Giorni speciali: giornate nazionali e mondiali per diventare cittadine e cittadini consapevoli

Obiettivi


Ogni giorno può essere speciale e ci sono giorni che lo sono per loro natura, perché sono legati al nostro vissuto, ci regalano ricordi ed emozioni, o creano in noi uno speciale filo di elettricità che porta con sé trepidazione ed entusiasmo.

Ma ci sono anche altri giorni speciali, quelli legati alla celebrazione delle giornate nazionali, internazionali e mondiali, che possiamo affrontare in classe con le nostre alunne e i nostri alunni per aiutarli e sostenerli nel diventare cittadine e cittadini sempre più consapevoli e motivati.

Questi ultimi Giorni Speciali possono scandire e impreziosire il processo formativo delle alunne e degli alunni, rendendoli partecipi e portandoli a condividere pensieri e ideali sui valori alla base della convivenza civile e su temi sociali di grande importanza e attualità.

Tali date rappresentano quindi un’occasione straordinaria per confrontarsi, scegliere, riflettere, aprirsi e mettersi in gioco in un’ottica interdisciplinare anche attraverso compiti autentici su argomenti e tematiche che hanno una valenza eccezionale perché richiamano direttamente gli articoli della Costituzione o la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ma anche l’Agenda 2030 e la cittadinanza digitale.

Gli argomenti e le tematiche proposte vengono affrontati attraverso la lettura di poesie e brani scritti da autori e autrici come Gianluca Caporaso, Roberto Piumini, Anna Sarfatti, Bruno Tognolini, Sabrina Giarratana…, che con le loro opere offrono uno spaccato della migliore letteratura dell’infanzia contemporanea e permettono all’insegnante di adottare una pluralità di approcci, di strumenti e strategie conoscitive e di offrire quindi all’intera classe, anche in un’ottica inclusiva, risposte educative funzionali ed efficaci.

Questo webinar è anche l’occasione per presentare ai partecipanti il nuovo Sussidiario dei Linguaggi di Mondadori Education, dal titolo Giorni Speciali. L'incontro sarà arricchito dall'intervento di Gianluca Caporaso che parlerà della forza emozionale del linguaggio, della poesia e della filastrocca.

 

Relatori


Elena Rizzo Licori, insegnante di scuola primaria da oltre vent’anni, laureata in Storia dell’arte, ha conseguito l’idoneità all’insegnamento presso la Facoltà di Scienze della formazione primaria dell’Università di Padova.
Autrice e coautrice per Mondadori Education di molti testi scolastici: Acero rosso e Acchiappastorie per il 1° ciclo, le letture I ragazzi dell’acero rosso, i testi per le vacanze Vacanze Evviva e Acchiappa l’estate e di alcune guide didattiche.
Scrive articoli d’arte anche per la rivista Nuovo “Gulliver” News.
È coautrice con Stefano Bordiglioni del libro Il club dei piccoli poeti, Edizioni EL. Lavora con Bordiglioni dal 2014.

Gianluca Caporaso scrive storie e le racconta. Conduce in tutta Italia laboratori di scrittura fantastica per bambini, educatori, genitori e organizza eventi di promozione della lettura e della narrazione. Nel settembre 2017 ha ideato a Potenza il festival La città delle infanzie, un raduno di narratori, illustratori, esperti di linguaggi, artisti, pensatori, scenografi, tecnici e chiunque altro sia in grado di provocare stupori. Fa parte del collettivo artistico La luna al guinzaglio. Ha una grande attenzione al sociale, occupandosi anche di solidarietà, volontariato, progettazione culturale per la valorizzazione del territorio.

 

Moderatrici


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

Laura Poncia Progettista dei Sussidiari dei linguaggi della redazione Scuola primaria Mondadori Education.

 

 

Dal nostro Catalogo

GIORNI SPECIALI

Con percorsi di cittadinanza sulle giornate mondiali

Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori
I volumi di lettura sono strutturati in 8 unità organizzate per temi con focus sui vari generi, che mettono in gioco competenze diverse per rendere dinamico il sapere: ascolto, lettura, comprensione, analisi, arte e musica, Educazione Civica. In questo modo si moltiplicano i percorsi e si crea circolarità tra i diversi strumenti, saperi e linguaggi; si propone inoltre una grande varietà di testi e tipologie. Ogni unità si conclude con 6 pagine di Educazione Civica attraverso la celebrazione di una giornata mondiale, proposta in ordine cronologico da ottobre a maggio, che costruisce percorsi di cittadinanza con suggerimenti per compiti autentici, anche con riferimento all’Agenda 2030. Il volume delle letture si chiude con un inserto sulle stagioni che avvicina i bambini al tema della natura, con suggestioni legate anche al mondo dell’arte. Grande attenzione è riservata alla valutazione e all’autovalutazione: ogni unità presenta una verifica in itinere, mentre un quaderno apposito, Le mie sfide, raccoglie verifiche periodiche, compiti autentici ed esercizi per l'autovalutazione. Speciali esercizi NUOVA SFIDA propongono attività sfidanti anche in situazioni non note, spingendo i bambini ad attingere alle proprie risorse personali e stimolando il pensiero laterale e divergente. Vi sono, inoltre, libri di scrittura con i suggerimenti di Stefano Bordiglioni, libri di arte e musica con tante attività creative e quaderni delle mappe da utilizzare come strumenti compensativi.
Scopri di più