Perché la cultura umanistica salverà la democrazia

Capacità critica, autonomia di giudizio, difesa della persona umana e consapevolezza della fallibilità della conoscenza, della relatività dei valori e dell’inviolabilità della coscienza.
Sono questi I geni invisibili della democrazia individuati da Enzo Di Nuoscio (autore dell’omonimo libro collana Scienza e Filosofia), in mancanza dei quali si materializzano i “demoni visibili” dei suoi nemici. Senza una sufficiente scorta di tali risorse culturali sarebbe impossibile quella “rivoluzione democratica” che sostituisce allo scontro tra le persone il confronto tra le idee, all’uso della forza il ricorso al dialogo, trasformando le istituzioni nel luogo in cui facciamo morire le idee al nostro posto.

La cultura umanistica è la sentinella della nostra libertà perché protegge e arricchisce questi “geni invisibili”, formando menti critiche vaccinate contro il fanatismo, la violenza e contro ogni minaccia alla “società aperta”.

Investire sulla formazione umanistica significa, dunque, proteggere la democrazia da vecchi e nuovi nemici.

Approfondiremo questi temi lunedì 17 aprile dalle ore 17.00 in un’intervista online a Enzo Di Nuoscio condotta da Armando Massarenti.




Relatore


Enzo Di Nuoscio è professore ordinario di Filosofia della scienza all’Università del Molise e docente di Metodologia delle scienze sociali alla LUISS di Roma. Ha svolto inoltre attività di ricerca e di insegnamento presso La Sapienza, la LUMSA e la Gregoriana di Roma e presso la Sorbona e Science Po a Parigi. Si è occupato soprattutto di epistemologia delle scienze umane e di teoria politica. Autore di diversi libri, per Mondadori Università ha pubblicato I geni invisibili della democrazia. La cultura umanistica come presidio di libertà, vincitore nel 2022 del Premio nazionale per la divulgazione scientifica.


Moderatore


Armando Massarenti è direttore della collana Scienza e Filosofia, filosofo, giornalista e firma storica del supplemento culturale “Domenica” del Sole 24 Ore. È membro della Commissione per l’Etica e l’Integrità della Ricerca del Cnr (ente presso il quale è ricercatore associato), e del costituendo Museo educativo sulla moneta e l’economia di Banca d’Italia.
È autore, insieme ad Antonietta Mira, del volume La pandemia dei dati. Ecco il vaccino (Mondadori Università), vincitore nel 2021 del Premio nazionale per la divulgazione scientifica.

 

 

Dal nostro Catalogo

I GENI INVISIBILI DELLA DEMOCRAZIA

Enzo Di Nuoscio


Il volume parla dei «geni invisibili» della democrazia, in mancanza dei quali si materializzano i «demoni visibili» dei suoi nemici.
Scopri di più