Scuola Primaria - La Ciurma, Giorni Speciali e Senza FrontiEre

Anche quest’anno siamo giunti al fatidico momento: la scelta dei libri di testo!

Tra mille proposte, offerte e novità, i dubbi non finiscono mai: per questo motivo abbiamo pensato di offrirti la possibilità di scoprire le novità Mondadori Education 2022 per la Scuola Primaria direttamente dalla voce delle nostre redazioni, in modo da poter ricevere tutte le risposte che cerchi da chi ha seguito e curato personalmente la realizzazione delle opere.

La Redazione della Scuola Primaria presenterà le novità editoriali per il prossimo anno scolastico:

Dalle 18 alle 18.30, per il I Ciclo - La Ciurma
Dalle 18.30 alle 19, per il II Ciclo - Sussidiario delle discipline, Senza FrontiEre
Dalle 19 alle 19.30, per il II Ciclo - Sussidiario dei linguaggi, Giorni Speciali


Tre testi innovativi, coinvolgenti e stimolanti, pensati per accompagnare e sostenere i più piccoli nel loro meraviglioso viaggio alla scoperta del mondo.

 

Relatori


Fabiana Polese, Alessia Vecchio, Maria Cristina Scalabrini, Redazione Mondadori Education Scuola Primaria

Nicola Barzagli, Attività multimediali - Referente Area Primaria

 

Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini, Responsabile Redazione Mondadori Education Scuola Primaria

 

Dal nostro Catalogo

LA CIURMA

Un testo innovativo, interdisciplinare ed inclusivo, con attività nuove e coinvolgenti per salpare all'avventura!

Francesca Fortunato, Germana Girotti
La Ciurma è il nuovo progetto di Francesca Fortunato e Germana Girotti, autrici di numerosi successi editoriali. L’unitarietà del progetto viene sottolineata dallo sfondo integratore comune a italiano, matematica e discipline: una piccola scolaresca composta da 9 alunni, 4 femmine e 5 maschi, si trasforma in una ciurma di pirati. Due maestri di avventura li guideranno alla ricerca dell’emozione più preziosa, la felicità. L’apprendimento in 3 passi, segmentato nelle sue fasi cognitive, costituisce un rigoroso accompagnamento del processo formativo. Attenzione massima viene data alla valutazione con esercizi che aiutano l’osservazione dello sviluppo delle competenze degli alunni, verifiche formative in itinere e un quaderno apposito per la valutazione, Le mie sfide, con verifiche periodiche, compiti autentici, autovalutazione. Speciali esercizi NUOVA SFIDA propongono attività sfidanti anche in situazioni non note, o come formulazione o come risoluzione, facendo attingere i bambini a risorse personali utilizzando il pensiero laterale e divergente. Vi sono, inoltre, Laboratori speciali di matematica, coding e discipline attraverso l’utilizzo dei mattoncini, grazie alla collaborazione con Bricks4Kidz. In tutti i volumi grandissima attenzione all'interdisciplinarità ed alla multidisciplinarità; in classe terza un attento lavoro sul linguaggio e gli stereotipi di genere per costruire la parità. Tutti i volumi sono in formato grande e carta uso mano per permettere di scrivere e cancellare con facilità.
Scopri di più

GIORNI SPECIALI

Con percorsi di cittadinanza sulle giornate mondiali

Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori
I volumi di lettura sono strutturati in 8 unità organizzate per temi con focus sui vari generi, che mettono in gioco competenze diverse per rendere dinamico il sapere: ascolto, lettura, comprensione, analisi, arte e musica, Educazione Civica. In questo modo si moltiplicano i percorsi e si crea circolarità tra i diversi strumenti, saperi e linguaggi; si propone inoltre una grande varietà di testi e tipologie. Ogni unità si conclude con 6 pagine di Educazione Civica attraverso la celebrazione di una giornata mondiale, proposta in ordine cronologico da ottobre a maggio, che costruisce percorsi di cittadinanza con suggerimenti per compiti autentici, anche con riferimento all’Agenda 2030. Il volume delle letture si chiude con un inserto sulle stagioni che avvicina i bambini al tema della natura, con suggestioni legate anche al mondo dell’arte. Grande attenzione è riservata alla valutazione e all’autovalutazione: ogni unità presenta una verifica in itinere, mentre un quaderno apposito, Le mie sfide, raccoglie verifiche periodiche, compiti autentici ed esercizi per l'autovalutazione. Speciali esercizi NUOVA SFIDA propongono attività sfidanti anche in situazioni non note, spingendo i bambini ad attingere alle proprie risorse personali e stimolando il pensiero laterale e divergente. Vi sono, inoltre, libri di scrittura con i suggerimenti di Stefano Bordiglioni, libri di arte e musica con tante attività creative e quaderni delle mappe da utilizzare come strumenti compensativi.
Scopri di più

SENZA FRONTIERE

Un sussidiario coinvolgente, inclusivo e innovativo, pensato per un apprendimento graduale ed efficace che stimoli la creatività e il pensiero laterale degli alunni

Antonia Tordella, PIETRO BIANCHI, SABRINA PIZZI, LAURA CHIESA
Un volume per ogni disciplina, con quaderno degli esercizi integrato e perfettamente allineato al relativo testo: tutti i volumi sono in carta uso mano per permettere di scrivere e cancellare facilmente. L’eserciziario propone un apparato operativo molto vario per livello e tipologia di attività, anche CLIL. Le pagine di apertura di macrounità, in ciascuna disciplina, permettono di introdurre gli argomenti in modo coinvolgente e innovativo, grazie alla presenza di grandi immagini e alle numerose proposte di Didattica Digitale Integrata. Il metodo di studio è molto graduale, finalizzato alla costruzione di mappe concettuali con grande attenzione allo sviluppo delle competenze di produzione scritta ed esposizione orale. Un articolato apparato per la valutazione in itinere chiude le unità con verifiche su due livelli (Saperi di base e standard) ed esercizi NUOVA SFIDA, che propongono attività sfidanti in situazioni non note. Grandissima attenzione viene posta all’Educazione civica, sviluppata nelle pagine del sussidiario e legata agli obiettivi dell’Agenda 2030, con spunti per compiti autentici in modalità di apprendimento cooperativo. Completano l’opera pagine di approfondimento e attività per costruire le competenze disciplinari ed un quaderno apposito per la valutazione, Le mie sfide, con verifiche periodiche, compiti autentici, autovalutazione. In matematica, inoltre, vengono proposte attività con GeoGebra e quesiti ludici per lo sviluppo della logica (Per Sfida e Per Gioco).
Scopri di più