e rendicontazione, di Brunella Fiore; 9. Come leggere i risultati delle prove INVALSI, di Marco Bardelli, Nadia Colombo; 10. Prove INVALSI e progettazione didattica: esiti di uno studio empirico, di Barbara Balconi; Riferimenti bibliografici; III. Antologia di testi; Indice analitico.


Configurazione del libro

Edizione cartacea
€ 23,00 pp. XII-308
ISBN 9788861845077
Compra su inMondadori COMPRALO SU MondadoriStore
Edizione digitale
€ 19,99 pp. 320
e-ISBN 9788861845084



VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE

VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE

Brunella Fiore, Tiziana Pedrizzi

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
pp. 320
e-ISBN 9788861845084
€ 19,99
AGGIUNGI AL CARRELLO
VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE

VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE

Brunella Fiore, Tiziana Pedrizzi

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
pp. 320
e-ISBN 9788861845084
€ 19,99
Inserisci il codice univoco della copia
VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE

VALUTARE PER MIGLIORARE LE SCUOLE

Brunella Fiore, Tiziana Pedrizzi

Mondadori Università

Configurazione del libro

Edizione digitale
pp. 320
e-ISBN 9788861845084
€ 19,99
AGGIUNGI AI SAGGI

Brunella Fiore, Tiziana Pedrizzi