Joyeux anniversaire, Molière!

Una pagina di approfondimento dedicata al più grande autore francese di commedie. Scopri i materiali didattici a tua disposizione!

Molière, pseudonimo di Jean-Baptiste Poquelin, è nato a Parigi nel 1622 e morto nel 1673.
Dopo quattro secoli si conferma il più grande autore francese di commedie, tanto che « la lingua di Molière » è una perifrasi utilizzata per indicare proprio la lingua francese.
Con le sue commedie Molière ha sempre cercato di provocare "la risata nell'anima" delle persone oneste e al contempo di stigmatizzare i vizi dei suoi contemporanei. Nelle sue opere, la rappresentazione di abitudini, comportamenti e personaggi è precisa e ironica.

A tua disposizione:
  • Schede didattiche esclusive tratte dalla novità 2022 Échos (L. Giachino, J. Léfèbvre, M. Bertini).
  • Lesson plan pronti all'uso
  • Video di approfondimento dal canale YouTube di HUB Scuola
  • Webinar dedicato alla novità editoriale Luca Giachino racconta Échos


  • Per consultare e scaricare alcuni materiali è necessario essere registrati ad HUB Scuola con un profilo di docente qualificato

    • Se sei già registrato, potrai usare le tue credenziali di accesso (username e password) con le quali normalmente accedi alla piattaforma
    • Se non sei ancora registrato, clicca qui per registrarti

    Le Opere

    Luca Giachino racconta Échos

    Luca Giachino racconta Échos

    Evento dedicato alla novità 2022

    Échos è un titolo che volutamente evoca le risonanze della letteratura in tutte le altre arti (cinema, teatro, musica, arte) e, in senso più ampio, nel mondo che ci circonda.
    L’autore Luca Giachino racconta il progetto alla base di questa nuova antologia di letteratura francese, che propone un’ampia rassegna antologica basata sulla centralità del testo letterario e lo studio approfondito di alcuni autori principali.
    Questi e molti altri aspetti, progettuali e metodologici, verranno approfonditi nel corso dell’appuntamento dedicato a Échos.

    Mondadori Education parle français

    Mondadori Education parle français

    Ti proponiamo una nuova sezione interamente dedicata all'insegnamento della lingua francese.
    Grazie a Mondadori Education parle français potrai sfruttare per le tue lezioni materiali esclusivi tratti dalle nostre novità editoriali, disporre di approfondimenti e contenuti digitali relativi ad argomenti di letteratura e grammatica ed essere aggiornato su tutti gli eventi in programma per un supporto continuo fino al termine dell'anno scolastico.
    Scopri le risorse a tua disposizione!