Il concetto di normalità è un costrutto relativamente recente. La sua nascita è legata alle nozioni di norma e devianza, grandezze partorite nel mondo della probabilità e dell’astronomia ma finite presto per assumere significati al di là di quelli puramente matematici. È così che alcune discriminazioni sono state trattate da semplici descrizioni della realtà, camuffate…

Alike the God, decreeing and commanding the million blades that glowed, the muster and disbanding— Midnight and Morn. Herman Melville, Aurora Borealis da Battle-Pieces and Aspects of the War (1866)  

Come spiegato da Andrea Ercolani nel PowerPoint che si accompagna a questo breve saggio, “l’epos è la principale forma di parola autorevole cui viene affidata la somma delle conoscenze di una società storicamente data: una parola poetica totalizzante, che veicola i fatti culturali di una società nel suo complesso”. E l’autorevolezza che si riconosceva all’epos,…

Durante la COP26, circa 200 Paesi hanno aderito al “Patto per il clima”, attraverso il quale è stata ribadita l’urgenza di azzerare le emissioni nette di CO2 (nonché di altri gas serra, GHG) entro il 2050 e limitare l’aumento della temperatura globale a 1,5°C entro il 2100. Finora, per ridurre tali emissioni, ci si è…