Capire è trasformare. Non è possibile comprendere il mondo se non si prova a trasformarlo e a “reinventarlo”. Stimolare l’inventiva delle bambine e dei bambini a scuola, può aiutarci a guardare il mondo da un altro punto di vista, ad affrontare le sfide della nostra epoca senza rinunciare al gioco.

In questo incontro di Chiamami Educazione civica in pratica si parla di Invenzione: scoprire e innovare è inventare e giocare. Insieme a Daniele Aristarco vediamo suggerimenti e pratiche per stimolare la creatività di bambine e bambini.

 

Relatore


Daniele Aristarco è autore di racconti, romanzi, testi scolastici e saggi divulgativi, pubblicati sia in Italia che in Francia e tradotti in molte lingue. Ha insegnato lettere nella scuola media e ora scrive libri per ragazze e ragazzi, oltre che per la radio e per il teatro. Tiene laboratori di scrittura creativa, cura progetti di formazione rivolti alla Primaria per conto di Mondadori Education.

 

 

Moderatrice


Alessia Vecchio Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

Chiamami...Storia - Geografia - Matematica - Scienze

Francesca Locatelli, Simona Locatelli, Sergio Rossi, Daniele Aristarco, Marta Berogno, Andrea Raboni


Lo storytelling come stimolo per l'apprendimento. Un sussidiario che unisce storie coinvolgenti e laboratori interattivi, progetti STEAM e percorsi disciplinari. Un viaggio formativo che abbraccia Educazione civica, strategie di studio, didattica digitale integrata e inclusività, con strumenti che valorizzano ogni forma di intelligenza.
Scopri di più