Luca Giachino racconta Échos

Échos è un titolo che volutamente evoca le risonanze della letteratura in tutte le altre arti (cinema, teatro, musica, arte) e, in senso più ampio, nel mondo che ci circonda.

L’autore Luca Giachino racconta il progetto alla base di questa nuova antologia di letteratura francese, che propone un’ampia rassegna antologica basata sulla centralità del testo letterario e lo studio approfondito di alcuni autori principali (Molière, Racine, Voltaire, Rousseau, Hugo, Stendhal, Balzac, Baudelaire, Flaubert, Zola, Maupassant, Apollinaire, Proust, Camus, Ionesco, Carrère).

Il capitolo finale, dedicato agli autori contemporanei, offre una panoramica aggiornata sull’evoluzione di generi e temi fino ai giorni nostri.

Proprio nella prospettiva trasversale annunciata dal titolo si contestualizzano gli axes de lecture che guidano l’analisi dei brani e le numerose rubriche interdisciplinari di approfondimento, come gli Écho Italie (per un approccio comparato con la letteratura italiana) e gli Itinéraires thématiques che chiudono ogni capitolo.

Questi e molti altri aspetti, progettuali e metodologici, verranno approfonditi nel corso dell’appuntamento dedicato a Échos.




Relatore


Luca Giachino è docente di francese al liceo statale M. D’Azeglio di Torino e formatore EsaBac. È autore di manuali di francese per la scuola superiore; per Einaudi Scuola ha pubblicato diverse antologie della letteratura francese, tra cui l’ultima La Grande Librairie (2017).