Storie di stereotipi femminili e stereotipi maschili, ma la pedagogia di genere è un sapere fluido

Parlare di questioni di genere significa parlare dei modi in cui le culture tradizionali, gli stereotipi e i pregiudizi influenzano le nostre vite, in tantissimi modi diversi. C’è da dire che esistono stereotipi anche sugli stereotipi!
La strada da fare è ancora molto ricca e interessante perché sono tante le cose che ancora non abbiamo completamente messo a fuoco e, di conseguenza, sono tante le cose che possiamo ancora cambiare per vivere meglio.
Lo facciamo attraverso un percorso in evoluzione, la pedagogia di genere, della quale parleremo nell’evento online Storie di stereotipi femminili e stereotipi maschili, ma la pedagogia di genere è un sapere fluido il 12 gennaio dalle ore 17,00 con Barbara Mapelli e Irene Biemmi,  autrici del volume Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato

Il dibattito sarà moderato da Claudio Nader.

A questo live ne seguirà un altro, il 2 febbraio, animato dagli stessi relatori e focalizzato sul linguaggio relativo alle questioni di genere: Nuove parole per vecchi problemi: immaginari di genere in evoluzione.

 

Relatrici


Barbara Mapelli, saggista e pedagogista, ha insegnato Pedagogia delle differenze di genere all’Ateneo di Milano Bicocca (Facoltà di Scienze della Formazione),  con il quale mantiene una collaborazione. E’ stata consulente di Istituzioni a livello nazionale e locale occupandosi sempre di educazione, formazione e politiche culturali nell’ottica di genere. Su questi temi ha pubblicato diversi testi e saggi su riviste specialistiche e non. L’ultimo libro, scritto insieme a Irene Biemmi,  è il volume Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato edito da Mondadori Università.

Irene Biemmi, è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) dell’Università di Firenze dove insegna “Pedagogia di genere”. Autrice di diversi libri, con Mondadori Università ha pubblicato, insieme a Barbara Mapelli,  Pedagogia di genere. Educare ed educarsi a vivere in un mondo sessuato.

 

Moderatore


Claudio Nader, operatore culturale, consulente strategico per il mondo aziendale, docente di comunicazione per Bologna Business School. Da anni conduce una ricerca sul genere con particolare focus sul tema della maschilità, modera gruppi ed eventi ed è fondatore di Osservatorio Maschile, un centro di produzione culturale che si occupa di genere, principalmente dal punto di vista maschile.