• 19 Aprile 2021

    Stefano Prandi racconta la letteratura italiana come crocevia interdisciplinare

    Obiettivi Stefano Prandi, autore di due storie letterarie per Mondadori Education (La vita immaginata e Il mondo nelle parole) suggerisce alcuni percorsi di lettura tra letteratura italiana e letterature straniere, educazione civica, arte. Il mondo nelle parole offre innovative interpretazioni delle opere, un solido progetto didattico per acquisire competenze di analisi e scrittura, nuovi percorsi…
  • 25 Marzo 2021

    In dialogo su Dante con Gian Luigi Beccaria, Giulio Ferroni, Tomaso Montanari e Stefano Prandi

      I temi dell’incontro: La presenza di Dante oggi A 700 anni dalla morte del poeta, la Commedia ancora oggi strettamente appartiene, quasi frutto di un vicinissimo ieri, al nostro mondo linguistico e culturale: rappresenta quasi senza distanze una condivisione forte, unica nel panorama delle letterature del mondo, e un riconoscimento immediato e familiare di…
  • 25 Febbraio 2019

    Il nuovo esame di Stato

    Seminario di aggiornamento didattico sull'esame di Stato rivolto ai docenti a cura dei professori Angelo Roncoroni e Stefano Prandi: - Angelo Roncoroni: "La prima prova del nuovo esame di Stato: implicazioni nella didattica" - Stefano Prandi: "Dal testo ai contesti: esempi e percorsi per la preparazione dell'esame di Stato" A tutti i partecipanti verrà rilasciato…
  • 31 Gennaio 2020

    Una cittadinanza contesa: donne e letteratura

    Un vero e proprio diritto di cittadinanza nel mondo delle lettere, le donne lo vedono riconosciuto assai tardi e tra molte difficoltà. Nel Medioevo l’unico territorio percorribile per la scrittura femminile era quello religioso, in cui, non a caso, la personalità dell’autore viene a porsi in secondo piano. Il primo momento di affermazione di una…

  • 15 Novembre 2019

    La parola all'ambiente: letteratura ed ecologia

    Le problematiche ecologiche in Europa sono state riportate in primo piano soprattutto per iniziativa dei giovani, e per ciò stesso costituiscono un tema, quello del ripensamento del rapporto tra uomo e ambiente, centrale anche nella scuola. La lezione mostrerà come cambia la rappresentazione letteraria di tale rapporto dal Medioevo all'età contemporanea, nel suo passaggio da una…
  • 25 Marzo 2019

    Dal testo ai contesti: esempi e percorsi per la preparazione dell'Esame di Stato - Sondrio

    In vista del nuovo Esame di Stato la lezione si concentra, scegliendo una serie di esempi tratti dalla nuova storia letteraria La vita immaginata. Storia e testi della letteratura italiana (A. Mondadori Scuola 2019), sull'analisi del testo, e più in particolare su tre momenti: l’analisi della struttura argomentativa dei brani antologizzati, primo momento della comprensione…