• 19 Aprile 2021

    Eva Cantarella e Giulio Guidorizzi raccontano Oltreconfine, nuove prospettive per insegnare la storia al biennio

    Obiettivi Due prospettive originali e coinvolgenti per collegare il mondo antico con la realtà di oggi. Giulio Guidorizzi veste i panni di una guida turistica d’eccezione che ci accompagna nei luoghi del passato ed Eva Cantarella legge le grandi epoche storiche attraverso la storia dei confini, geografici, giuridici e simbolici. Oltreconfine è un viaggio nella…
  • 14 Aprile 2021

    Giulio Guidorizzi racconta A casa degli scrittori e Ad maiora

    Obiettivi A casa degli scrittori: amare i classici e leggere per scrivere Giulio Guidorizzi racconta i generi letterari attraverso i suoi autori del cuore: la lettura diventa la motivazione e la palestra per imparare a scrivere. Questa la logica di fondo che ha ispirato la creazione di A casa degli scrittori, un'antologia per il 1°…
  • 25 Febbraio 2022

    Eva Cantarella e Giulio Guidorizzi raccontano Itineraria

    Obiettivi Itineraria: proposte d’autore per integrare Storia, Geografia ed Educazione civica Eva Cantarella e Giulio Guidorizzi presentano il loro nuovo corso di Geostoria, Itineraria. Percorsi di Storia, Geografia, Educazione civica. Eva Cantarella suggerisce come trattare temi di Educazione civica a partire dalla storia antica. Giulio Guidorizzi ci accompagna in un tour virtuale nei luoghi della…
  • 01 Aprile 2022

    Geostoria - Itineraria

    Il momento di scegliere i libri di testo per il nuovo anno scolastico si avvicina e tra le varie proposte di Mondadori Education per la Scuola Secondaria di Secondo grado figura anche ITINERARIA Percorsi di Storia, Geografia, Educazione civica di Eva Cantarella, Giulio Guidorizzi. Per farti scoprire tutte le caratteristiche di Itineraria, ti proponiamo un…
  • 03 Marzo 2020

    Un autore e il suo work in progress

    Un testo classico ha una lunghissima vita e moltissimi lettori. A volte ha anche qualcuno che lo ri-scrive; la riscrittura è un’operazione in parte critica, perché moltiplica ed evidenzia significati presenti nel testo, come una specie di commento, in parte letteraria perché comporta un’opera di scrittura creativa. Giulio Guidorizzi ha riscritto l’Iliade (Io, Agamennone), l’Odissea