Rotta verso il domani. Percorsi universitari e progetti di vita: orientare e guidare le decisioni
Con la partecipazione di
Riconoscere un’attitudine, definire un percorso, trasformarlo in progetto. La scelta del corso universitario o di un percorso alternativo mette in gioco aspettative e skill personali. Connettere le attitudini personali dei ragazzi e delle ragazze con le loro attese, con l’offerta formativa e con quella del mercato del lavoro, in vista anche di un pieno sviluppo personale e professionale, è la strada che attende studenti e studentesse della scuola secondaria superiore. Sono queste alcune delle tematiche a cui si cercherà di dare risposta nel webinar dedicato ai genitori, proposto da Mondadori Education in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. Numerosi gli argomenti che verranno toccati, e che si potranno approfondire anche con domande e interazioni: come aiutare i ragazzi a valorizzare i propri punti di forza, quali le skill oggi più richieste, come fornire supporto nella scelta di un corso di studi che ne sviluppi appieno le potenzialità.
Emanuela Confalonieri, psicologa, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, esperta in psicologia scolastica, direttore del CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale) e dell'Unità di Ricerca in psicologia scolastica dell'Università Cattolica di Milano.
Silvia Brena, scrittrice, giornalista, con una lunga esperienza di direzione e vicedirezione di importanti testate femminili, quali Donna Moderna, Io Donna, Cosmopolitan. Oggi è CEO di Network Comunicazione, società specializzata nella creazione di content platform, e insegna scrittura strategica nell’ambito del master in Teorie e Tecniche della Comunicazione dell’università Cattolica di Milano e della Almed, (Alta Scuola di Media Comunicazione e Spettacolo), sempre alla Cattolica. Si occupa da sempre di trend globali, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della diversity. È co-fondatrice, con la costituzionalista Marilisa D’Amico, dell’associazione no profit, Vox- Osservatorio italiano sui diritti, che si occupa di diffondere la cultura del diritto in Italia e che ha lanciato il progetto “Mappa dell’Intolleranza”, un progetto contro lo hate speech e la misoginia online, che mappa Twitter per individuare e geolocalizzare le forme di intolleranza e odio in Italia (www.voxdiritti.it). Collabora con Amnesty International, Action Aid, Emergency nella formazione dei volontari per la strutturazione di pratiche di contro- narrazione e narrazione alternativa per combattere i discorsi d’odio. È membro del Direttivo nazionale della Rete per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni di odio. Ha poi fondato e lanciato la community online www.workher.it, una piattaforma per implementare il lavoro femminile e per favorire i progetti di gender equality.
È autrice di una serie di saggi su tematiche correlate con il mondo femminile e del romanzo L’ultimo respiro del corvo. L’omicidio Caravaggio.
Riconoscere un’attitudine, definire un percorso, trasformarlo in progetto. La scelta del corso universitario o di un percorso alternativo mette in gioco aspettative e skill personali. Connettere le attitudini personali dei ragazzi e delle ragazze con le loro attese, con l’offerta formativa e con quella del mercato del lavoro, in vista anche di un pieno sviluppo personale e professionale, è la strada che attende studenti e studentesse della scuola secondaria superiore. Sono queste alcune delle tematiche a cui si cercherà di dare risposta nel webinar dedicato ai genitori, proposto da Mondadori Education in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. Numerosi gli argomenti che verranno toccati, e che si potranno approfondire anche con domande e interazioni: come aiutare i ragazzi a valorizzare i propri punti di forza, quali le skill oggi più richieste, come fornire supporto nella scelta di un corso di studi che ne sviluppi appieno le potenzialità.
Relatrice
Emanuela Confalonieri, psicologa, professore ordinario di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, esperta in psicologia scolastica, direttore del CROSS (Centro di Ricerca sull’Orientamento e lo Sviluppo Socioprofessionale) e dell'Unità di Ricerca in psicologia scolastica dell'Università Cattolica di Milano.
Moderatrice
Silvia Brena, scrittrice, giornalista, con una lunga esperienza di direzione e vicedirezione di importanti testate femminili, quali Donna Moderna, Io Donna, Cosmopolitan. Oggi è CEO di Network Comunicazione, società specializzata nella creazione di content platform, e insegna scrittura strategica nell’ambito del master in Teorie e Tecniche della Comunicazione dell’università Cattolica di Milano e della Almed, (Alta Scuola di Media Comunicazione e Spettacolo), sempre alla Cattolica. Si occupa da sempre di trend globali, con particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della diversity. È co-fondatrice, con la costituzionalista Marilisa D’Amico, dell’associazione no profit, Vox- Osservatorio italiano sui diritti, che si occupa di diffondere la cultura del diritto in Italia e che ha lanciato il progetto “Mappa dell’Intolleranza”, un progetto contro lo hate speech e la misoginia online, che mappa Twitter per individuare e geolocalizzare le forme di intolleranza e odio in Italia (www.voxdiritti.it). Collabora con Amnesty International, Action Aid, Emergency nella formazione dei volontari per la strutturazione di pratiche di contro- narrazione e narrazione alternativa per combattere i discorsi d’odio. È membro del Direttivo nazionale della Rete per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni di odio. Ha poi fondato e lanciato la community online www.workher.it, una piattaforma per implementare il lavoro femminile e per favorire i progetti di gender equality.
È autrice di una serie di saggi su tematiche correlate con il mondo femminile e del romanzo L’ultimo respiro del corvo. L’omicidio Caravaggio.