Obiettivi


Gli ultimi quindici anni hanno fatto registrare quattro situazioni di emergenza in rapida successione: la crisi climatica, la crisi finanziaria, la pandemia e la guerra in Ucraina. Questi eventi hanno modificato radicalmente non solo la politica economica ma anche il modo di guardare il ruolo del diritto nell’orientare i processi di cambiamento. 

Un libro di testo, destinato a giovanissimi studenti, che vivono questi cambiamenti sulla loro pelle, non può esimersi dal fornire un abito mentale adatto per analizzare il nuovo contesto sociale in cui si svolge e, soprattutto, si svolgerà la loro vita.

Scopo dell’incontro è quello di inquadrare tali importanti mutamenti nell’ambito dei contenuti disciplinari giuridico-economici di primo biennio

Si intende così fornire ai docenti, che hanno il delicato compito di formare i giovani in questo nuovo contesto sociale, un apparato di lettura dei cambiamenti attraverso lo sfoglio di alcune pagine del corso di Diritto ed economia A scuola di democrazia

 

Relatore


Giuseppe Bacceli è docente di Economia politica presso il Dipartimento di Economia dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara. Ha insegnato Diritto ed Economia nelle scuole superiori ed è stato docente in diversi corsi di perfezionamento, occupandosi di integrazione economica europea e di economia civile. Si occupa da molti anni di Didattica dell'economia, materia che ha insegnato presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario di Chieti e di Teramo. È stato membro del gruppo di lavoro della ricerca internazionale IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) relativa alla civic education; si è occupato di analisi economica del diritto e di epistemologia delle scienze sociali. Numerose le sue pubblicazioni su temi tra cui Economia politica, Scienze sociali, Diritto dell’ambiente, Microeconomia e analisi economica del Diritto. È inoltre autore e consulente per Mondadori Education e Mondadori Università.

 

Moderatore


Valerio Fidenzi Redattore Area Economico-giuridica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

A SCUOLA DI DEMOCRAZIA

di Gustavo Zagrebelsky, Cristina Trucco, Giuseppe Bacceli


Un corso autorevole ma accessibile, con un'offerta didattica ampia, funzionale sia all'utilizzo in classe sia allo studio in autonomia, che stimola il pensiero critico e il confronto. Visita la pagina dedicata!
Scopri di più