• 30 Novembre 2022

    Lo sviluppo sostenibile - Economia, diritto e ambiente

    L’idea di uno sviluppo sostenibile è largamente diffusa nel dibattito pubblico, sia nazionale sia internazionale. La Costituzione italiana è stata novellata proprio per tenere conto di questa idea, consegnando a una nuova formulazione dell’art. 41 il compito di realizzare tale obiettivo. Ma, come sempre, auspicare qualcosa non significa garantire il risultato voluto: occorre prendere prima in esame le…
  • 09 Febbraio 2022

    Insegnare Economia politica. Esigenze della scienza, esigenze dell’educando

    L’insegnamento scolastico di una disciplina deve affrontare due fondamentali questioni: cosa insegnare e come farlo. Una volta compiuta questa indagine, occorre poi mettere a punto un itinerario didattico che tenga conto sia della natura profonda della disciplina sia delle caratteristiche specifiche e dei bisogni degli studenti a cui l’insegnamento si rivolge. Il primo polo della…
  • Economia e Diritto

    Una pagina dedicata ai docenti di materie economiche e giuridiche della Scuola Secondaria di Secondo grado. Eventi formativi, momenti di confronto con altri professionisti, incontri di approfondimento sul libro di testo in adozione, nuove proposte editoriali... E in più, una novità per coinvolgere gli studenti: una serie di incontri pensati appositamente per le classi. Un'opportunità…
  • 10 Novembre 2021

    Finalità e progettazione didattica dell'Educazione civica: una prospettiva multidisciplinare

    L’incontro si articolerà in due fasi. Nella prima sarà tracciato un breve profilo storico dell’Insegnamento di Educazione civica e del dibattito culturale che su tale Insegnamento si è sviluppato nel nostro Paese; tale disamina consentirà di mettere a fuoco le finalità ultime di questo Insegnamento la cui peculiarità consiste nel fatto che si…
  • 10 Novembre 2020

    Le quattro guerre del nostro tempo che dobbiamo vincere

    Obiettivi Noi cittadini del mondo presente siamo impegnati in quattro guerre, da cui dipende il nostro futuro, e che sono tutte interdipendenti. Dobbiamo rendercene conto e dobbiamo operare per la pace in ciascuno di questi ambiti. Il mondo è pieno di armi. Le politiche "anti-proliferazione" sono fallite e la corsa al riarmo è in pieno…
  • 14 Marzo 2017

    Le competenze in diritto ed economia e la loro valutazione

    La didattica per competenze costituisce un’occasione da non perdere per migliorare la qualità delle pratiche di insegnamento, purché si riesca a scendere un po’ in profondità e a mettere ordine nelle diverse interpretazioni. Parlare di competenza, infatti, significa fare riferimento alla comprensione effettiva e ciò richiede un approfondimento dei modi mediante i quali si acquisiscono…