• 19 Aprile 2021

    Stefano Prandi racconta la letteratura italiana come crocevia interdisciplinare

    Obiettivi Stefano Prandi, autore di due storie letterarie per Mondadori Education (La vita immaginata e Il mondo nelle parole) suggerisce alcuni percorsi di lettura tra letteratura italiana e letterature straniere, educazione civica, arte. Il mondo nelle parole offre innovative interpretazioni delle opere, un solido progetto didattico per acquisire competenze di analisi e scrittura, nuovi percorsi…
  • 25 Marzo 2021

    In dialogo su Dante con Gian Luigi Beccaria, Giulio Ferroni, Tomaso Montanari e Stefano Prandi

      I temi dell’incontro: La presenza di Dante oggi A 700 anni dalla morte del poeta, la Commedia ancora oggi strettamente appartiene, quasi frutto di un vicinissimo ieri, al nostro mondo linguistico e culturale: rappresenta quasi senza distanze una condivisione forte, unica nel panorama delle letterature del mondo, e un riconoscimento immediato e familiare di…
  • 21 Febbraio 2022

    Lo specchio della pagina: tre proposte didattiche

    Obiettivi Stefano Prandi presenta la sua nuova storia della letteratura italiana, Lo specchio della pagina, soffermandosi su tre proposte didattiche forti e pensate per la scuola di oggi. Si comincia con Tre parole chiave: un modo originale per introdurre autori e opere attraverso i concetti fondamentali, i loro antecedenti e la loro eredità. Si parlerà…
  • 25 Febbraio 2019

    Il nuovo esame di Stato

    Seminario di aggiornamento didattico sull'esame di Stato rivolto ai docenti a cura dei professori Angelo Roncoroni e Stefano Prandi: - Angelo Roncoroni: "La prima prova del nuovo esame di Stato: implicazioni nella didattica" - Stefano Prandi: "Dal testo ai contesti: esempi e percorsi per la preparazione dell'esame di Stato" A tutti i partecipanti verrà rilasciato…
  • 18 Marzo 2022

    Letteratura Italiana - Lo specchio della pagina

    Lo specchio della pagina. Noi, i testi e la storia letteraria è la novità 2022 di Stefano Prandi, che Mondadori Education propone in tema di Letteratura italiana. È un'opera, come indicato già nel “Noi” del titolo, che mira a rendere i ragazzi protagonisti di un apprendimento attivo che passa anche attraverso il coinvolgimento personale ed emotivo. In…
  • 29 Aprile 2022

    Storia e letteratura: raccontare il Trecento

    Personaggi storici, battaglie, luoghi e usanze di secoli fa… Simoni racconta il XIV secolo mescolando romanzo storico e spy story e ci svela come, per lui, ricostruire un secolo per ambientarci un’avventura è una sfida molto divertente e appassionante. Relatore Marcello Simoni, nato a Comacchio nel 1975, Simoni è stato bibliotecario e archeologo prima…