1922-2022, a un secolo dalla marcia su Roma

Il 28 ottobre 1922 Mussolini organizzò una violenta spedizione di camicie nere sulla capitale, la cosiddetta ‘’marcia su Roma’’, in seguito alla quale il re Vittorio Emanuele III incaricò il futuro duce di formare un nuovo governo. Fu l’inizio della dittatura fascista in Italia.

A un secolo esatto da quella data, è doveroso ricordare quel tragico evento, indagarne le cause e più in generale comprendere le ragioni che decretarono l’origine e la definitiva affermazione del partito fascista in Italia, che non si limitò a cambiare la storia del nostro Paese per il ventennio successivo, ma influenzò profondamente anche quella europea per quasi tutto il XX secolo.

Discuteremo di questi temi insieme al professor Alberto De Bernardi, che ha da poco pubblicato per Le Monnier Perché il fascismo ha vinto - 1914-1924. Storia di un decennio, e alla giornalista Simonetta Fiori mercoledì 26 ottobre dalle 18,30 alle 19,30 in un dibattito online.




Relatore


Alberto De Bernardi è professore onorario dell’Università di Bologna, dove ha insegnato Storia contemporanea e Storia globale. Nella sua lunga carriera di studioso si è occupato di storia sociale, con una particolare attenzione all’alimentazione e ai movimenti collettivi, di storia del fascismo e dell’antifascismo. È presidente di REFAT, Rete internazionale per la studio del fascismo, autoritarismo, totalitarismo e transizioni verso la democrazia, e della Fondazione PER – Progresso, Europa, Riforme. Autore di diversi libri, per Mondadori Education ha pubblicato Perché il fascismo ha vinto -  1914-1924. Storia di un decennio (Le Monnier).

 

Moderatrice


Simonetta Fiori collabora a Repubblica dove per oltre trent’anni è stata inviata delle pagine culturali. Ha curato per Laterza Il grande silenzio, libro-intervista con Alberto Asor Rosa sul declino degli intellettuali, e Italiani senza padri, libro-intervista con Emilio Gentile sul Risorgimento e sul nostro cattivo rapporto con le radici nazionali. Nel 2020 è uscito da Guanda La testa e il cuore, una raccolta di interviste a trenta protagonisti della cultura e dello spettacolo. E’ autrice insieme a Luca Scarsella di Inge film, docufilm sulla vita di Inge Feltrinelli, e di Repubblica primo sogno, un web documentario sulle invenzioni giornalistiche di Eugenio Scalfari. Collabora al Master dell’Università Sapienza in Editoria, giornalismo e management culturale. Nel 2009 Ha vinto il Premiolino.